domenica 4 giugno 2023

I SEGNI DI DIO NELLA VITA DI UN BAMBINO AFRICANO

 


Quindi la sua vita a Ourous ruotava intorno agli Spiritani?

Sì, come le ho detto, sono nato il 15 giugno 1945 e ho ricevuto il sacramento della cresima il 15 giugno 1958, a Bingerville, per mano di Mons. Boivin, allora arcivescovo di Abidjan. A due anni, il 20 luglio 1947, sono stato battezzato da uno Spiritano e il 20 luglio 1969 sono stato ordinato sacerdote da un vescovo Spiritano, Mons. Raymond-Marie Tchidimbo.

La mia incorporazione nella famiglia di Cristo deve tutto alla straordinaria abnegazione dei Padri Spiritani. Non smetterò mai di avere un'immensa ammirazione per questi uomini che hanno lasciato la Francia, le loro famiglie e tutti i loro affetti per portare l'amore di Dio fino ai confini della terra.

I primi tre missionari che fondarono la missione di Sainte-Rose d'Ourous furono i padri Joseph Orcel, Antoine Reeb e Firmin Montels. Arrivarono intorno alla Pasqua del 1912 e si presentarono al comandante del circolo francese di Yukunkun, che rifiutò di riceverli. Proseguirono quindi il loro viaggio verso Ithiu. Da lì attraversarono il fiume e arrivarono a Ourous, dove furono accolti a braccia aperte.

Vissero per tre mesi accampati nella foresta. Non avevano nulla, avevano fame ed erano vittime dell'ostilità del comandante del Circolo, a un miglio da Ourous.

Ogni mattina, dopo la messa, padre Orcel prendeva cazzuola e martello e si metteva a costruire una casa di fortuna dove poter stare. Sei mesi dopo, padre Montels si ammalò gravemente: era fisicamente esausto. Dopo che Dio lo chiamò alla sua presenza il 2 settembre 1912, divenne la prima pietra della missione.

Ogni sera i padri Ourous riunivano i bambini intorno a una grande croce posta nel cortile della missione, come a simboleggiare il cuore e il centro del villaggio. La vedevamo da lontano: orientava tutta la nostra vita! È attorno a quella croce che siamo stati educati umanamente e spiritualmente. Lì, quando il sole non era ancora tramontato, i missionari ci hanno iniziato ai misteri cristiani.

Sotto la protezione dell'immensa croce di Ourous, Dio ci stava preparando agli eventi dolorosi della persecuzione rivoluzionaria che la Chiesa del mio Paese avrebbe vissuto durante il periodo del regime di Séku Turé. Il governo dittatoriale alimentava la brutalizzazione, la menzogna, la violenza, la mediocrità e la miseria spirituale della popolazione.

La Chiesa guineana sperimentò una terribile via crucis. La giovane nazione fu trasformata in una valle di lacrime. Il ruolo di Séku Turé nella conquista della nostra indipendenza può meritare un riconoscimento, ma è impossibile dimenticare gli atroci crimini e il Campo Boiro, dove tanti prigionieri sono stati uccisi, brutalmente torturati, umiliati e annientati in nome di una rivoluzione orchestrata da un potere sanguinario, perseguitato dallo spettro della cospirazione.

L'esperienza fisica della Croce è una grazia assolutamente necessaria per crescere nella fede cristiana e un'occasione provvidenziale per configurarci a Cristo ed entrare nella profondità dell'ineffabile. Allora comprendiamo che, trafiggendo il cuore di Gesù, la lancia del soldato ha aperto un grande mistero, perché è andata oltre il cuore di Cristo: ha aperto Dio, è penetrata - per così dire - nel centro stesso della Trinità.
Ringrazio i missionari che mi hanno fatto capire che la Croce è il centro del mondo, il cuore dell'umanità e il punto di ancoraggio della nostra stabilità. Infatti, in questo mondo c'è solo un punto solido che assicura l'equilibrio e la consistenza dell'uomo. Tutto il resto è instabile, mutevole, effimero e incerto: "Stat Crux, dum volvitur orbis", "solo la croce rimane in piedi, mentre il mondo le gira intorno". Il Calvario è la vetta del mondo, da dove possiamo vedere tutto con occhi diversi, gli occhi della fede, dell'amore e del martirio: gli occhi di Cristo.
A Ourous eravamo segnati dalla presenza della croce, che fu abbattuta durante la rivoluzione di Séku Turé e sostituita dalla bandiera nazionale, per poi tornare al suo posto dopo la morte del dittatore.
La caduta della croce ha significato una sofferenza indescrivibile per i fedeli cristiani.
A quel tempo, il dispensario, la casa dei genitori e quella delle Suore del Sacro Cuore di Versailles, le scuole e il cimitero erano già stati confiscati e nazionalizzati.
Da bambini, i nostri genitori ci hanno insegnato il catechismo di Pio X nella nostra lingua e poi, negli ultimi due anni di preparazione alla licenza elementare, in francese. Ci parlavano della Bibbia o della storia della Chiesa. I bambini facevano loro molte domande e gli Spiritani ci raccontavano delle loro missioni in altri Paesi. Al tramonto, cantavamo le preghiere della sera, poi ci benedicevano e tornavamo a casa. Potreste pensare che stia descrivendo un mondo idilliaco, ma questa è la realtà.
I miei genitori non hanno mai perso una funzione domenicale. All'inizio aiutavo a celebrare la messa la domenica, poi padre Marcel Bracquemond mi chiese di andare tutti i giorni ad aiutare alla messa delle sei. Si era reso conto di quanto mi piacesse l'ufficio divino. Per aiutarci a svolgere il nostro ruolo di chierichetti, il padre superiore Martin Martinière chiese a uno degli anziani, Barnabé Martin Tany, di insegnarci le prime preghiere ai piedi dell'altare. Poi, dopo la messa, mi fermavo a fare colazione e andavo a scuola.

CARDINALE ROBERT SARAH

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