Cerca le cose che sono lassù
San Paolo, nella sua lettera ai Colossesi, diceva: "Se siete risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Cristo siede alla destra di Dio; Gustate le cose di lassù e non quelle che sono sulla terra» (Col 3,2-3).
Monsignor Luis María Martínez, nel suo libro Lo Spirito Santo: i suoi doni, i suoi frutti, la sua azione, commenta così le parole di san Paolo: "Assaporate ciò che è lassù! Il gusto delle cose divine è proprio del dono della sapienza. Potremmo usare questa espressione per analogia con i sapori materiali. Il dono della sapienza ci dà un gusto, un gusto per le cose divine".
Preghiera per il dono della sapienza
O Divino Spirito Santo, fonte di ogni sapienza e luce, ci rivolgiamo a Te con il cuore pieno di desiderio e riverenza. Ispirati dalle sacre parole dell'apostolo Paolo, che ci chiamano a cercare le cose di lassù, chiediamo a gran voce la Tua presenza trasformante nella nostra vita.
Signore, proprio come Cristo è risorto e ora siede alla destra di Dio, gli chiediamo di risorgere nei nostri cuori. Fa' che il Tuo Santo Spirito ci sollevi al di là delle preoccupazioni terrene e ci faccia assaporare le realtà celesti, dove la Tua verità risplende eternamente.
O Spirito di Saggezza, effondi su di noi il Tuo sublime dono. Concedici la grazia di discernere chiaramente la Tua volontà in ogni circostanza. Fa' che possiamo vedere il mondo con gli occhi della fede, comprendendo la profondità dei Tuoi misteri e riconoscendo la Tua mano amorevole in tutte le cose.
Spirito Santo, guidaci affinché le nostre azioni e i nostri pensieri siano sempre rivolti al bene supremo, alla gloria di Dio. Liberaci dalle distrazioni mondane che offuscano la nostra visione spirituale e mantieni i nostri cuori saldamente fissi sulle cose di lassù.
Rinnova in noi l'ardente desiderio di cercare ciò che è eterno, affinché il nostro più grande diletto sia nel contemplare la Tua bellezza e nel seguire i sentieri della giustizia e della santità. Fa' che possiamo assaporare la dolcezza della Tua presenza e trovare pace e gioia nelle Tue parole di vita.
Spirito Santo, accendi in noi il fuoco del Tuo amore e della Tua saggezza. Possiamo noi essere testimoni viventi del Vangelo, riflettendo la luce di Cristo in tutte le nostre azioni e decisioni. Insegnaci ad essere umili, a riconoscere i nostri limiti e a dipendere completamente da Te.
Amato Spirito di Dio, nel nostro cammino terreno, guidaci con la Tua saggezza celeste. Attraverso la Tua presenza, fa' che possiamo essere trasformati e rafforzati per vivere secondo la volontà del Padre, per la gloria del Figlio e sotto la guida dello Spirito Santo.
Amen.
di
Nessun commento:
Posta un commento