È molto importante per la propria salvezza bloccare e non permettere la visualizzazione di immagini quando si naviga in internet perché, senza dubbio, quasi tutti i siti senza eccezione avranno una forma o un'altra di donne vestite in modo immodesto; e, nei casi in cui non sono immodeste, sono comunque molto belle o sensuali. È inevitabile, anche se l'articolo può sembrare valido. In verità, l'ho visto e imparato per esperienza personale troppe volte.
Che si deve evitare la prossima occasione di peccato per essere salvati e ricevere
Il perdono dei propri peccati da parte di Dio è un fatto certo della legge naturale e divina che è sempre stato insegnato dalla Chiesa e dai suoi Santi. Per esempio, il Beato Papa Innocenzo XI durante il suo papato, condannò tre proposizioni che negavano questa verità:
Papa Innocenzo XI, Errori vari in materia morale #61, 4 marzo 1679:
"Può talvolta essere assolto colui che rimane in un'occasione prossima al peccato, che egli può e non vuole omettere, ma anzi direttamente e professatamente cerca o vi entra". - Dichiarazione condannata di Papa Innocenzo XI.
Papa Innocenzo XI, Various Errors on Moral Matters #62, 4 marzo 1679: "L'occasione prossima al peccato non deve essere evitata quando si verifica qualche causa utile e onorevole per non evitarla". - Dichiarazione condannata da Papa Innocenzo XI.
Papa Innocenzo XI, Various Errors on Moral Matters #63, 4 marzo 1679: "È permesso cercare direttamente l'occasione prossima al peccato per un bene spirituale o temporale proprio o del prossimo". - Dichiarazione condannata da Papa Innocenzo XI.
Qui vediamo che la Chiesa conferma che l'opinione che "È permesso cercare direttamente l'occasione prossima al peccato per un bene spirituale o temporale proprio o del prossimo" è direttamente condannata. E questa condanna riguarda coloro che "cercano direttamente l'occasione prossima al peccato" per una buona causa, piuttosto che per una causa egoistica. Ma la maggior parte delle persone in questo mondo non guardano o ascoltano nemmeno i media malvagi e empi per una buona causa, ma piuttosto per il piacere o per altre ragioni inutili, e non è certo necessario "per un bene spirituale o temporale proprio o del prossimo". Questo ci mostra che la Chiesa e la Legge Naturale aborriscono e condannano assolutamente l'opinione che si possano guardare o ascoltare i media che possono tentare una persona a peccare. Infatti, non solo le occasioni di peccato, come i media malvagi, mondani ed empi, ma anche "l'occasione prossima di peccare per un bene spirituale o temporale proprio o del prossimo" deve essere totalmente respinta e rifuggita se si vuole raggiungere la salvezza.
Le persone che rifiutano questo consiglio e continuano a mettersi in un'occasione prossima o vicina di peccato, perderanno senza dubbio la loro anima, poiché Dio permetterà al diavolo di ingannarle in qualche modo, dato che hanno rifiutato la Parola di Dio, e hanno scelto di mettersi sulla via della tentazione. Ci sono molti, infatti, che affermano presuntuosamente che non saranno tentati guardando o ascoltando i media mondani, o che saranno in grado di controllarli, ma qui vediamo nelle condanne del Beato Papa Innocenzo XI che non ci si può nemmeno mettere nella "prossima occasione di peccare per un bene spirituale o temporale proprio o del prossimo". Dio lascerà senza dubbio una persona presuntuosa e orgogliosa, e la Chiesa e i suoi santi hanno sempre condannato tali individui che confidano nelle proprie forze.
In effetti, si può anche capire dalla luce della ragione naturale che non è permesso mettersi in occasione del peccato, quindi chi fa questo atto non avrà scuse di sorta nel giorno del giudizio. Inoltre, una persona che guarda i media cattivi, mondani o empi, induce il suo prossimo a guardare anche queste cose cattive, e così, con il suo cattivo esempio, mette sia se stesso che gli altri sulla via della dannazione con il suo egoismo e la sua presunzione. Così, oltre a dannare se stesso se continua ostinatamente in un tale corso di vita, una tale persona cerca anche di dannare gli altri con il suo cattivo esempio, cercando di trascinare gli altri con lui nelle tenebre eterne e nel fuoco dell'inferno. Questo è un tipo di male che toglie il fiato! È dunque un fatto "che quando gli uomini evitano le occasioni di peccato, Dio li preserva; ma quando si espongono al pericolo, sono giustamente abbandonati dal Signore, e cadono facilmente in alcune gravi trasgressioni." (Sant'Alfonso Liguori, La vera sposa di Gesù Cristo, Mortificazione degli occhi, p. 221)
Nessun commento:
Posta un commento