mercoledì 12 maggio 2021

Il “nuovo” Terzo Segreto

 


La Battaglia  Finale del Diavolo


iii) Il “tentativo di interpretare...” 

del Cardinale Ratzinger

La prima domanda che sorge spontanea è la sorpresa manifestata  dal Cardinale Ratzinger nel MDF (a pag. 39), quando afferma che  il messaggio della Vergine di istituire la devozione al Suo Cuore  Immacolato come via di salvezza è qualcosa di “sorprendente per  persone provenienti dall’ambito culturale anglosassone e tedesco”.  Perché mai Ratzinger afferma una cosa del genere? Forse gli Inglesi ed  i Tedeschi non hanno mai sentito parlare del Sacro Cuore305, di Santa  Margherita Maria Alacoque e di San Filippo Benito, per non parlare di  Papa Leone XIII? O forse sono troppo intelligenti per cadere in un simile  romanticismo di stampo Italiano o Spagnolo? Forse un Tedesco dichiara  alla propria ragazza “Ti amo con tutto il mio cervello!”? O un Inglese  comunica forse la propria passione tramite un arido riferimento alla sua  forza di volontà? Qual è lo scopo di una simile, ridicola affermazione?  La risposta sta nelle frasi che seguono questa incomprensibile “sorpresa”  da parte del Cardinale. 

Il “tentativo di interpretare il ‘Segreto’ di Fatima” da parte del  Cardinale Ratzinger non solo non riesce a dare alcuna interpretazione a  questo “non” segreto – in quanto non rivelato affatto nella sua interezza  – ma riesce addirittura a screditare niente meno che l’Immacolata  Concezione. Questo eminente prelato della Chiesa sembrava aver  dimenticato che la Madonna, quando apparve a Lourdes, non si  presentò come “Concepita Immacolatamente”, ma disse piuttosto: “Io  sono l’Immacolata Concezione”. Solo la Madonna, tra tutte le creature  di Dio, è stata concepita senza Peccato Originale e non ha mai commesso  alcun peccato. Solo il Suo Cuore, pertanto – riferendosi alla terza facoltà  dell’anima, non quindi all’organo fisico di una persona bensì al cuore che  San Tommaso d’Aquino definisce sensus comunis – può essere il Cuore  Immacolato. Il Cardinale Ratzinger usa questa definizione, riservata  alla Madre di Dio, allargandola fino a includervi ciascun “cuore, che a  partire da Dio è giunto ad una perfetta unità interiore e pertanto ‘vede  Dio’”. Il Cardinale abusa del Vangelo ai fini di questa sua interpretazione,  citando Matteo 5:8, in cui viene semplicemente detto: “Beati siano i  puri di cuore: perché vedranno Dio”. Gesù sta parlando della purezza di  cuore, non di “una perfetta unità interiore” e certamente non del Cuore  Immacolato. Se seguiamo questa negazione implicita dell’esclusività  del Cuore Immacolato, attribuendola a tutti coloro che sono “puri di  cuore”, allora dovremmo arrivare alla logica conclusione che tutti i  sacerdoti hanno un cuore sacro, poiché sono consacrati come degli alter  Christus (”un altro Cristo”) e per questo motivo possono fregiarsi del titolo Latino di Reverendus (cioè una persona che deve essere riverita).  Ma affermare che tutti i preti hanno un sacro cuore sarebbe blasfemo,  ed è proprio questo il termine che va usato per definire una simile,  svilente interpretazione del Cuore Immacolato. 

Persino l’obiezione “tipicamente protestante” per la quale “non  dovremmo porre un essere umano tra noi e Cristo” riceve una risposta  dal Cardinale Ratzinger, il quale sembra apparentemente ignorare la  Madonna: egli cita l’esortazione di San Paolo ad “imitare il Signore”  piuttosto di spiegare che è stato proprio Nostro Signore ad aver posto  un mero essere umano tra Lui e noi, rendendo in questo modo Sua  Madre la Mediatrice di tutte le Grazie!

Suor Lucia, infine, viene screditata nella sua figura di veggente, dal  momento che il Cardinale Ratzinger afferma che la visione incorpora  immagini che “può avere visto in libri di pietà”306. Questo equivale ad  affermare che l’intera visione è un prodotto della fantasia di Lucia,  e questo si adatta perfettamente al tentativo di dissolvere Fatima in  “nient’altro che generici banalità e pietà Cattoliche, riguardo ad  avvenimenti finiti e dimenticati” come scrive Padre Gruner in un suo  articolo in cui descrive appropriatamente il Commento di Ratzinger/ Bertone (MDF).307

Come abbiamo discusso in un capitolo precedente, l’ultima pagina  del MDF ribadisce ancora una volta che tutto ciò che contiene il Segreto  fa parte del passato, incluse le parole della Madonna “Il Mio Cuore  Immacolato trionferà” – dalle quali il Cardinale rimuove deliberatamente  le parole alla fine. Il Cardinale riduce tutto il Messaggio di Fatima al  “fiat di Maria, la parola del suo cuore, [che] ha cambiato la storia del  mondo”308. Non è altro che un tentativo di eliminare completamente  Fatima dalle scene.

Padre Paul Kramer

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