LIBRO DELLA SAPIENZA
1Meglio essere senza figli e possedere la virtù, perché nel ricordo di questa c’è immortalità: essa è riconosciuta da Dio e dagli uomini.
Il Libro della Sapienza legge tutto in vista dell’eternità. Un figlio ti dona l’eternità per se stesso? No. Anche il figlio deve essere frutto della verità della persona.
Qual è la verità della persona? Il possesso della virtù. Avere figli e non possedere la virtù, a nulla giova. Non conduce all’eternità beata.
Non avere figli e possedere la virtù, questo giova. Porta nel Cielo, nella Casa di Dio. Dona l’eternità beata.
Qual è la virtù necessaria agli uomini per raggiungere l’eternità? Essa è la sapienza. Tutto deve essere dalla sapienza, anche la maternità.
È la sapienza che dona l’immortalità. La sapienza infatti è riconosciuta da Dio e dagli uomini. La sapienza è la virtù che dichiara nulla la stoltezza.
Maternità, paternità, sterilità, fecondità non sono vie per l’immortalità. Esse diventano vie se illuminate dalla sapienza.
La sapienza vede ogni cosa nella più pura luce della verità di Dio. La sapienza è luce di Dio che illumina tutta la vita dell’uomo.
Anche per conoscere il vero bene e separarlo dal bene che non è il vero, occorre la sapienza. Si necessita di questa luce potente del Signore.
Attenzione! Qui non si fa un discorso sulla sterilità da preferire alla fecondità. Si vuole solo insegnare che la fecondità senza la sapienza non dona immortalità.
La vita eterna non è il frutto di ciò che la natura produce naturalmente. Essa è il frutto di una vita illuminata interamente dalla sapienza.
2Presente, è imitata, assente, viene rimpianta; incoronata, trionfa in eterno, avendo vinto, in gara, premi incontaminati.
Tutto deve essere dalla sapienza, perché la sapienza è la luce divina attuale che illumina la vita dell’uomo.
Quando è presente, la sapienza è imitata. Quando è assente, essa viene rimpianta. Quando viene incoronata, trionfa in eterno.
Riceve la corona della vittoria, trionfa in eterno, perché in gara ha vinto premi incontaminati. Quali sono questi premi incontaminati?
La sapienza ha vinto sopra ogni stoltezza ed insipienza e ha vinto la benedizione eterna di Dio sulla vita di chi l’ha esercitata.
MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI
Nessun commento:
Posta un commento