venerdì 3 giugno 2022

TRIDUO ALLO SPIRITO SANTO

 


INTRODUZIONE

Il tempo della Chiesa - come lo definisce il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II nella Lettera Enciclica Dominum et Vivificantem - ha avuto inizio con la «venuta», cioè con la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli riuniti nel Cenacolo di Gerusalemme insieme con Maria, la Madre del Signore.... 

...Il tempo della Chiesa ha avuto inizio nel momento in cui le promesse e gli annunci, che così esplicitamente si riferivano al consolatore, allo Spirito di verità, hanno cominciato ad avverarsi in tutta potenza ed evidenza sugli apostoli, determinando così la nascita della Chiesa." (Dominun et vivificante N°. 7).

«Compiuta l'opera che il Padre aveva affidato al Figlio sulla terra (Gv 17,4), il giorno di Pentecoste fu inviato lo Spirito Santo per santificare di continuo la Chiesa, e i credenti avessero così, mediante Cristo, accesso al Padre in un solo Spirito». È questi lo Spirito di vita, la sorgente dell'acqua zampillante fino alla vita eterna (Gv 4,14); (Gv 7,38), colui per mezzo del quale il Padre ridona la vita agli uomini, morti per il peccato, finché un giorno risusciterà in Cristo i loro corpi mortali (Rm 8,10)»... 

.. e provvedono a che, mediante il Sacramento della confermazione, ne siano corroborati tutti i rinati dall'acqua e dallo Spirito. Così, in un certo modo, si perpetua nella Chiesa la grazia di Pentecoste. (D.V. N° 1-7).

Questo Triduo, che include la Rivelazione ricevuta da Luz de Maria sulla Persona dello Spirito Santo, è un aiuto efficace per farci comprendere in che modo continuare a vivere il Tempo dello Spirito Santo.


PRIMO GIORNO

RICONOSCERCI TEMPLI DELLO SPIRITO SANTO

 

Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?

(1 Cor 3,16)

O Dio,vieni a salvarmi, 

Signore, vieni presto in mio aiuto

La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato. (Rom 5,5)


Preghiera Iniziale

 

Vieni Spirito Divino, manda la tua luce dal cielo,

Padre amorevole del povero; splendido dono tra i tuoi doni; 

luce che penetra nelle anime; fonte di grande conforto.

 

Vieni, dolce ospite dell'anima, riposo dalla nostra fatica,

tregua nel duro lavoro, brezza nelle ore infuocate,

gioia che asciuga le lacrime e conforta nelle battaglie.

Divina luce, penetra fino in fondo all'anima, arricchiscici. Guarda il vuoto dell'uomo quando non sei in lui; 

Guarda la forza del peccato quando non mandi il tuo soffio.

 

Irriga la terra arida, guarisci il cuore ammalato,

lava le macchie, infondi calore vitale nel gelo,

doma lo Spirito indomito, guida colui che sbaglia il sentiero.

 

Distribuisci i tuoi Sette Doni secondo la fede dei tuoi servi.

Per la tua bontà e la tua grazia dona allo sforzo il suo merito; Salva colui che cerca la salvezza e donaci la tua gioia eterna.

Amen


Meditazione del giorno

La vita del corpo è l'anima e la vita dell'anima, Dio. Lo Spirito Santo abita nelle anime e attraverso l'anima abita nel corpo, affinché il corpo sia Tempio dello Spirito Santo. LA SANTISSIMA VERGINE MARIA, 01.08.2015

Non allontanatevi dal Cibo Eucaristico, ognuno di voi è Tempio dello Spirito Santo, e quindi è protetto dalle Legioni Angeliche, per questo rimanete sulla retta via che vi conduce alla salvezza dell'anima. LA SANTISSIMA VERGINE MARIA, 11.10.2016


Manda il Tuo Spirito Signore e rinnova la terra. 

Preghiera Finale

Dio onnipotente, che lo splendore della Tua gloria risplenda su di noi e che lo Spirito Santo, luce della Tua luce, rafforzi i cuori di coloro che sono stati rigenerati dalla tua grazia, per Cristo Nostro

Signore. Amen. 

(Messa serale della Veglia di Pentecoste)


Offerta

Uniti a Gesù Cristo nel silenzio interiore, apriamo il nostro cuore all'azione dello Spirito Santo.


SECONDO GIORNO

SVILUPPANDO I DONI E I FRUTTI DELLO SPIRITO SANTO

 

Ciascuno viva secondo la grazia ricevuta, mettendola a servizio degli altri, come buoni amministratori di una multiforme grazia di Dio. 

(1 Pt 4,10)

O Dio, vieni a salvarmi, 

Signore, vieni presto in mio aiuto.

