LIBRO DEL PROFETA GEREMIA
Divenuto idolatra, Israele è un esperto nell’arte e nella scienza del male. Non solo è esperto per se stesso, è anche maestro per insegnare agli altri.
Come sai scegliere bene la tua via in cerca di amore! Anche alle donne peggiori hai insegnato le tue strade. Questa profezia e oracolo del Signore è triste.
Anzi, è di una tristezza unica. Lui ha superato quanto già sono esperti nella scienza e nell’arte del male. Le donne peggiori sono già esperte.
Cosa fa Israele? Anche a queste donne peggiori ha insegnato le sue strade, le strade della grande idolatria e della sconfinata immoralità.
È questa la perversione più alta alla quale giunge il popolo del Signore. Lui che dal suo Dio è stato chiamato per esser via di luce, si è fatto via di tenebre.
Non però è divenuto via di tenebre piccola, inferiore, ma via di tenebre grande, superiore alle altre vie. La sua via supera tutte quelle già esistenti.
Veramente la corruzione dell’ottimo è pessima. Popolo corrotto come Israele nella sua altissima dignità e missione non esiste sulla terra.
Nessun commento:
Posta un commento