Santa Veronica Giuliani
Nel cammino spirituale non dobbiamo mai considerarci arrivati. Veronica, molto realisticamente, ha percorso la strada che porta alla santità, con vigilanza e fortezza nelle lotte quotidiane… e con una buona dose di ironia!
Il nostro cuore sia sempre in Dio, la nostra volontà tutta uniforme con la volontà di Dio, la nostra mente sempre alla presenza di Dio, per non fare opera che non sia puramente fatta per amore di Dio. Sia per noi questo poco tempo, tempo prezioso, speso tutto per Dio. Non diamo orecchio all’umanità: ella inganna, ci ruba il più, mai vuole venire ad accordi con lo spirito, sta sempre combattendo e vorrebbe vincere; e quel ch’è peggio, delle volte vince. Però vigiliamo, affinché ella resti abbattuta e sia vincitore lo spirito: Dio trionfi nelle anime nostre! (D VI, 53)
Le sofferenze interne che provo ogni giorno, intendo che siano fiori di oro e di argento, per adornare le care croci. Oh! che santo esercizio è questo! Sento che mi fa molto bene. Non ho più tempo di stare oziosa. Ho sempre da fare. Ormai vado dicendo a questa umanità: Sta un poco quieta; non ti lamentare; aiutati; perché c’è da fare, notte e giorno! Non c’è tempo da perdere.
Ma ella, delle volte, si lamenta tanto. Oh! quanto mi fa ridere! Non le do retta, perché riconosco che le sue lagnanze sono senza ragione. Tiro avanti il mio esercizio, e, di continuo, ho da fare. Ma, delle volte, questi sensi mi vorrebbero mettere ogni cosa sossopra. Il tentatore anche lui si aiuta, per levarmi da tale opera; ma non l’avrà vinta, perché, con l’aiuto del Signore, la croce deve essere il trionfo di tutte le battaglie, tanto nell’interno come nell’esterno. Sia tutto per amore di Dio! Così il tutto è poco. (D I, 475)
Silvia Reali
Nessun commento:
Posta un commento