sabato 8 maggio 2021

La santità sacerdotale

 


 Esortazione finale ai seminaristi


Non abbandonate ciò che fa di voi un sacerdote. Certo, voi non lo siete ancora; fate un primo passo che esprime il vostro desiderio di diventarlo, ma mi auguro con tutto cuore che ci riusciate. E già il mondo vi giudicherà come tali. Poiché portate la talare, ormai il mondo vi giudicherà come se foste sacerdoti. Allora cercate di comportarvi come se già lo foste. Con il vostro esempio, la vostra tenuta, il vostro comportamento, la vostra carità, la vostra bontà, la vostra saggezza, siate già tra quelli che forniscono soluzioni intorno a sé. Così l’onore di Dio sarà salvo, la gloria di Dio sarà diffusa nel mondo e le anime si convertiranno a Nostro Signore Gesù Cristo.

Così, siate fieri di indossare la vostra talare, il vostro abito, che manifesta al mondo Nostro Signore Gesù Cristo, e non temete nulla: il buon Dio, i santi angeli, tutti i santi del Cielo sono con voi, così come tutti quelli che hanno vestito quest’abito, che si sono santificati grazie ad esso e hanno santificato gli altri119.

 Il vostro abito un giorno si trasformerà in veste di gloria, come il corpo di Nostro Signore è diventato splendente nel momento della Resurrezione e lo è oramai per sempre, glorificato per l’eternità120.

Mons. Marcel Lefebvre


Nessun commento:

Posta un commento