martedì 26 novembre 2019

VOGLIA DI PARADISO



Cristo è la luce

Alla vita si collega la luce.
Cristo è la luce vera: la luce che allontana le tenebre, che vince l'errore, che smaschera l'ipocrisia, che scaccia il peccato.
La luce rischiara e illumina il mondo, ma ogni luce terrena può scacciare l'oscurità solo temporaneamente e parzialmente.
E anche quando è piena e splendente, come nel sole, non può concedere alla persona umana quel fulgore di cui ha bisogno per comprendere se stessa, e per percorrere le vie dello spirito e del cuore.
Per soddisfare queste aspirazioni occorre un sole diverso da quello visibile, c'è bisogno di una luce che faccia conoscere le verità che sono al di fuori e al di sopra della realtà terrena, che è troppo parziale e relativa.
Solo Cristo può dare questa luce!
Solo Lui, che viene dal profondo della vita trinitaria può trasmettere la Verità di Dio, e con autorità divina. Il credente unito a Cristo nella sua vita terrena è già un illuminato da Lui, ma nella vita beata comprenderà pienamente tutta la Verità, immergendosi nella luce essenziale che è Dio, visto a faccia a faccia! In Paradiso si adempirà ciò che Paolo scriveva ai Corinzi: «Dio che disse: rifulga la luce dalle tenebre, rifulse nei nostri cuori, per far risplendere la conoscenza della gloria divina, che rifulge sul volto di Cristo». 

Don Novello Pederzini

Nessun commento:

Posta un commento