sabato 8 gennaio 2022

Poi l’Antico si pentì e disse:

 




IL LIBRO DI ENOCH 


Libro 2 - Tre parabole

Enoch 49 

Poiché la sapienza è sgorgata come acqua e la gloria non cesserà mai più di fronte a lui di  eternità in eternità. Infatti egli è potente su tutti i segreti della giustizia, e l’ingiustizia  passerà come un’ombra e non avrà nessuna durata. Poiché l’eletto sta di fronte al Signore  degli Spiriti, e la sua gloria resterà di eternità in eternità, e la sua potenza di generazione  in generazione. In lui dimora lo spirito della sapienza e lo spirito di colui che dona  intelligenza e lo spirito della dottrina e della forza e lo spirito di coloro che dormono nella  giustizia. Giudicherà le cose nascoste e nessuno potrà pronunciare di fronte a lui un  discorso vano, poiché egli è l’eletto di fronte al Signore degli Spiriti, secondo la sua  volontà. 

 

Enoch 50 

In quei giorni avrà luogo un cambiamento per i santi e gli eletti, la luce del giorno  dimorerà su di loro, e gloria e onore ritorneranno ai santi. Nel giorno del tormento si  raccoglieranno le sciagure sui peccatori, e i giusti saranno vittoriosi nel nome del Signore  degli Spiriti, ed egli lo mostrerà agli altri, perché facciano penitenza e ne abbandonino le  opere delle loro mani. Non otterranno nessun onore di fronte al Signore degli Spiriti,  tuttavia saranno salvati nel suo nome. E il Signore degli Spiriti avrà misericordia di loro,  poiché grande è la sua misericordia. Egli è giusto nel suo giudizio, e di fronte alla sua  gloria e nel suo giudizio non ci sarà spazio per l’ingiustizia: ma chi non farà penitenza di  fronte a lui, sarà perduto.  D’ora innanzi non avrò più misericordia di loro , così dice il  Signore degli Spiriti.  

 

Enoch 51 

In quei giorni la terra restituirà coloro che sono stati raccolti in essa, e anche lo Sheol  restituirà quanto ha ricevuto e gli inferi lasceranno uscire quanto devono. Egli sceglierà  tra loro i giusti ei santi, poiché il giorno della loro liberazione è vicino. L’eletto siederà in  quel giorno sul mio trono e tutti i segreti della sapienza verranno fuori dai pensieri della  sua bocca, poiché il Signore degli Spiriti li ha consegnati a lui e lo ha glorificato. In quei  giorni le montagne salteranno come arieti e le colline esulteranno come agnelli sazi di  latte. Tutti diverranno angeli in cielo. Il loro volto risplenderà di gioia, poiché in quei  giorni l’eletto si sarà levato, la terra gioirà, i giusti dimoreranno su di essa e gli eletti  andranno e cammineranno su di essa.  

 

Enoch 52 

Dopo quei giorni, in quel luogo in cui avevo visto tutte le visioni circa quanto è nascosto  – infatti ero stato rapito da un turbine di vento e condotto ad occidente -, là i miei occhi videro tutte le cose nascoste del cielo che verranno sulla terra: una montagna di ferro, una  di rame, un d’argento, una d’oro, una di metallo tenero e una di piombo. Allora interrogai  l’angelo, che mi accompagnava e mi mostrava tutti i segreti, e dissi:  Che cosa sono  queste cose che ho visto in segreto?  Egli mi rispose:  Tutto quello che hai visto serve a  dimostrare la sovranità del suo unto, affinché sia forte e potente sulla terra.  Quell’angelo  della pace mi rispose e disse:  Attendi ancora e tutto ciò che è nascosto e che il Signore  degli Spiriti ha piantato, ti sarà rivelato. Quelle montagne che i tuoi occhi hanno visto: la  montagna di ferro, quella di rame, quella d’argento, quella d’oro, quella di metallo tenero  e quella di piombo, diverranno tutte davanti all’eletto come cera di fronte al fuoco e come  l’acqua che scende dall’alto di quelle montagne; saranno deboli di fronte ai suoi piedi. In  quei giorni non si salverà nessuno né con l’oro né con l’argento, e nessuno riuscirà a  fuggire. Non sarà dato ferro per la guerra e non ci sarà materiale per la preparazione di  una corazza. Il bronzo non sarà utile, né lo stagno servirà o sarà apprezzato, e il piombo  non verrà apprezzato. Tutte queste cose saranno annientate ed eliminate dalla faccia della  terra, quando l’eletto apparirà di fronte al Signore degli Spiriti. 

 

 Enoch 53 

Là i miei occhi osservarono una profonda valle, con una fossa aperta, e tutti coloro che  abitano sulla terra ferma, sul mare o sulle isole vi portavano tributi, doni e segni di  omaggio, ma quella valle non ne era mai piena. Essi commettevano delitti con le loro  mani e ogni cosa i giusti facessero i peccatori la divoravano colpevolmente. I peccatori  verranno eliminati così dal cospetto del Signore degli Spiriti e saranno cacciati per tutta  l’eternità dalla superficie della sua terra? Ho visto infatti che gli angeli del castigo si  trattenevano là e preparavano ogni genere di strumento di tortura per Satana. Allora  chiesi all’angelo:  Per chi preparano quegli strumenti?  Egli rispose:  Sono per i re e i  potenti della terra, perché con essi vengano annientati. Poi l’eletto e il giusto farà apparire  la casa del suo raduno; da allora essi non saranno più ostacolati, nel nome del Signore  degli Spiriti. Ma queste montagne davanti a lui non saranno solide come la terra, e le  colline saranno una fonte d’acqua e i giusti troveranno riposo dall’oppressione dei  peccatori.  

