giovedì 3 febbraio 2022

Dio non è chi pensi

 


Marco Mallett

 Per molti anni, da giovane, ho lottato con scrupolosità. Per qualsiasi motivo, dubitavo che Dio mi amasse, a meno che non fossi perfettoLa confessione divenne meno un momento di conversione e più un modo per rendermi più accettabile per il Padre Celeste. L'idea che Egli potesse amarmi, così come sono, era molto, molto difficile da accettare per me. Scritture come "Siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste",[1] o "Siate santi perché io sono santo"[2] serviva solo a farmi sentire ancora peggio. Non sono perfetto. Io non sono santo. Pertanto, devo dispiacere a Dio.

Al contrario, ciò che in realtà dispiace a Dio è la mancanza di fiducia nella Sua bontà. San Paolo ha scritto:

Senza fede è impossibile compiacerlo, perché chiunque si avvicini a Dio deve credere che egli esiste e che ricompensa coloro che lo cercano. (Ebrei 11:6)

Gesù disse a Santa Faustina:

Le fiamme della misericordia Mi stanno bruciando, chiedendo a gran voce di essere spese; Voglio continuare a riversarli sulle anime; le anime semplicemente non vogliono credere nella Mia bontà. —Gesù a Santa Faustina, Divina Misericordia nell'anima mia, Diario, n. 177

La fede non è un esercizio intellettuale in cui si ammette l'esistenza di Dio. Anche il diavolo crede in Dio, che non si compiace di Satana. Piuttosto, la fede è una fiducia e una sottomissione infantili alla bontà di Dio e al Suo piano di salvezza. Questa fede è accresciuta e ampliata, semplicemente, dall'amore... il modo in cui un figlio o una figlia amerebbe il loro papà. E quindi, se la nostra fede in Dio è imperfetta, è comunque portata dal nostro desiderio, cioè dai nostri sforzi di amare Dio in cambio.

... l'amore copre una moltitudine di peccati. (1 Animale domestico 4:8)

Ma che dire del peccato? Dio non odia il peccato? Sì, assolutamente e senza riserve. Ma questo non significa che Egli odi il peccatore. Piuttosto, Dio detesta il peccato proprio perché deturpa la Sua creazione. Il peccato distorce l'immagine di Dio in cui siamo creati e equivale a miseria, tristezza e sconforto per la razza umana. Non ho bisogno di dirtelo. Entrambi conosciamo gli effetti del peccato nelle nostre vite per sapere che questo è vero. Ecco perché Dio ci dà i suoi comandamenti, le sue leggi e richieste divine: è nella sua divina volontà e armonia con essa che lo spirito umano trova il suo riposo e la sua pace. Penso che queste siano le mie parole preferite di tutti i tempi da San Giovanni Paolo II:

Gesù è esigente perché desidera la nostra vera felicità. —PAPA GIOVANNI PAOLO II, Messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù 2005, Città del Vaticano, 27 agosto 2004, Zenit

In realtà è bello sacrificarsi, essere disciplinati, rifiutare cose che sono dannose. Ci sentiamo dignitosi quando lo facciamo, e questo perché corrispondiamo a chi siamo veramente fatti per essere. E Dio non ha fatto le cose meravigliose nella creazione per non goderne. Il frutto della vite, il cibo delizioso, i rapporti coniugali, gli odori della natura, la purezza dell'acqua, la tela di un tramonto... tutto questo è il modo in cui Dio dice: "Ti ho creato per questi beni". È solo quando abusiamo di queste cose che diventano un veleno per l'anima. Anche bere troppa acqua può ucciderti o respirare troppa aria troppo velocemente può farti svenire. Quindi, è utile sapere che non dovresti sentirti in colpa per goderti la vita e goderti la creazione. Eppure, se la nostra natura decaduta lotta con certe cose, allora a volte è meglio lasciare da parte questi beni per il bene superiore della pace e dell'armonia di rimanere in amicizia con Dio.

