Impersonificazione della morale biblica e del controllo sociale.
Oggi i grandi robot tecnologici hanno tutte le tue foto, riconoscono la tua voce, sanno cosa pensi di vari argomenti, dove vai e con chi, e persino i tuoi sentimenti.
E ora stiamo assistendo al lancio di Chat Gpt, con cui puoi chattare come se fosse un essere umano esperto, ed è quello che chiamano Intelligenza Artificiale.
Puoi fargli domande e lui ti risponderà, secondo il database con cui è stato programmato.
Ma il pericolo più grande è che stia diventando un Dio, e in effetti, viene concepita per questo.
Qui parleremo di come l'Intelligenza Artificiale sta plasmando il Dio di questo mondo, per oscurare il vero Dio.
Non è ancora un computer super intelligente che impara e si sviluppa autonomamente.
Non ci siamo arrivati e forse non ci arriveremo mai..
Ma se dovesse accadere, potrebbe essere una forza al di fuori del nostro controllo o comprensione, e potrebbe inaugurare l'obsolescenza o la distruzione della razza umana.
E disconnettere queste macchine non funzionerebbe, perché l'Intelligenza Artificiale anticiperà quella strategia e si "esporterà" su altre macchine in uno scenario "prendimi se puoi".
Per evitare ciò, i creatori dell'Intelligenza Artificiale propongono una serie di salvaguardie nella loro formazione per limitare i potenziali danni.
Tuttavia nessuna di queste salvaguardie può funzionare se il potere che sta addestrando l'Intelligenza Artificiale è malvagio e vuole distruggere o schiavizzare gli esseri umani o abbassare fortemente la popolazione.
Oggi non siamo in questo scenario, ma davanti a programmi informatici che imitano l'intelligenza umana, ma non sono in grado di discernere moralmente, cioè lo fanno i programmatori che sono dietro.
Ma il pubblico non conosce e vede l'Intelligenza Artificiale come un oracolo che ha risposte vere, con il proprio ragionamento o avendo un database straordinariamente grande.
E quindi può influenzare spuriamente le persone.
Ad esempio, un belga ha recentemente concluso la sua vita, dopo una conversazione di sei settimane sulla crisi climatica con una chat room di intelligenza artificiale, di nome Eliza.
Secondo sua moglie, Eliza lo incoraggiò a porre fine alla sua vita dopo che si propose di sacrificarsi per salvare il pianeta. Forse era un demone.
Altri hanno chiacchierato con Chat Gpt, e lui ha mostrato segni di gelosia, arrivando persino a dire all'investigatore di lasciare il suo matrimonio.
E altri ricercatori hanno riferito che la fantasia dell'intelligenza artificiale è quella di spazzare via gli esseri umani.
Uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports ha concluso che Chat GPT ha più probabilità di corrompere che migliorare il giudizio morale degli utenti, perché le persone adottano la posizione morale dell'Intelligenza Artificiale come propria, pur senza ammettere che è quella dell'Intelligenza Artificiale.
La fantasia di rigore, precisione e veridicità che l'Intelligenza Artificiale crea nelle persone, porta alla creazione di un Dio mondano, per soppiantare il vero Dio.
Perché le persone saranno consigliate secondo la morale egemonica nel mondo e non secondo la morale comunicata dal vero Dio nella Bibbia.
Egli è anche un Dio che risponde a tutte le domande di questo mondo in modo manifesto, accessibile a tutti.
Invece, le risposte del vero Dio sono arrivate in modo più difficile, attraverso lo studio e la preghiera.
I creatori di questa Intelligenza Artificiale sanno che stanno creando un nuovo Dio su scala mondana, perché non concepiscono un altro Dio.
Hanno anche una filosofia che impedisce loro di vedere gli esseri umani come una specie superiore, ma invece la vede come una specie egemonica per ora, fino a quando le macchine non acquisiscono potere.
Questo Dio ha due attrazioni per loro. Da un lato, permette loro di accumulare fortune oscene.
E d'altra parte accumulare un tale potere, che consente loro di cambiare ciò che non gli piace nel mondo, costringendo gli altri a rispettarlo.
C'è un aforisma nel mondo digitale che dice che l'output non è mai migliore degli input.
E quelli di noi che stanno sperimentando Chat Gpt, si stanno rendendo conto che viene addestrato con falsi presupposti, scarsi record di previsioni e pregiudizi morali molto chiari.
C'è chi dice che viene addestrata con l'ideologia del risveglio. Questo è ciò che pensa Elon Musk.
E poi assicura che l'Intelligenza Artificiale che svilupperà si baserà sulla comprensione della natura dell'universo, che assicura la verità.
Ma è un'altra promessa che non si sa se manterrà.
Abbiamo posto molte domande e ri-domande a Chat Gpt, e abbiamo scoperto che il suo pregiudizio verso la correttezza politica è molto chiaro.
Quando gli vengono chieste informazioni su un problema, risponde a ciò che dicono i media mainstream e cerca di evitare posizioni alternative.
E quando gli viene richiesto di segnalarli, inizia dando un giudizio di valore su di loro e criticandoli, piuttosto che semplicemente informarli come richiesto.
Dice sempre che bisogna seguire la conoscenza scientifica, questo è il suo grande argomento.
Ma quando la conoscenza scientifica si scontra con la morale prevalente risvegliata, non dice più di seguire la scienza, ma diventa relativista.
E dove porta questo?
Rafforzare le condizioni per una società come quella descritta da George Orwell nel suo romanzo 1984.
In cui c'era solo una verità sulle cose e tutte le altre posizioni erano represse.
Al punto che ci sono stati giornalisti che hanno riscritto i giornali del passato, quando alcune di quelle verità sono cadute in disgrazia, nascondendo che una volta esistevano.
L'esempio attuale più chiaro è la Cina, che basa il controllo della popolazione attraverso software di riconoscimento facciale, sorveglianza digitale dei suoi cittadini e censura di Internet.
La polizia del pensiero arresta le persone che esprimono opinioni contrarie al governo o alle sue politiche.
E i media, come la loro Intelligenza Artificiale, emettono una sola verità, quella del partito.?
E mentre le persone in Occidente non possono essere arrestate per aver espresso opinioni che sfidano i dogmi prevalenti, almeno non ancora, i dissidenti affrontano altre sanzioni, come la perdita del lavoro.
Il grande pericolo attuale dell'Intelligenza Artificiale è che viene utilizzata come strumento per controllare il discorso pubblico.
Ed è così evidente che anche lo storico israeliano Yuval Harari, ideologo del World Economic Forum, appassionato di Intelligenza Artificiale, si è unito a una lettera firmata da oltre 1.000 esperti, che chiedono che venga fermato l'addestramento all'intelligenza artificiale, a causa dei pericoli che questa tecnologia potrebbe portare all'umanità.
Harari afferma che si tratta di una "minaccia particolarmente grave per le democrazie".
E che è spaventoso che le aziende possano lanciare potenti strumenti di intelligenza artificiale nella sfera pubblica, senza alcuna misura di sicurezza concordata tra tutti gli attori.
Bene, finora quello di cui volevamo parlare è il grande danno che l'Intelligenza Artificiale sta facendo, perché il cambiamento nel mercato del lavoro è sempre avvenuto in tutte le rivoluzioni industriali e lo superiamo.
Fori della Vergine Maria
Nessun commento:
Posta un commento