mercoledì 14 giugno 2023

Il male è il demolitore di ciò che l’uomo costruisce. Chi vuole stabilità nelle sue cose, deve costruire con Dio, nella sua Parola sempre.

 


LIBRO DEL PROFETA DANIELE 


44 Siano invece confusi quanti mostrano il male ai tuoi servi, siano coperti di vergogna, privati della loro potenza e del loro dominio, e sia infranta la loro forza! 

Questa preghiera di confusione e di vergogna contro i nemici del popolo del Signore, anche se è di sapore veterotestamentario, va letta con verità. 

Siano invece confusi quanti mostrano il male ai tuoi servi, siano coperti di vergogna, privati della loro potenza e del loro dominio, e sia infranta la loro forza! Dio deve manifestare tutta la sua potenza in vista della fede in Lui. 

Il faraone e tutti gli Egiziani furono coperti di vergogna. Ma questa vergogna non è fine a se stessa, ma perché tutti i popoli conoscano chi è il vero Dio. 

Apparentemente è una preghiera contro di popoli oppressori, in verità è preghiera per la loro conversione e salvezza.  

Non c’è preghiera vera rivolta al Signore se non è preghiera di salvezza per tutti i popoli, tutte le genti. Umiliando i popoli, essi possono convertirsi. 

Ogni uomo, umiliato da Dio, potrà conoscere la sua pochezza e il suo niente e potrà aprirsi alla confessione dell’unico e solo Dio del cielo e della terra. 

Altra verità vuole che si conosca che tutte le potenze fondate sul male crolleranno. Nessuna rimarrà stabile per sempre.  

Il male è il demolitore di ciò che l’uomo costruisce. Chi vuole stabilità nelle sue cose, deve costruire con Dio, nella sua Parola sempre. 

Questa verità mai va dimenticata. Gli empi lavorano solo per la morte, per l’inferno, la perdizione, la distruzione di ogni loro opera.  

MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI 

Nessun commento:

Posta un commento