E a proposito di amicizia con Dio, uno dei passi più salutari che ho letto nel Catechismo – che è un dono agli scrupolosi – è l'insegnamento sul peccato veniale. Ti sei mai confessato, torni a casa e perdi la pazienza o cada in una vecchia abitudine quasi senza pensarci? Satana è proprio lì (non è lui) dicendo: "Ah, ora non sei più puro, non sei più puro, non sei più santo. L'hai soffiato di nuovo, tu peccatore..." Ma ecco cosa dice il Catechismo, che mentre il peccato veniale indebolisce la carità e le potenze dell'anima...

... il peccato veniale non rompe l'alleanza con Dio. Con la grazia di Dio è umanamente riparabile. "Il peccato veniale non priva il peccatore della grazia santificante, dell'amicizia con Dio, della carità e, di conseguenza, della felicità eterna". — Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 1863

Quanto ero felice di leggere che Dio è ancora mio amico, anche se ho mangiato troppo cioccolato o ho perso la calma. Certo, è triste per me perché vede ancora che sono schiavo.

Amen, amen, ti dico, chiunque commette peccato è schiavo del peccato. (Giovanni 8:34)

Ma poi, sono proprio i deboli e i peccatori che Gesù è venuto a liberare:

Il peccatore che sente in sé una totale privazione di tutto ciò che è santo, puro e solenne a causa del peccato, il peccatore che ai suoi occhi è nelle tenebre più oscure, separato dalla speranza della salvezza, dalla luce della vita e dalla comunione dei santi, è lui stesso l'amico che Gesù ha invitato a cena, colui a cui è stato chiesto di uscire da dietro le siepi, colui a cui è stato chiesto di essere un partner nel suo matrimonio e un erede di Dio... Chi è povero, affamato, peccatore, caduto o ignorante è ospite di Cristo. —Matteo il Povero, La comunione d'amore, p.93

A tale, Gesù stesso dice:

O anima immersa nelle tenebre, non disperare. Non tutto è ancora perduto. Venite a confidare nel vostro Dio, che è amore e misericordia... Che nessuna anima abbia paura di avvicinarsi a Me, anche se i suoi peccati sono come lo scarlatto... Non posso punire nemmeno il più grande peccatore se fa appello alla Mia compassione, ma al contrario, lo giustifico nella Mia insondabile e imperscrutabile misericordia. —Gesù a Santa Faustina, Divina Misericordia nell'anima mia, Diario, n. 1486, 699, 1146

In chiusura, poi, spero per quelli di voi che stanno davvero lottando per pensare che Gesù possa amare qualcuno come voi, in fondo, c'è una canzone che ho scritto appositamente per voi. Ma prima, nelle parole stesse di Gesù, questo è il modo in cui Egli guarda a questa povera umanità decaduta – anche ora...

Non voglio punire l'umanità dolorante, ma desidero guarirla, spingendola al Mio Cuore Misericordioso. Io uso la punizione quando loro stessi Mi costringono a farlo; La mia mano è riluttante a prendere in mano la spada della giustizia. Prima del Giorno della Giustizia invio il Giorno della Misericordia. —Gesù a Santa Faustina, Divina Misericordia nell'anima mia, Diario, n. 1588

Mi sento triste quando pensano che io sia severo e che faccio più uso della Giustizia che della Misericordia. Sono con Me come se Io li colpissi in ogni cosa. Oh, quanto mi sento disonorato da questi! In realtà, questo li porta a rimanere alla dovuta distanza da Me, e chi è lontano non può ricevere tutta la fusione del Mio Amore. E mentre sono quelli che non Mi amano, pensano che Io sia severo e quasi un Essere che incute paura; mentre semplicemente dando un'occhiata alla Mia vita possono solo notare che ho fatto un solo atto di Giustizia – quando, per difendere la casa di Mio Padre, ho preso le corde e le ho spezzate a destra e a sinistra, per scacciare i profanatori. Tutto il resto era solo Misericordia: Misericordia Il Mio concepimento, la Mia nascita, le Mie parole, le Mie opere, i Miei passi, il Sangue che ho versato, i Miei dolori – tutto in Me era Amore Misericordioso. Eppure, essi Mi temono, mentre dovrebbero temere se stessi più di Me. —Gesù alla Serva di Dio Luisa Piccarreta, 9 giugno 1922; Volume 14

Nessun commento:

Posta un commento