 

Enoch 54 

Osservai e mi voltai verso un’altra parte della terra; là io vidi una profonda valle con un  fuoco ardente. Conducevano i re e i potenti e li gettavano in questa profonda valle. Allora  i miei occhi videro che facevano per loro questi strumenti: catene di ferro di peso  smisurato. Interrogai l’angelo che mi accompagnava, e dissi:  Per chi vengono preparati  questi strumenti di tortura?  Mi rispose:  Vengono preparati per le schiere di Azazel, per  catturarle e gettarle nell’abisso della futura dannazione; copriranno le loro mascelle con  pietre aguzze, come ha comandato il Signore degli Spiriti. Michele, Gabriele, Raffaele e  Phanuel in quel grande giorno li prenderanno e li getteranno nella stufa di fuoco ardente,  affinché il Signore degli Spiriti si vendichi della loro ingiustizia, per essere sottomessi a  Satana e aver sedotto gli abitanti della terra.    

In quei giorni si leverà la punizione del Signore degli Spiriti e si apriranno tutti i  contenitori delle acque, che sono al di sopra del cielo, e inoltre le fonti che sono sotto il  cielo e sotto la terra. Tutte le acque si uniranno con le acque che stanno al di sopra del  cielo; l’acqua al di sopra del cielo è di genere maschile, e l’acqua sotto la terra è di genere  femminile. Tutti gli abitanti della terra ferma che sono sotto i confini del cielo verranno  annientati. In tal modo riconosceranno la loro giustizia, con la quale hanno agito sulla  terra, e per essa saranno distrutti. 


Enoch 55 

Poi l’Antico si pentì e disse:  Ho distrutto inutilmente tutti gli abitanti della terra ferma.   Allora giurò per il suo grande nome:  D’ora innanzi non farò più questo agli abitanti della  terra ferma, e porrò un segno nel cielo; sarà per l’eternità un pegno di fede tra me e loro,  fino a che il cielo riposerà sulla terra. Poi avverrà per un mio comando, quando lo vorrò,  che essi saranno afferrati dalla mano di un angelo nel giorno del tormento e della  sofferenza, a seguito della mia ira e della mia condanna. Allora la mia ira e la mia  condanna si poserà su di loro , così dice Dio, il Signore degli Spiriti.  Voi re e potenti, che  dimorate sulla terra ferma, vedrete il mio eletto quando siederà sul trono della mia gloria  e giudicherà Azazel, tutta la sua compagnia e tutte le sue schiere nel nome del Signore  degli Spiriti.  

 

Enoch 56 

Là io vidi schiere di angeli del castigo che avanzavano e portavano sferze e catene di  ferro e di bronzo. Interrogai l’angelo della pace che mi accompagnava, e dissi:  Da chi  vanno quelli che portano le sferze?  Mi rispose:  Ognuno va dal suo eletto e amato,  affinché vengano gettati nel più profondo abisso della valle. Poi ogni valle si riempirà dei  loro eletti e dei loro amati; si compirà il giorno della loro vita, e il giorno della loro  seduzione da allora in poi non sarà più calcolato. In quei giorni gli angeli si raduneranno  e si volgeranno a oriente verso i Parti e i Medi, e tormenteranno i loro re, cosicché uno  spirito di turbamento verrà su di loro ed essi saranno cacciati dai loro troni, e usciranno  come leoni dalle loro tane e come lupi affamati nel mezzo delle loro greggi. Saliranno e  calpesteranno la terra dei suoi eletti, e la terra dei suoi eletti sarà davanti a loro come  l’area della trebbiatura e un’orma ben pigiata. Ma la città dei miei giusti sarà un ostacolo  per i loro destrieri; ed essi faranno sorgere tra loro l’assassino, e la loro destra si rivolgerà  con forza contro essi stessi. Un uomo non riconoscerà suo fratello, né il figlio riconoscerà  suo padre o sua madre, fino a che i cadaveri, per la loro morte, non diverranno  innumerevoli, e il loro castigo non sarà vano. In quei giorni lo Sheol spalancherà la sua  bocca, lo Sheol farà scomparire i peccatori dal cospetto degli eletti.  

 

Enoch 57 

Poi vidi di nuovo una schiera di carri, guidati da uomini, e venivano sulle ali del vento da  oriente e da occidente verso sud. Si sentiva il rumore dei loro carri, e quando incominciò  questo frastuono se ne accorsero gli angeli del cielo e le colonne portanti della terra  furono smosse dal loro posto, e per un’intera giornata si udì il rumore da una estremità  all’altra della terra. E tutti si prostreranno e pregheranno il Signore degli Spiriti. Questa è  la conclusione della seconda parabola. 

Nessun commento:

Posta un commento