mercoledì 19 giugno 2024

Gesù a Shunem e gli Ulama - Ven. Anne Catherine Emmerick

 


Secondo le visioni del  

Ven. Anna Caterina Emmerick 


La prima Pasqua a Gerusalemme


Gesù a Shunem e gli Ulama


A sera Gesù si mise in cammino attraverso Jezreel per raggiungere Shunem, un villaggio aperto su una montagna. Alcuni discepoli lo avevano preceduto per la preparazione di un riparo parlando con un albergatore all'ingresso della città. La valle degli alberi da frutto, da cui era partito, si trova a sud di Jezrael. Vicino a Sunem ci sono altre due città a una e due ore di distanza, una delle quali è stata lasciata da Gesù nel suo viaggio da Kisloth-Tabor a Jezrael. Gli abitanti di Shunem si guadagnano da vivere con la tessitura. Tessono con fili di seta nastri stretti, semplici e frangiati, ornati di fiori. Questo luogo non si trova più nella valle di Esdraelon, ma più in alto. Qui c'era uno straordinario assembramento intorno a Gesù, che aumentava. Il popolo lo circonda da ogni parte; si getta ai suoi piedi; geme e grida al nuovo Profeta, a colui che è stato mandato da Dio; molti lo fanno con retta intenzione; altri, per imitazione e curiosità e per fare tumulto. L'affluenza qui è così grande che sembra una rivolta popolare, e poiché questa si sta moltiplicando in Galilea, Gesù deve presto ritirarsi. Da questo luogo proveniva la bella Abishag, che Davide prese in moglie nella sua vecchiaia. Anche il profeta Eliseo aveva una locanda qui, dove veniva spesso e dove risuscitò il figlio dell'oste. Ho avuto una visione di questo fatto. In questa città c'è una locanda gratuita per i viaggiatori e i passanti, proprio in ricordo del profeta Eliseo e del suo soggiorno. Non so se egli sia stato proprio in quella casa o almeno nel luogo dove sorge la locanda.

Quel giorno Gesù insegnò nella scuola ed entrò nelle case di molti malati per confortarli e guarirli. Il villaggio è un po' disperso tra le alture, e al centro del paese si erge la cresta della montagna. C'è una strada che porta in alto; più si sale, più le case e le capanne sono piccole. In un luogo vuoto della vetta c'era un banco di insegnamento in pietra; per difendersi dal sole avevano piantato una tenda di tela tesa su pali. Quando Gesù, la mattina del giorno dopo, salì con i suoi discepoli per insegnare, si sollevò un grande tumulto in città. La folla aveva portato sulla strada molti malati su barelle. Gesù riuscì a malapena a salire tra le grida, il tumulto e le urla dei malati. C'era gente sui tetti delle case per poter vedere e ascoltare meglio le sue parole. Dall'alto, dove si trova il seggio, si gode di una splendida vista sul monte Tabor. Qui Gesù parlò severamente contro l'orgoglio, la vanagloria e le chiacchiere del popolo che, invece di cercare la conversione in silenzio, facendo penitenza e osservando i comandamenti di Dio, invano grida e grida: "Il profeta, l'inviato da Dio!", credendo che la venuta di Gesù sia per amore del Signore.

Disse loro chiaramente che era venuto perché riconoscessero i loro peccati e si convertissero. Disse loro chiaramente che era venuto perché riconoscessero i loro peccati e si convertissero.

