giovedì 15 luglio 2021

Circoncidetevi per il Signore, circoncidete il vostro cuore, uomini di Giuda e abitanti di Gerusalemme, perché la mia ira non divampi come fuoco e non bruci senza che alcuno la possa spegnere, a causa delle vostre azioni perverse.

 


LIBRO DEL PROFETA GEREMIA

A nulla la circoncisione della carne senza la circoncisione del cuore. La circoncisione della carne si fa con la pietra di selce.

La circoncisione del cuore si fa con una vera sostituzione di cuore. Si toglie il proprio cuore e al suo posto si mette la Parola del Signore.

È una circoncisione, quella del cuore, non per incisione, ma per asportazione e sostituzione. Il cuore va totalmente sostituito con la Parola.

Circoncidetevi per il Signore, circoncidete il vostro cuore, uomini di Giuda e abitanti di Gerusalemme. Perché urge questa circoncisione?

Perché la mia ira non divampi come fuoco e non bruci senza che alcuno la possa spegnere, a causa delle vostre azioni perverse.

Gli abitanti di Giuda e di Gerusalemme sono avvisati. O metteranno al posto del loro cuore, sentimenti, volontà, desideri la Parola, oppure saranno spazzati via.

Nulla resterà di essi. Saranno arsi da un fuoco che nessuno potrà spegnere. Questo fuoco è il frutto delle loro azioni perverse.

Il Signore sostituisce la circoncisione della carne che segna un’appartenenza solo “formale” a Lui, con quella del cuore che è appartenenza sostanziale.

San Paolo riprende questa verità e la applica a Cristo Gesù. La vera circoncisione è quella della fede in Cristo. Quella della carne non salva.

MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI

 


Nessun commento:

Posta un commento