domenica 24 novembre 2019

Santi Martiri del I – II e III Secolo



Le opposte vie di Saulo e di Gamaliele alla santità.

Mentre lo stavano lapidando Stefano dice a Saulo:  

«Amico mio, ti attendo sulla via di Cristo». 

Ci bastano solo queste poche parole per capire, perché Saulo è stato totalmente di Cristo. Infatti da lì a poco Saulo sarà folgorato sulla via di Damasco.  
Sentiamo ancora le parole di Gesù da I Quaderni del 1944, 26 dicembre. 

<<< 
Dice Gesù: 
« […] Gamaliele, Nicodemo e Saulo erano “dottori difficili” e cercavano di spiegarsi il soprannaturale, che non sapevano e non accettavano che teoricamente, con il naturale. Ma quando la mia Grazia li prese perché... perché anche nel loro errore vi era un fondo che rendeva non maligno l’errore - cosa che Io non perdono, perché è la malizia quella che mi fa ribrezzo - quando la mia Grazia li volle, essi divennero colui che difende il primo martire, colui che mi stacca dalla croce, colui che mi predica fra le genti con la forza di un uragano di Grazia.5 
>>> 
Folgorazione di Saulo dagli Atti 9, 1-6. 

<<< 
[1] Saulo frattanto, sempre fremente minaccia e strage contro i discepoli del Signore, si presentò al sommo sacerdote [2] e gli chiese lettere per le sinagoghe di Damasco al fine di essere autorizzato a condurre in catene a Gerusalemme uomini e donne, seguaci della dottrina di Cristo, che avesse trovati. [3] E avvenne che, mentre era in viaggio e stava per avvicinarsi a Damasco, all'improvviso lo avvolse una luce dal cielo [4] e cadendo a terra udì una voce che gli diceva: "Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?". [5] Rispose: "Chi sei, o Signore?". E la voce: "Io sono Gesù, che tu perseguiti! [6] Orsù, alzati ed entra nella città e ti sarà detto ciò che devi fare". 
>>> 

Dagli Atti degli Apostoli, o dal Libretto di Paolo e la Chiesa6 possiamo conoscere tutti gli eventi di Paolo fino all'arrivo a Roma preceduto da San Pietro e San Marziale come appresso specificato. 
  
A cura di Mario Ignoffo 

Nessun commento:

Posta un commento