La Battaglia Finale del Diavolo
iii) Il “tentativo di interpretare...”
del Cardinale Ratzinger
La prima domanda che sorge spontanea è la sorpresa manifestata dal Cardinale Ratzinger nel MDF (a pag. 39), quando afferma che il messaggio della Vergine di istituire la devozione al Suo Cuore Immacolato come via di salvezza è qualcosa di “sorprendente per persone provenienti dall’ambito culturale anglosassone e tedesco”. Perché mai Ratzinger afferma una cosa del genere? Forse gli Inglesi ed i Tedeschi non hanno mai sentito parlare del Sacro Cuore305, di Santa Margherita Maria Alacoque e di San Filippo Benito, per non parlare di Papa Leone XIII? O forse sono troppo intelligenti per cadere in un simile romanticismo di stampo Italiano o Spagnolo? Forse un Tedesco dichiara alla propria ragazza “Ti amo con tutto il mio cervello!”? O un Inglese comunica forse la propria passione tramite un arido riferimento alla sua forza di volontà? Qual è lo scopo di una simile, ridicola affermazione? La risposta sta nelle frasi che seguono questa incomprensibile “sorpresa” da parte del Cardinale.
Il “tentativo di interpretare il ‘Segreto’ di Fatima” da parte del Cardinale Ratzinger non solo non riesce a dare alcuna interpretazione a questo “non” segreto – in quanto non rivelato affatto nella sua interezza – ma riesce addirittura a screditare niente meno che l’Immacolata Concezione. Questo eminente prelato della Chiesa sembrava aver dimenticato che la Madonna, quando apparve a Lourdes, non si presentò come “Concepita Immacolatamente”, ma disse piuttosto: “Io sono l’Immacolata Concezione”. Solo la Madonna, tra tutte le creature di Dio, è stata concepita senza Peccato Originale e non ha mai commesso alcun peccato. Solo il Suo Cuore, pertanto – riferendosi alla terza facoltà dell’anima, non quindi all’organo fisico di una persona bensì al cuore che San Tommaso d’Aquino definisce sensus comunis – può essere il Cuore Immacolato. Il Cardinale Ratzinger usa questa definizione, riservata alla Madre di Dio, allargandola fino a includervi ciascun “cuore, che a partire da Dio è giunto ad una perfetta unità interiore e pertanto ‘vede Dio’”. Il Cardinale abusa del Vangelo ai fini di questa sua interpretazione, citando Matteo 5:8, in cui viene semplicemente detto: “Beati siano i puri di cuore: perché vedranno Dio”. Gesù sta parlando della purezza di cuore, non di “una perfetta unità interiore” e certamente non del Cuore Immacolato. Se seguiamo questa negazione implicita dell’esclusività del Cuore Immacolato, attribuendola a tutti coloro che sono “puri di cuore”, allora dovremmo arrivare alla logica conclusione che tutti i sacerdoti hanno un cuore sacro, poiché sono consacrati come degli alter Christus (”un altro Cristo”) e per questo motivo possono fregiarsi del titolo Latino di Reverendus (cioè una persona che deve essere riverita). Ma affermare che tutti i preti hanno un sacro cuore sarebbe blasfemo, ed è proprio questo il termine che va usato per definire una simile, svilente interpretazione del Cuore Immacolato.
Persino l’obiezione “tipicamente protestante” per la quale “non dovremmo porre un essere umano tra noi e Cristo” riceve una risposta dal Cardinale Ratzinger, il quale sembra apparentemente ignorare la Madonna: egli cita l’esortazione di San Paolo ad “imitare il Signore” piuttosto di spiegare che è stato proprio Nostro Signore ad aver posto un mero essere umano tra Lui e noi, rendendo in questo modo Sua Madre la Mediatrice di tutte le Grazie!
Suor Lucia, infine, viene screditata nella sua figura di veggente, dal momento che il Cardinale Ratzinger afferma che la visione incorpora immagini che “può avere visto in libri di pietà”306. Questo equivale ad affermare che l’intera visione è un prodotto della fantasia di Lucia, e questo si adatta perfettamente al tentativo di dissolvere Fatima in “nient’altro che generici banalità e pietà Cattoliche, riguardo ad avvenimenti finiti e dimenticati” come scrive Padre Gruner in un suo articolo in cui descrive appropriatamente il Commento di Ratzinger/ Bertone (MDF).307
Come abbiamo discusso in un capitolo precedente, l’ultima pagina del MDF ribadisce ancora una volta che tutto ciò che contiene il Segreto fa parte del passato, incluse le parole della Madonna “Il Mio Cuore Immacolato trionferà” – dalle quali il Cardinale rimuove deliberatamente le parole alla fine. Il Cardinale riduce tutto il Messaggio di Fatima al “fiat di Maria, la parola del suo cuore, [che] ha cambiato la storia del mondo”308. Non è altro che un tentativo di eliminare completamente Fatima dalle scene.
Padre Paul Kramer
Nessun commento:
Posta un commento