La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato. (Rom 5,5)


Preghiera Iniziale

 

Preghiera allo Spirito Santo 

(dettata da Nostro Signore Gesù Cristo. 17.10.2011)

 

Spirito Santo, Amore del Padre e del Figlio,

vieni, colma questa Tua creatura dei Tuoi doni.

Splendore Divino, Fuoco Sacro,

Sorgente Cristallina di pura fraternità.

Vita dei cristiani, bastone degli indifesi,

luce nelle tenebre, calore nel gelo,

sveglia il mio essere addormentato, eleva la mia anima verso di Te.

 

Vieni Spirito Santo,

donami la Tua saggezza per agire rettamente,

ammi l’intelligenza santa, per attirare i miei fratelli,

per non sentirmi superiore ai miei simili,

bensì il più piccolo, affinché Tu possa sorgere con forza.

Vieni, prendi la mia mente e rinnovala;

fa che io sia un’eco della Tua voce

e una guida verso la Divina Volontà, non verso la mia.

Dammi la forza di non vacillare e di resistere guardandoti; estasiato dalla Tua forza, fa che io sia un apostolo fedele.

 

Oh Divino Spirito, che io sia il riflesso della Tua saggezza,

fa che io ricerchi la Tua gloria, allontana da me le cose mondane.

Penetra nella profondità del mio cuore

e infondi in esso la Tua stessa pietà,

per amare col Tuo stesso amore.

Realizza nel mio essere il miracolo del timore di Dio;

dammi sete di anime, in modo che,

senza guardare altro, io operi per il Tuo Regno.

 

Oh Santo Spirito, infondi in me il dono dell'amore vero.

Ti ringrazio, Santo Spirito Divino,

vivi in me con pienezza;

consapevole del mio bisogno,

ti chiamo a prendere liberamente possesso della mia vita. Grazie, oh Divina Bontà, Misericordioso Sovrano, Sacro Fuoco.

Amen

 

Meditazione del giorno

Mio Figlio sta affrettando il passo del Suo Popolo. Voi avete molte benedizioni, molti doni, ma li tenete sotto chiave per ignoranza e a volte per paura. Ma ecco che vengo nel Nome di Mio Figlio, per amore del Popolo di Mio Figlio, per amore per voi che siete Miei figli, a dirvi di liberare questi doni, queste virtù che tenete sotto chiave, di metterle di fronte allo Spirito Santo, così che sia Lui a guidarvi e voi, in obbedienza alla Parola di Mio Figlio, riusciate ad essere più spirituali. LA SANTISSIMA VERGINE MARIA, 27.10.2016

Figli di Dio, dovete possedere il dono dell’Amore per riuscire ad ottenere che i rimanenti doni si riversino su di voi e quindi non siate semplicemente delle persone che fungono da spettatori, ma diventiate attori nella vita, attori nella società, attori nella comunità, nei luoghi di lavoro, attori che diffondano l’Amore che è presente in ogni persona e non essere soltanto poveri spettatori che non danno frutti, ma essere quelli che proteggono la semente,

la seminano e la custodiscono diligentemente, di modo che gli insetti che si avvicinano con l’intenzione di divorare il raccolto non riescano a distruggerlo e alla fine vi possiate presentare davanti al Nostro Re e Signore Gesù Cristo, con un raccolto abbondante, per la Gloria Divina. SAN MICHELE ARCANGELO, 07.06.2019

 

Spirito Santo, racchiudi Gesù in me.

 

Preghiera Finale

Benedici il Signore, anima mia,

Signore, mio Dio, quanto sei grande!

Rivestito di maestà e di splendore,

 avvolto di luce come di un manto. (Sal 103,1-2)

 

Manda il Tuo Spirito Signore e rinnova la terra. Alleluia

 

 Offerta 

In tutte le nostre azioni, i nostri pensieri e le nostre parole, cerchiamo di amare Dio e il prossimo, perché è con l'amore che possiamo crescere nei Doni dello Spirito Santo.


TERZO GIORNO

UNIAMOCI A MARIA, TEMPIO E TABERNACOLO DELLO SPIRITO SANTO

“Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio.” (Luca 1,35)

 

O Dio, vieni a salvarmi, 

Signore, vieni presto in mio aiuto.

La speranza poi non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato. (Rom 5,5)


Preghiera Iniziale

Veni, Creator Spiritus

 

Vieni, o Spirito creatore,

visita le nostre menti,

riempi della tua grazia

i cuori che hai creato.

 

O dolce consolatore,

dono del Padre altissimo,

acqua viva, fuoco, amore,

santo crisma dell'anima.

