domenica 23 giugno 2024

L'Immacolata aiuta da ogni parte

 


LETTERA 85

A P. Alfonso Kolbe, Nieszawa S.l.G.C.  

Grodno 8 VIII 1923  


Caro fratello!  

È mancato poco che arrivassi a Nieszawa per farti personalmente gli auguri per il tuo onomastico1. Era qui di passaggio il P. Guardiano di Nieszawa [P; Bronislaw Stryczny] e si era anche offerto a pagarmi il viaggio. Ma mi manca il tempo per fare le gite; perciò debbo accontentarmi di correre a Varsavia per il materiale tipografico e per i caratteri: fra due ore (il treno parte alle due di notte). Puoi immaginarti, quindi, che sto scrivendo alla luce di una lampada, mentre l'orologio segna le dodici. Ed è proprio così.  

Ah! dovevo farti gli auguri. Ma che cosa [debbo augurarti]? Io auguro a tutti una cosa soltanto ed è sempre la stessa, e cioè la «santità»!  

Il vescovo di Luck-Zytomierz, Dubowski, ha mandato 100.000 marchi per «abbonamento» al Rycerz. L'Immacolata aiuta da ogni parte. Adesso sogno di avere una macchina da scrivere e più ancora una linotype.  

Ricordami nella s. Messa. Tuo  

P. Massimiliano  

 

C'è qui P. Floriano per un breve periodo di vacanze.  

---------------------------- 

(1) Il giorno onomastico del fratello di P. Massimiliano ricorreva il 2 VIII, festa di s. Alfonso de' Liguori. Nieszawa è una cittadina sulle rive della Vistola, distante oltre 150 km. da Varsavia, in direzione di Torun. 

Nessun commento:

Posta un commento