mercoledì 27 novembre 2019

UNA PRESENZA MISTERIOSA



“Quando fu a tavola con loro,  prese il 
pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo 
diede loro. Ed ecco si aprirono loro gli occhi 
e lo riconobbero. Ma lui sparì dalla loro 
vista. ( Lc 24,30-31) 

Signore Gesù, credo che sei nell’Eucaristia, 
vivo e vero. Tutto ciò che fa di Te una 
Persona, il Figlio dell’uomo ed il Figlio di 
Dio, tutto è presente.  Credo che sei 
presente Tu, nato a Betlemme dalla 
Vergine, crocifisso sul Calvario, risorto il 
terzo giorno ed ora nella gloria alla destra 
del Padre. La tua Presenza, Signore, è 
misteriosa e invisibile; se anche non vedo 
nulla, se anche non sento nulla, credo 
fermamente , o Signore, che Tu sei 
realmente presente, perché Tu l’hai detto! 
Quando sei venuto in mezzo a noi, in terra 
di Palestina, nascosta era la tua divinità, 
evidente la tua umanità. Ora nel mistero 
eucaristico, velata rimane anche la tua 
umanità. Questo esige fede grande, questo 
reclama fede viva. 

Signore, accresci la mia fede, Signore 
donami una fede che ama. Tu che mi vedi, 
Tu che mi ascolti, Tu che mi parli, illumina 
la mia mente perché creda di più; riscalda il 
mio cuore perché ti ami di più! La tua 
Presenza, mirabile e sublime, mi attragga, 
mi afferri, mi conquisti. In ginocchio 
professo la mia fede in Te: “Signore mio e 
mio Dio”! 

Nessun commento:

Posta un commento