domenica 12 giugno 2022

Molti di coloro che vivono in quei tempi non vedranno più questi tempi felici. Periranno sotto la torcia della guerra e le erbacce proliferano sulle loro tombe.

 


Epidano di San Gallo

Breve introduzione a Epidano di San Gallo

Il monaco benedettino Epidano visse intorno al 1070 nel monastero di San Gallo, dove morì nel 1088. Le sue profezie degli anni 1081-1084 furono registrate in manoscritto latino dal fratello Bartolomeo dello stesso monastero.


Epidano di San Gallo


5. Domenica dopo Pasqua 1081. P. Bartolomeo scrive: Ieri dopo le Veglie ero con Fratel Epidano e ho parlato con lui degli eventi che hanno recentemente portato tutta la cristianità nel terrore e nel tumulto. (Controversia sulle investiture tra re Enrico IV e papa Gregorio VII?)

Allora fratel Epidano mi disse: "Seguimi nel giardino del monastero. Voglio dirvi cose strane su quello che ho visto e sentito!" Quando aprimmo il grande cancello di ferro e uscimmo nel giardino, che si estendeva contro le alture fino alla croce nera di mezzanotte intorno a mezzogiorno, vidi le montagne del Welschland che si ergevano davanti a me al crepuscolo. "Ecco!" mi disse, "da mezzanotte a mezzogiorno di oggi la terra è separata e la gente si è divisa in due campi dell'esercito contro il sud e contro il nord. E il nord si muove a sud come un nemico, il figlio contro il padre, e la sfortuna lo segue sulle montagne come notte dopo giorno. Ma ci sarà presto un giorno in cui una luce sorgerà a mezzanotte nel nord e brillerà più luminosa come il sole di mezzogiorno del sud. E il bagliore del sole svanirà davanti a quella luce. Presto, tuttavia, una nuvola scura si depositerà tra quella luce e l'umanità che la cerca. Da questa nuvola si formerà un terribile temporale. Consumerà la terza parte delle persone che poi vivranno. E la terza parte di tutti i campi da seme e le colture sarà distrutta. Anche la terza parte delle città e dei villaggi, e ovunque ci sarà grande bisogno e miseria".

Quando siamo tornati la mattina presto del giorno dopo e ho lavorato insieme a fratel Epidano nel giardino del monastero, gli ho detto: "Mio caro fratello, il discorso che mi hai fatto ieri mi ha fatto riflettere molto e ci ho pensato fino a quando il primo grido del gallo è stato annunciato la mattina. Tuttavia, non sono diventato chiaro al riguardo e la mia comprensione di esso non è più avanzata. "

Quando dissi questo, il fratello Epidano sorrise e rispose: O fratello mio! Pensi di poter vedere l'immagine del tuo volto nel fiume, quando il vento solleva le onde sulla sua superficie, o nel torrente gonfio e ruggente giù per la montagna? Sentitelo! Una volta, quando mi riposai insonne nel mio campo, immerso nella contemplazione, improvvisamente notai come l'oscurità nella mia cella diminuisse. Sono rimasto stupito da questo, perché a giudicare dalla costellazione del Grande Carro, che ho visto sopra la mia testa, non avrebbe potuto passare fino alla seconda ora dopo la mezzanotte o appena iniziata.

Mi raddrizzai in posizione seduta nel mio campo e guardai con preoccupazione, anche se non senza intensa curiosità, la causa della cospicua luminosità che riempiva la mia cella. Poi vidi sulla destra davanti ai miei piedi sul pannello del muro di legno una sfera biancastra delle dimensioni di una testa umana, e quando guardai più da vicino, c'era una figura umana su questa sfera, quasi trasparente, ma di dimensioni enormi. Ho tremato. Ma l'ombra improvvisamente cominciò a fluttuare giù dalla sfera incandescente, scivolò silenziosamente verso il mio accampamento e parlò con una penetrante nitidezza, ma ancora non più forte, ma piuttosto con una voce bassa: "Apri gli occhi".

E quando la figura ebbe detto questo, scomparve all'istante e così fece la sfera splendente. Mi ritrovai di nuovo circondato dall'oscurità e un terrore infinito si impadronisce di me. Improvvisamente, ho pensato di aver sentito un suono lateralmente, come se una tenda pesante fosse stata spinta indietro o sollevata. Guardai e vidi da un lato, dopo di che si trova il muro, a cui sbatte la Cappella della Madonna, un campo ampio ed enorme. Al centro di questo campo sorgeva una città circondata da mura e sormontata da molte torri. Attraverso la città, tuttavia, scorreva un fiume simile al Rheine, che si riversa nel Mar Brigantico (Lago di Costanza). La porta della città che vidi si aprì all'improvviso e vidi due uomini che ne uscivano. Uno di grande statura e fisico forte, indossava l'abito religioso della Regula di Sant'Agostino. L'altra era una figura piccola e snella con occhi vivaci e lampeggianti. Entrambi tirati fuori dal cancello di una collina che sorge di fronte alla città ed è esposta su tutti i lati.

