LETTERA 46
A P. Pietro Giuseppe Pal, Halaucesti (Romania) S.l.G.C.
Zakopane 21 IX 1920
Carissimo P. Pal,
Ecco dove sono: sui monti per rimettermi m salute.
È la stessa cosa che si manifestò a Roma, cioè catarro polmonare. Devo camminare poco e piano piano, rimanere molte ore sulla sedia a sdraio all'aria aperta ed essere disposto a vivere fuori del convento come un esiliato almeno per altri due mesi. Abito in una casa di cura diretta dalle Suore del sacratissimo Cuore di Gesù. Abbiamo anche una cappella, piccola ma molto bella, in cui si conserva il santissimo Sacramento e celebro ogni giorno la s. Messa.
Mi procureresti una gioia immensa mandandomi il testo e la musica di «J'irai la voir». Un chierico mi disse di averla sentita cantare in polacco a Wilno (se non sbaglio), ma ivi le mie ricerche sono state vane. Si può trovare la musica, ma non il testo perché è diverso. Ho trovato anche altre parole in francese adattate a questa musica. Scrivimi indirizzando a: Ospedale Climatico, Zakopane.
Ho lasciato a Cracovia il tuo indirizzo, quindi i caratteri specifici dell'alfabeto rumeno forse non sono esatti. Il P. Provinciale [P. Luigi Karwacki] mi ha ordinato di mettere da parte tutto, compresa la M.I. (la direzione) e di preoccuparmi solamente di recuperare la salute. Per ora si occupa della M.I. il P.M. Czeslaw Kellar, maestro dei chierici professi e definitore della nostra Provincia.
Credo che tu abbia saputo della morte del P. Lodovico Konig1, consunto dalla tisi; eravamo a Roma insieme. Un ricordo nella s. Messa per lui.
Dove sta P. Domenico? È già tornato? E come vanno quelle idee che avevi in mente quand'eri in collegio, specialmente riguardo all'istruzione del popolo in materia religiosa e lo sviluppo del seminario? Lavoriamo con prudenza, pazienza, umiltà, ma con costanza, rettificando continuamente le nostre intenzioni, per compiere solamente la volontà di Dio per mezzo dell'Immacolata, aiutandoci vicendevolmente con la preghiera, il consiglio e l'azione.
Dove si trova ora il P. Bejan? È in collegio? Fammi avere il suo indirizzo. Lo saluto cordialmente. Gli chiedo un ricordo nella s. Messa.
Che cosa hai fatto per Fr. Antonio Glowinski? Se hai delle buone documentazioni, in seguito fammele avere.
Ricordati di tutti i nostri patti spirituali: in vita - nel sacrificio della Messa2, per la grazia del martirio3 - e dopo la morte chi arriva per primo alla Patria celeste, affinché io non lasci troppe grazie infruttuose. Ma prega «davvero» e forte forte!
Arrivederci in... Paradiso4.
Tuo nel S. Padre Nostro Francesco
Fr. Massimiliano M. M.I.
PS - Saluti al P. Custode (che è stato a Roma).
--------------------------
Traduzione dal latino.
(1) P. Lodovico Konig morì a Horyniec il 7 VIII 1920. - (2) P. Massimiliano e P. Pal si erano promessi vicendevolmente il «memento» nella s. Messa - cf. pure SK 630. - (3) P. Massimiliano celebrò la sua terza s. Messa il 30 IV 1918 sull'altare di s. Pietro nelle grotte vaticane, secondo la seguente intenzione: «per la grazia dell'apostolato e del martirio per me e per i confratelli in collegio». - (4) Nell'originale, le parole: «davvero e forte forte! Arrivederci in... Paradiso» sono in lingua italiana.
Nessun commento:
Posta un commento