martedì 18 maggio 2021

SATANA SI SERVE DEGLI UOMINI - L'OBIETTIVO È L'UOMO

 


Cosa fare con questi diavoli

Questa esposizione sui motivi di fondo per cui gli spiriti del male ci odiano, può sembrare un po' lunga: le ho dato lo spazio necessario perché la comprensione di questo punto è fondamentale, secondo la mia esperienza, per liberarsi dal male prodotto dal maligno. 

L'obiettivo di satana è colpire l'uomo e solo l'uomo, non le cose: questo è il punto centrale per capire e vincere questa lotta. 

 

DOMANDA: Perché l'uomo e solo l'uomo? non contano anche le cose? negozi che non funzionano più, affari che vanno a rotoli, fatti negativi che si accumulano uno sopra l'altro, oggetti fatturati che si scoprono dentro casa e simili, non contano niente? 

R. - Qualcosa contano, come vedremo, ma solo di riflesso; satana non è interessato alle cose. Quando il maleficio è contro le attività economiche o commerciali (fabbriche, negozi, ristoranti ecc.) l'interesse delle forze del male è sempre puntato sull'uomo: 

 il mago colpisce l'esercizio per soddisfare le richieste del cliente; 

 satana, al quale non interessa affatto l'attività economica, si presta alla richiesta perché può perseguire il suo scopo di colpire gli uomini che ne sono i gestori. Perciò è inutile accanirsi a richiedere la benedizione dei locali, se l'uomo, che è il vero obiettivo, non si difende ricorrendo al Signore Gesù. 

Una persona mi disse: «Ma a me mancano i soldi ogni tanto, credo che siano gli spiriti che me li portano via». Gli risposi che la nostra moneta all'inferno non ha corso legale, satana vuole colpire solo le persone, non è interessato ai nostri quattrini e ai nostri affari. Vediamone il perché. 

Leggiamo un breve brano della parola di Dio: « Quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio e lo siamo realmente. Carissimi, noi fin da ora siamo figli di Dio ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando Egli si sarà manifestato saremo simili a lui, perché lo vedremo così come Egli è» (1 Gv 3, 1-2). 

L'odio di satana si accanisce contro questa realtà: che siamo veramente figli di Dio e un giorno lo vedremo come Egli è. Anche se noi crediamo a questo, qualcuno dei battezzati non ci crede e non ci pensa affatto. Analizziamo alcuni punti: 

 satana sa benissimo che cosa è la beatitudine del Paradiso, perché l'ha vissuta. È come chi ha perduto la vista, che può pienamente valutare la disgrazia della cecità; 

 satana vede con chiarezza che ogni battezzato, anche se non è praticante, è potenzialmente un candidato alla visione beatifica di Dio; 

 vive al di fuori del tempo e ne valuta la rapidità meglio di noi che, anche se avanti con gli anni, ci illudiamo sempre di vivere all'infinito sulla terra; 

 nella sua infinita disperazione di aver perduto il Paradiso, scarica il suo odio sulle creature umane che portano già i segni di grazia per un imminente incontro di luce e di pace con Dio. E allora colpisce. E nel colpire all'impazzata si prefigge due obiettivi: 

 il primo è quello di portare alla perdizione eterna. Vedremo in seguito che il primo gesto operato sulle persone colpite, è quello di distogliere gradualmente dalla preghiera. Poi scaricando una serie continua di mali, di dolori, di insuccessi, di calamità, cerca di portarle all'odio, alla bestemmia, alla ribellione a Dio, a farle morire nella disperazione eterna. E se non ci sono aiuti e difese spirituali spesso ci riesce. 

 Il secondo scopo è di vedere sfregiata fin da questa vita la realtà dei figli di Dio. 

Quando il demonio infliggeva tremende sofferenze a padre Pio o ad altri santi, non poteva stupidamente illudersi di portarli alla perdizione eterna. Ma proprio perché erano delle creature più splendenti di grazia, si accaniva nel suo odio per vederli sofferenti e combattuti. 

 

DOMANDA: Alle persone che si ritiene siano colpite dai malefici viene consigliato di buttar via della roba e qualche volta, addirittura, di cambiar casa. Serve veramente tutto questo? 

R. - Se ci sono oggetti strani che si ritengono fatturati è meglio buttarli lontano. Come è utile far uso in casa dell'acqua santa, tenere in casa o portare addosso immagini sacre. Ma queste cose non risolvono il problema: lo attenuano soltanto. L'obiettivo di satana non sono gli oggetti esterni all'uomo, né la persona può essere riparata da oggetti, anche sacri, ma esterni. 

La salvezza piena viene solo, come vedremo meglio nella prossima parte, quando uno potenzia all'interno di se stesso la ricchezza spirituale di figlio di Dio, con una conversione piena a Cristo. 

La lotta è contro il dono della grazia che ci fa figli di Dio, la vittoria si ottiene rafforzando e potenziando questa interiore realtà. 

A questo riguardo è illuminante quello che succede con l'abitazione. Sono molte le persone che cercano affannosamente un esorcista che vada a benedire la loro casa, perché pensano che automaticamente, dopo l'esorcismo fatto in casa, finisca tutto. Ma non è così. È vero che la casa dove abita la persona colpita si impregna della presenza delle forze cattive e un esorcista esperto lo avverte sempre. Però è un riflesso della persona. Si è constatato con certezza che se una persona cambia casa, quelli che in seguito vi abiteranno, non sentono niente e stanno benissimo; mentre il fenomeno delle presenze negative segue gli interessati nella nuova abitazione. 

Per completezza bisogna dire però che ci sono delle case infestate che trasmettono la loro carica malefica a quanti si succedono nell'abitarla. Ma sono casi rarissimi: l'infestazione può provenire dal fatto che magari in tempi lontani vi siano stati fatti riti satanici con messe nere e forse anche uccisioni, o che siano state abitate da maghi che vi facevano i loro riti, o che vi siano state fatte sedute spiritiche. 

Ancor più raro il caso di qualche mago che costruendosi la propria casa, su istigazione degli spiriti ai quali era al servizio, abbia messo nelle fondamenta, a perenne protezione, del materiale fatturato. In questi casi, dato che è quasi impossibile tirar fuori tale materiale, più che l'esorcista ci vuole il bulldozer. 

Sacerdote Esorcista Raul Salvucci

Nessun commento:

Posta un commento