Quando raggiunsero questa collina, improvvisamente vidi come uno dei due uomini, cioè quello in abito religioso agostiniano, aumentò enormemente di dimensioni. La sua testa raggiunse le nuvole e la sua ombra coprì ampiamente la terra. E alzò la mano e scrisse tra le nuvole del cielo, parlando allo stesso tempo con una voce forte, che risuonò come un lontano tuono sulla terra: "Ecce, verburn domini, fugite partes adversae!" (Ecco, la parola del Signore, tu fuggi da parti ostili!)

E scrivendo queste parole a grandi lettere al cielo con il dito, le lettere brillavano come un fuoco incandescente e si riflettevano nelle piene del fiume che scorreva attraverso la città. All'improvviso vidi un violento temporale che saliva da sud. Il tuono rotolò terribilmente e un fulmine incandescente lampeggiava attraverso il cielo. Ma quando il tempo era passato, e ho cercato l'uomo gigante, non ho più visto lo stesso. Ma la sua scrittura nuvola brillava ancora più brillantemente di prima, e ho visto migliaia di persone venire a prendersi cura di loro e parlare la sua lingua, che non capivo. Quando vidi tutto questo, all'improvviso una nuvola mi oscurò gli occhi e non vidi più nulla della tua immagine lucida. Poi affondai di nuovo nel mio accampamento, e fu come se sentissi una voce che diceva le parole del Profeta: "Mio Figlio non teme nulla, perché io sono con voi; e se dovessi passare attraverso il fuoco, le fiamme non ti danneggerebbero e il respiro delle braci non ti toccherebbe. Ti libererò dalle mani dei messaggi e ti farò uscire dalle braccia più forti".

Da quella notte ho visto quell'apparizione, mi è spesso venuto in mente che i volti passavano dal mio campo. La grande figura in piedi sulla sfera incandescente in quel momento mi appariva spesso e mi parlava di varie cose.


Dall'anno 1082 P. Bartolomeo scrive nel suo diario: Il mercoledì dopo la risurrezione del Signore, il venerabile fratello Epidano venne da me e apparve molto triste. Quando gli ho chiesto la causa del suo dolore, mi ha risposto: "Amato fratello! Perché non dovrei essere triste, dal momento che tanta tribolazione si trova ancora davanti alla razza umana?"

Quando poi gli ho chiesto di darmi informazioni più dettagliate su quelle tribolazioni, ha detto: Quando ieri ero responsabile delle mie preghiere quotidiane, sono stato improvvisamente rapito nello spirito del tempo e portato via in un luogo lontano. Poi vidi un fuoco che si alzava contro il cielo come il fuoco di una grande città. Ho sentito un lamento di uomini, mogli e figli, così che il mio cuore si è addolorato, la gente si è rifugiata dal glutine del fuoco, e nella paura dei loro cuori, uno si è affrettato qui, l'altro là. Ma le fiamme si precipitarono dietro di loro con la velocità del vento e presto avvolsero mucchi di persone qui, presto là, soffocandole nel fumo e nel fumo. Molti di loro, tuttavia, erano sfuggiti all'incendio. Corsero nell'acqua del fiume. Alcuni di loro annegarono, altri furono catturati da grandi uccelli con becchi di ferro, il cui battito d'ali riempiva l'aria con il suo rumore, come la rondine cattura la mosca in estate. Ovunque c'era grande paura, miseria, miseria e miseria. Dopo un po 'di tempo, l'aspetto dell'area è cambiato. L'incendio è stato spento e tutte le tracce della sua precedente esistenza sono state cancellate. I campi di semi verdi erano decorati intorno a città e villaggi di nuova creazione. Mentre pensavo a cosa potesse significare questa strana faccia, improvvisamente vidi la figura alta e nebbiosa della palla incandescente in piedi davanti al mio letto. "Ecco", mi disse, "questi sono alcuni dei giorni che la razza umana dovrà affrontare. Nel ciclo degli anni verranno e calpesteranno nella polvere la quercia con la roccia su cui è radicata."

Allora risposi, pieno di dolore e tristezza: "Oh, perché la razza umana è maledetta per un tale destino? Perché viene battuto con maggiore miseria come il fugace gioco del campo? Può l'Onnipotente non evitare tale sofferenza?"

Quando pronunsi queste parole, l'apparizione mi guardò con sguardi particolari e disse: "Perché il seme è posto nella terra e perché la neve copre i corridoi del campo?"

