sabato 16 novembre 2019

La concretezza della Parola di Dio



I due saranno una carne sola 

[24] Per questo l'uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne. Gn 2,24  

[4] Gli altri intanto erano usciti e avevano chiuso la porta della camera. Tobia si alzò dal letto e disse a Sara: "Sorella, alzati! Preghiamo e domandiamo al Signore che ci dia grazia e salvezza".  
[5] Essa si alzò e si misero a pregare e a chiedere che venisse su di loro la salvezza, dicendo: "Benedetto sei tu, Dio dei nostri padri, e benedetto per tutte le generazioni è il tuo nome! Ti benedicano i cieli e tutte le creature per tutti i secoli!  
[6] Tu hai creato Adamo e hai creato Eva sua moglie, perché gli fosse di aiuto e di sostegno. Da loro due nacque tutto il genere umano. Tu hai detto: non è cosa buona che l'uomo resti solo; facciamogli un aiuto simile a lui.  
[7] Ora non per lussuria io prendo questa mia parente, ma con rettitudine d'intenzione. Degnati di aver misericordia di me e di lei e di farci giungere insieme alla vecchiaia". (Tobi 8,5 seg.)  

L’eterna parola di Dio ha sancito un cardine fondamentale per la società umana: il matrimonio tra un uomo ed una donna (giova ripeterlo in quanto in questo periodo di relativizzazione e di ribellione dell’uomo alla Parola di Dio, ispirata sempre dall’antico seduttore, vi è un po’ di confusione al riguardo). Di nessun’altra unione Dio ha mai detto ciò; infatti la Chiesa considera il matrimonio sacramento e chiesa domestica. Gesù, ribadendo il concetto, ha affermato: “[4] Ed egli rispose: "Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi". 
Gli obiettarono: "Perché allora Mosè ha ordinato di darle l'atto di ripudio e mandarla via?". 
Rispose loro Gesù: "Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu così. Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un'altra commette adulterio".  
Certamente molti storcono il naso pensando all’impossibilità di un matrimonio felice e duraturo; sedotti da films, gossip, pubblicità varie e articoli di sapientoni che fanno diabolicamente  credere che soltanto i fedifraghi sono felici ed appagati sessualmente. 

E’ necessario quindi esaminare, in premessa, quanto la Parola di Dio insegna riguardo alla scelta del partner (inteso, giova ripeterlo, come marito o moglie) che dev’essere tale per tutta la vita. 
Riporto a tal proposito quanto scritto nel mio libro “La famiglia secondo la Parola di Dio” al riguardo  Per costituire una famiglia è indispensabile che due persone s'incontrino e si amino. Per costituirla duratura e promuoverla cristianamente è oltremodo essenziale che i due si sposino religiosamente (sacramento) e, ponendo Dio al primo posto nella famiglia, conducano gioiosamente un'esistenza rispettosa della Sua Parola eterna "Godi la vita con la sposa che ami per tutti i giorni della tua vita fugace, che Dio ti concede sotto il sole, perchè questa è la tua sorte nella vita e nelle pene che soffri sotto il sole" (Qoelet 9,9). 
Siamo ben lontani dunque da una famiglia "cristiana" Fantozziana che ci mostra una moglie "devota" sempre "tristemente" seguace di un marito potenzialmente adultero: il tipo di famiglia "cristiana" che piace a satana in quanto in aperto contrasto, come meglio vedremo, con il desiderio di Dio espresso dalla Madonna "Cari figli! Invito ognuno di voi a cominciare a vivere nell'amore di Dio. Cari figli, voi siete pronti a commettere il peccato e a mettervi nelle mani di Satana, senza riflettere. Io invito ciascuno di voi a decidersi coscientemente per Dio e contro Satana. Io sono vostra Madre; perciò desidero condurvi tutti alla santità completa. Desidero che ognuno di voi sia felice qui sulla terra e che ognuno di voi sia con me in cielo. Questo è, cari figli, lo scopo della mia venuta qui e il mio desiderio. Grazie per aver risposto alla mia chiamata!" (Medjugorje-25.5.1987). 
 
L'importanza di trovare una moglie "giusta" o  un marito idoneo "..Non c'è più giudeo nè greco; non c'è più schiavo nè libero; non c'è più uomo nè donna, poichè tutti voi siete uno in Cristo Gesù.." (Galati 3,28), viene più volte evidenziato in numerosi passi della Scrittura che riporterò per comodità del lettore. 