Dito della mano di Dio,

promesso dal Salvatore,

irradia i tuoi sette doni,

suscita in noi la parola.

 

Sii luce all'intelletto,

fiamma ardente nel cuore;

sana le nostre ferite

col balsamo del tuo amore.

Difendici dal nemico,

reca in dono la pace,

la tua guida invincibile

ci preservi dal male.

 

Luce d'eterna sapienza,

svelaci il grande mistero

di Dio Padre e del Figlio

uniti in un solo Amore. Amen.


Meditazione del giorno

È necessario che la Mia Chiesa impedisca il rifiuto nei confronti di Mia Madre. Se si dovesse continuare ad accettare questo grave errore, la Mia Chiesa si troverà ad affrontare una grande confusione

e la sua decadenza. Alcuni dei Miei sacerdoti proibiscono al Mio Popolo la devozione a Mia Madre. Di fronte a una cosa simile, la stessa natura sta gridando all’uomo di non togliere Mia Madre dalla propria vita e davanti al rifiuto, le acque si agiteranno con forza, il lamento dell’uomo sarà grande e durerà fino a quando non darete a Mia Madre il posto che la Nostra Trinità Sacrosanta Le Ha assegnato quale Mia Madre e Madre del Mio Popolo. (Cfr. Mt 1,18; Gv 19,25-27) NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO, 15.06.2019

Mia Madre, Regina di tutte le creature, è stata dotata dei Doni della Grazia e della Gloria e dell’Umiltà Superiore del nostro Amore, affinché questa umiltà sia quella che sconfiggerà satana, colui che

si presenterà a questa generazione con tutte le sue malvagie intenzioni. Questo è il momento in cui il male lotta contro il bene,

in ciascuno di voi, per escludere Mia Madre dalla vita dei Miei figli. Sa già che sarà sconfitto, vinto e gettato negli abissi da Mia Madre, alla quale Mio Padre Ha concesso l’intercessione e la guida della lotta contro gli spiriti infernali che si sono riversati sull’umanità e di questi spiriti fanno parte l’iniquità, la malizia, l’esaltazione di sé stessi, la vanagloria, i vizi, l’inimicizia e l’ignoranza. NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO, 10.06.2015


Preghiera per rinnovare la nostra Consacrazione allo Spirito Santo

(Ispirata a Luz de Maria, 05.2021)

 

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. 

Vieni, o Spirito Santo,

Vieni, ti prego, sono indegno di Te.

So che abiti in me e che io non ho corrisposto a tanto Amore

Divino. 

 

Consapevole di ciò, oggi desidero consacrarti la mia vita

per essere il Tuo degno tempio,

Ti consacro i miei sensi, che ho portato a separarsi da Te. 

Vieni, Spirito Santo, dimora in me.

 

Vieni a mettere ordine nella mia vita, te ne prego.

Il mio libero arbitrio si è arenato

e ho bisogno che Tu sia il timone della mia vita, 

Ho bisogno di camminare verso di Te. 

 

Spirito Santo, io ti affido il mio libero arbitrio,

affinché da oggi in poi sia tu a guidarmi 

e mi conduca con rettitudine,

purificando così i miei sensi fisici e spirituali

affinché io sia luce e non oscurità. 

 

Vieni, o Spirito Santo, nel Nome del Padre e del Figlio,

mi affido a Te, con il mio orgoglio abbattuto, con il mio carattere

calpestato, 

con la mia superbia vuota, con le mie inettitudini,

mi prostro umilmente davanti alla Tua Divinità,

consapevole di averti offeso e vengo a Te come il figliol prodigo.

 

Vieni, o Spirito Santo,

desidero liberarmi dalla sottomissione al mio ego.  Governami con il Tuo Amore perché sia una creatura nuova, 

colma di Fede, di Speranza e di Carità. 

Mi consacro a Te, Spirito Santo, 

rifiutando il male, rifiutando le sue insinuazioni. 

 

Mi consacro a Te, Spirito Santo

e accendo la mia lampada per vegliare accanto a Te, 

in questa mia stanza interiore

dove solo Tu ed io possiamo incontrarci. 

Amen.

 

Offerta

Così come ci ha insegnato Nostro Signore Gesù Cristo il 3 giugno 2010, invochiamo la Beata Vergine Maria costantemente dicendo: 

AVE MARIA PURISSIMA, CONCEPITA SENZA PECCATO, FIGLIA DI DIO PADRE, MADRE DI DIO FIGLIO, TEMPIO E TABERNACOLO DELLO SPIRITO SANTO, MARIA SANTISSIMA, PREGA PER IL MONDO INTERO.


Nessun commento:

Posta un commento