Il giorno della nascita del Signore, nel 1083, fratel Epidano fu attanagliato da una violenta malattia. Questo aumentò molto durante la notte seguente, così che tutti noi temevamo che il nostro amato confratello avrebbe benedetto il terreno e si sarebbe rivolto all'eterno. Il reverendissimo Lord Abate parlò per tutto il giorno con il nostro fratello malato delle cose eterne e della beatitudine di coloro che muoiono nel Signore. Ma il fratello Epidano rispose che non era ancora destinato ad entrare nel regno dei morti; piuttosto, gli era stato rivelato che aveva ancora cinque anni per vivere qui. In realtà, le sue condizioni migliorarono sempre di più, e il giorno della circoncisione di nostro Signore, nel 1084, fu in grado di svolgere nuovamente i suoi soliti doveri. In quel periodo, ha condiviso con me uno strano sguardo che aveva avuto poco dopo la sua guarigione.

"Ho visto", mi disse, "in Germania, dove ora le foreste si estendono lungo le rive dei torrenti, una terra tremendamente grande e fertile abitata da innumerevoli persone. Quando guardai lì con ammirazione, improvvisamente udii una voce forte come il ruggito del vento di tempesta sulle cime delle montagne, che mi parlò: "Io sono lo spirito che emana dalle sette luci davanti al trono di colui che è lì, sarà ed era, e che ha governato sulla razza umana fin dall'inizio delle cose. Apri gli occhi e guarda! Ascoltate quello che vi dirò! Vedere! Metterò il mio tallone a terra e un popolo germoglierà, dove ora la foresta copre l'area e il cinghiale soccombe alla lancia dei non liberi, e tu sei la trappola del giovane cacciatore. Lo farò grande tra tutti i popoli della terra. Il sole, che illumina e riscalda il mondo da sud, voglio spostarmi a nord e dalle zone del terrore e della notte dovrebbe spegnersi una luce, mai vista prima. Per le ragioni della Germania, sta emergendo un flusso che inonda il mondo intero.

Guai a coloro che osano resistere al suo corso, che tira il suo aratro sulle montagne e si scrolla di dosso la polvere dei suoi piedi la sera in riva al mare. Un popolo risorgerà tra le tribù della Germania e diventerà un capo su tutti i suoi fratelli. Una lunga dicotomia precederà lo splendore del suo potere. Il Signore affermerà e difenderà il Suo diritto contro il servo e il subordinato contro i suoi superiori. Allora un uomo si solleverà dal vortice della partigianeria. Lo farà, senza essere una base per l'ingiustizia, ma con il diritto di parlare contro la legge, e dall'ascesa al declino, il suo nome sarà nella bocca di tutte le persone. Condannato e avuto da alcuni, sarà ammirato da altri. La vera, indicibile miseria sarà legata ai suoi passi e il suo nome vivrà nella storia in mezzo a tumuli di cadaveri e morte.

Né accadrà ciò a cui la maggioranza delle persone crederà che aspiri. Piuttosto, sarà lo strumento dell'abilità, destinato a distruggere il vecchio mondo in rovina e, volenti o nolenti, a portare alla libertà il popolo da cui è emerso. Guai a colui che, vivo in quel terribile ma grande momento, sposta il suo punto di vista e, accecato dalla giocoleria di demoni ingannevoli, va su deviazioni che vizieranno se stesso, il suo popolo e le sue famiglie. Perché in quei giorni di dubbio e incredulità, i falsi profeti si alzeranno e offriranno il loro veleno con una voce scintillante, e distruggeranno miseramente coloro che sono creduloni e prevenuti, che credono in loro.

Chi ha orecchie per udire, udire; chi ha occhi per vedere, non esiti ad aprirli alla luce. Un potente impero perirà in quei giorni e uno più potente prenderà il suo posto. Una tempesta soffia da est e il vento ulula da ovest. Guai a tutti coloro che cadranno nel regno di questo terribile vortice. I sedili dei governanti millenari scenderanno dalle loro altezze, proprio come il vortice continua il tetto di paglia della capanna. Tra il Reno e l'Elba e il Danubio che scorre al mattino, si espanderà un ampio campo di cadaveri, un paesaggio di corvi e avvoltoi. E quando un giorno il contadino spargerà di nuovo il suo seme e germoglierà, portando spighe di grano e frutti, allora ogni gambo starà in un cuore umano e ogni spiga di grano nel seno di un uomo avrà la sua radice.

Quando Epidano ebbe questa visione, osò chiedere al suo spirito guardiano quando sarebbero venuti giorni così terribili. Fratel Bartolomeo riporta in dettaglio ciò che il mistico e dotto monaco ha imparato su questo.