[26]Hai una moglie secondo il tuo cuore? Non ripudiarla; ma di quella odiata non fidarti. (Siracide 7,26) 

[1]Di tre cose mi compiaccio e mi faccio bella, 
di fronte al Signore e agli uomini: 
concordia di fratelli, amicizia tra vicini, 
moglie e marito che vivono in piena armonia. 
(Siracide 25,1) 

[8]felice chi vive con una moglie assennata, 
colui che non pecca con la sua lingua, 
chi non deve servire a uno indegno di lui; 
(Siracide 25,8) 

[2]Una brava moglie è la gioia del marito, 
questi trascorrerà gli anni in pace. 
[3]Una donna virtuosa è una buona sorte, 
viene assegnata a chi teme il Signore. 
[4]Ricco o povero il cuore di lui ne gioisce, 
in ogni tempo il suo volto appare sereno. 
(Siracide 26,2) 

[25]Dove non esiste siepe, la proprietà è saccheggiata, 
6 ove non c'è moglie, l'uomo geme randagio. 
(Siracide 36,25) 

[23]Il compagno e l'amico si incontrano a tempo opportuno, 
ma più ancora di essi moglie e marito. 
(Siracide 40,23) 

[6]Con una moglie malvagia è opportuno il sigillo, 
dove ci sono troppe mani usa la chiave. 
(Siracide 42,6) 

[22]Chi ha trovato una moglie ha trovato una fortuna, 
ha ottenuto il favore del Signore. 
(Proverbi 18,22) 

[13]Un figlio stolto è una calamità per il padre 
e i litigi della moglie sono come stillicidio incessante. 
[14]La casa e il patrimonio si ereditano dai padri, 
ma una moglie assennata è dono del Signore. 
(Proverbi 19,13) 

[9]E meglio abitare su un angolo del tetto 
che avere una moglie litigiosa e casa in comune. 
(Proverbi 21,9) 

[19]Meglio abitare in un deserto 
che con una moglie litigiosa e irritabile. 
(Proverbi 21,19) 

[24]Abitare su un angolo del tetto è meglio 
di una moglie litigiosa e una casa in comune. 
(Proverbi 25,24) 

[15]Il gocciolar continuo in tempo di pioggia 
e una moglie litigiosa, si rassomigliano: 
[16]chi la vuol trattenere, trattiene il vento 
e raccoglie l'olio con la mano destra. 
(Proverbi 27,15) 

I passi biblici sopra riportati sottolineano, come ripeto, l'importanza di sposare una moglie gradita a Dio (Proverbi 31,10 seg.), fulcro della famiglia, per "partire con il piede giusto". 
Una brava moglie è un dono di Dio ed è di tale importanza che è necessario pregare per poter trovare la compagna ideale per tutta la vita "Ma io vi dico: chiunque ripudia sua moglie, eccetto il caso di concubinato, la espone all'adulterio e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio" (Matteo 5,32) - "Perciò io vi dico: Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di concubinato, e ne sposa un'altra, commette adulterio" (Matteo 19,9). Eccetto quindi il caso di concubinato, cioè di una relazione adulterina da parte di uno dei coniugi, Gesù vieta di "divorziare"- non lo vieta quindi la Chiesa, come qualcuno sostiene, bensì Gesù, cioè Dio- in quanto "tutto il resto" (incomprensioni, litigi ecc.) si supera vivendo i messaggi della Madonna. I genitori devono domandare al Signore, concordemente uniti nella preghiera con i figli, il marito o la moglie "ideali" (secondo Dio s'intende) per i medesimi. Sposare un partner "sbagliato" procurerà sicuramente i dispiaceri descritti nella Sacra Scrittura. Se però qualcuno dovesse trovarsi in una situazione spiacevole può sempre porvi rimedio, salvo il caso di concubinato, non con il divorzio voluto dalla massoneria, bensì con la preghiera, unico mezzo in grado di risolvere ogni problema "Cari figli! Oggi voglio rivolgervi questo invito: PREGATE, PREGATE, PREGATE! Nella preghiera conoscerete la gioia più sublime e la via d'uscita da ogni situazione che vi sembra impossibile. Grazie per i progressi che fate nella preghiera! Ognuno di voi è caro al mio cuore, e ringrazio tutti quelli che hanno incrementato la preghiera nelle loro famiglie. 
Grazie per aver risposto alla mia chiamata!" (Medjugorje-28.3.1985).  
Santa Caterina da Genova riuscì, grazie alle sue preghiere, ad ottenere la conversione del marito fedifrago e lussurioso. 

Nessun commento:

Posta un commento