Alle tre del pomeriggio Gesù si diresse verso nord-est, a circa tre ore di distanza, verso una città che sembrava un gruppo di villaggi, più grande, anche se non antica come Shunem. Questa città aveva mura grandi e larghe, sopra le quali crescevano alberi. Si chiama Ulama e si trova a circa cinque ore a est di Tabor. A due ore da lì si trova la città di Arbela, a nord. Qui ci sono strade tra le montagne, piene di pietre taglienti, che rompono e consumano le suole, e per questo motivo le suole per i piedi vengono fatte in questa città. La città si trova su un'altura, in una regione aspra; tuttavia si possono vedere le alture coltivate a vigneti quasi fino alle cime. Ho visto qui una pianta alta come un albero, con rami spessi e aggrovigliati, come un braccio, che hanno frutti come zucche, con cui fanno bottiglie e contenitori (forse una varietà di zucca). La città non è antica come altre e ha qualcosa che dimostra che non è ancora stata terminata. Gli abitanti non avevano la semplicità degli antichi israeliti: volevano apparire più colti e preparati dei loro vicini. Credo che i Romani o altri soldati stranieri siano stati qui per qualche tempo. Anche qui c'era un gran via vai di gente, perché Gesù aveva detto di voler celebrare il sabato. Alcuni dei suoi discepoli si erano riuniti a Gesù, tra cui Gionata e i figli della vedova; erano circa venti. Tra loro c'erano Pietro, Andrea, Giovanni, Giacomo il Minore, Natanaele Scacciato e Natanaele delle nozze di Cana. Gesù li aveva chiamati a raccolta per ascoltare il suo insegnamento e per aiutarlo a guarire i malati, a causa della grande folla di persone che accorreva a lui da ogni parte. La gente lo accolse e gli andò incontro, perché aveva sentito che stava arrivando. Portarono rami dagli alberi e dalle piante che gettarono sul suo cammino e misero davanti ai suoi piedi delle fasce lunghe e strette per farlo passare, e gridavano: "Il Profeta, il Profeta!". C'erano alcuni capi che mantenevano l'ordine e lo salutavano al suo arrivo. Molti indemoniati che erano in città lo seguivano, gridando e annunciando colui che stava arrivando. Gesù ordinò loro di fare silenzio. Quando giunse alla locanda, non ebbe pace; gli indemoniati continuavano a gridare, finché egli ordinò di nuovo loro di fare silenzio e di andarsene da lì.

A Ulama c'erano tre luoghi di incontro: una scuola per i dotti, una per i bambini e una sinagoga. Gesù si recava nelle varie case, confortando e guarendo; poi parlava nella scuola, trattando della semplicità e del rispetto dei genitori. Entrambi erano particolarmente carenti in questo luogo e nella sua predicazione li rimproverò per il loro orgoglio e la loro vanagloria, poiché, essendo il Profeta venuto in mezzo a loro, sprecavano il loro tempo in vani clamori invece di usarlo per il pentimento, la penitenza e la conversione.

 Dopo il sabato, i capi della città gli offrirono un pasto in una sala per banchetti. Gli apostoli, che erano tornati a casa, avevano salutato i loro, avevano parlato con Maria e l'avevano visitata. Anche le donne si stavano avvicinando a Gesù attraverso Maria. Il Battista rimaneva ancora al suo posto, anche se i suoi discepoli diminuivano di giorno in giorno. Erode andava spesso a trovarlo e gli mandava messaggeri.

Il giorno dopo il sabato Gesù si recò al mattino alle nove con i suoi discepoli a un quarto d'ora fuori città, dove presso una montagna c'era un luogo simile a un parco giochi o a un bagno. Questo luogo è grande quasi quanto il cimitero di Dülmen, e intorno ci sono gallerie, edifici, un bel pozzo e un luogo per insegnare. Gesù aveva convocato lì i molti malati della città, perché non voleva guarire in città a causa della grande agitazione. Gli apostoli aiutavano a mantenere l'ordine. I malati erano stati portati su barelle e si trovavano nelle gallerie in attesa del suo passaggio. Era arrivata così tanta gente che non tutti potevano avvicinarsi. I sacerdoti e i capi dei sacerdoti mantenevano l'ordine. Gesù guarì molti malati mentre passava da uno all'altro. Quando dico che ne guarì molti, intendo circa trenta; quando dico alcuni, intendo circa dieci. Gesù parlò della morte di Mosè, il cui ricordo veniva celebrato con un giorno di digiuno. Il cibo veniva tenuto al caldo sotto la cenere. Si mangiava un pane diverso da quello comune. Gesù parlò della terra promessa e della sua fertilità, dicendo che questa fertilità non è da intendersi solo per i frutti materiali, ma per l'abbondanza di beni spirituali, perché il suo Paese era fertile di profeti e inviati di Dio, e il frutto è in questi casi la salute e la penitenza promesse a chi vuole riceverle dal cuore. Dopo questo, lo vidi andare in un altro edificio dove avevano portato gli indemoniati. Al suo arrivo erano infuriati e urlavano. La maggior parte di loro erano giovani e persino bambini. Li fece mettere in fila e ordinò loro di fare silenzio e di stare fermi, e con una sola parola li liberò tutti insieme. Alcuni svennero, mentre i demoni uscivano. Erano presenti genitori e parenti. Gesù insegnava e ammoniva i presenti. Dopo aver insegnato nella sinagoga, lasciò la città, senza essere notato. I discepoli erano usciti prima. Credo che Gesù stesso abbia ordinato così. Lasciando molte città, andò a Cafarnao.


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