Hepidan disse: "Con tutti gli orrori che ho sentito, ero ansioso di sapere quando sarebbe successo e se l'umanità sarebbe stata pronta per quei giorni presto o forse solo dopo molti secoli. Quando ho espresso questa mia opinione al mio spirito custode, egli ha risposto: "A nessun mortale viene dato l'anno e il giorno in cui il cui corso gli è stato rivelato deve essere adempiuto. Ma io vi insegnerò i segni che precederanno quei giorni e li annuncerò come la venuta inghiottirà il ritorno della primavera".

Quando il genio disse questo, la visione lontana che il fratello Epidano era improvvisamente scomparsa, e quando alzò gli occhi contro il soffitto della sua cella, non lo vide più, ma vide il cielo blu coperto di stelle sopra di lui. Lo Spirito disse: "Guardate in alto! Riconosci la costellazione della corona celeste lì a mezzogiorno dal tuo vertice. In questa corona stellare, verrà inserito un nuovo gioiello e una stella apparirà brillante e brillante dove ora si vede solo l'azzurro inesplorato dello spazio. Se questa stella apparirà come un segno di fuoco ampiamente splendente, allora è vicino il momento in cui quei giorni verranno sull'umanità di cui vi ho parlato. Poi i giorni di molti sono contati come i giorni del raccolto, quando il mietitore bagna la falce. Ma il tempo in cui quel segno apparirà nel cielo non è dato a nessun mortale".

Una volta, mentre parlavo con il nostro venerato fratello Epidano dei progressi che le tribù circostanti avevano già fatto nel corso dei secoli da quando il nostro monastero era stato costruito, mi disse: Una volta vidi un uomo di enorme statura in uno spettacolo notturno. Si sedette vicino a un ruscello ed era impegnato a fare una mazza con varie aste di legno scrawny. Quando teneva le aste liberamente insieme, erano di scarsa utilità; e un colpo che prese con sé si sciolse impotente nell'aria. Poi afferrò le aste e le fissò l'una vicino all'altra con un certo numero di pneumatici e chiodi di ferro. Poi notai un forte ur, che prese d'assalto con rabbia l'uomo seduto vicino al ruscello. Ma si alzò senza paura, affrontò i suoi nemici minacciosi e lo allungò a terra con un colpo alla fronte. Quando vidi questo, la voce dello spirito mi disse: "Guarda! Così, un giorno, un popolo diviso si riunirà e sarà intrecciato con potenti bande, e offriranno il vertice ai loro nemici e li schiacceranno con potenti colpi. Dopo che questo accadrà, però, il legame di ferro che circondava tutti e li univa in un atto unito si allenterà e ognuno, pur connesso al tutto, lotterà per i propri sentieri come riso indipendente".

Un'altra volta, Epidano si vide nel suo spirito e vide uno sciame innumerevole di persone armate che attraversarono il Danubio e si spostarono a nord con urla furiose. Dall'Elba si avvicinò un altro mucchio di violenza, ben equipaggiato e rinforzato. Nel mezzo di un grande bacino montuoso, entrambi gli eserciti si incontrarono. Ne seguì una terribile lotta e un numero enorme di morti e feriti cadde da entrambe le parti. L'Elba scorreva come un flusso di sangue attraverso i regni e un tuono che rotolava incessantemente su tutta l'area. Il mio sguardo si oscurò, i miei sensi gradualmente svanirono e una voce mi parlò, quasi impotente: "Ora non vedi altro che lotte, sangue, battaglie e morte, ma il genere degli uomini fiorirà più gloriosamente dopo queste battaglie che mai. Tuttavia, molti di coloro che vivono in quei tempi non vedranno più questi tempi felici. Periranno sotto la torcia della guerra e le erbacce proliferano sulle loro tombe. Ma niente di tutto questo fermerà il corso del mondo. Ma coloro che poi vivranno bene stiano attenti".

Fr. Bartolomeo continua: "Quando una volta tornammo a casa dal sagrato dopo il funerale di un frate, parlai molto con il nostro venerabile Epidano della fine del mondo. Egli parlò contro di me nel modo seguente: "Nessuno può determinare l'anno e il giorno o l'ora in cui il mondo ha compiuto il suo ciclo e tornerà allo stato primordiale di oscurità, deserto e vuoto. Tuttavia, so per certo che questo giorno non tarderà ad arrivare come il periodo tra oggi e il giorno in cui nostro Signore scese sulla terra".

"Ma prima che avvenga la caduta del Weit, per il momento scoppieranno enormi guerre e si verificheranno enormi sconvolgimenti di stato. Le terribili lotte associate a questo saranno seguite da una serie di anni felici. Allora si alzerà un uomo che si oppone al corso degli eventi e la sua appendice riuscirà a richiamare un nuovo ordine all'esistenza. Ma questo non durerà a lungo, poiché la caduta di tutti gli esseri viventi è proprio dietro l'angolo".

Nessun commento:

Posta un commento