martedì 11 maggio 2021

Insieme si combatte la battaglia della fede, del Vangelo, della verità, di Cristo Gesù. Mai, nulla da soli. Il corpo è uno e sempre come uno deve agire.

 


LIBRO DEL PROFETA DANIELE 

Dell’umile il Signore sempre si compiace. L’umile chiede aiuto ai suoi fratelli. Il Signore non ascolta i suoi fratelli, può anche ascoltarli. Premia la sua umiltà. 

Gli altri possono anche non pregare, come hanno fatto gli Apostoli nell’orto degli ulivi. Gesù ha chiesto di vegliare con Lui, ma essi si misero a dormire. 

Allora Gesù andò con loro in un podere, chiamato Getsèmani, e disse ai discepoli: «Sedetevi qui, mentre io vado là a pregare». E, presi con sé Pietro e i due figli di Zebedeo, cominciò a provare tristezza e angoscia. E disse loro: «La mia anima è triste fino alla morte; restate qui e vegliate con me». Andò un poco più avanti, cadde faccia a terra e pregava, dicendo: «Padre mio, se è possibile, passi via da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu!». Poi venne dai discepoli e li trovò addormentati. E disse a Pietro: «Così, non siete stati capaci di vegliare con me una sola ora? Vegliate e pregate, per non entrare in tentazione. Lo spirito è pronto, ma la carne è debole». Si allontanò una seconda volta e pregò dicendo: «Padre mio, se questo calice non può passare via senza che io lo beva, si compia la tua volontà». Poi venne e li trovò di nuovo addormentati, perché i loro occhi si erano fatti pesanti. Li lasciò, si allontanò di nuovo e pregò per la terza volta, ripetendo le stesse parole. Poi si avvicinò ai discepoli e disse loro: «Dormite pure e riposatevi! Ecco, l’ora è vicina e il Figlio dell’uomo viene consegnato in mano ai peccatori. Alzatevi, andiamo! Ecco, colui che mi tradisce è vicino» (Mt 26,36-46). 

Il Padre ha ascoltato Cristo Signore per la sua umiltà. Lui, Dio, il Figlio di Dio, aveva chiesto aiuto ai suoi discepoli. Grande, grandissima è la sua umiltà. 

Anche Paolo nelle sue Lettere chiede di pregare per lui, anzi di combattere con lui nelle preghiere. Dalla preghiera dei molti nasce la risposta del Signore.  

Insieme si combatte la battaglia della fede, del Vangelo, della verità, di Cristo Gesù. Mai, nulla da soli. Il corpo è uno e sempre come uno deve agire. 

MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI

Nessun commento:

Posta un commento