La madre
Anna Grillmeier, la madre di Teresa, era nata nel 1874 non lontano da Konnersreuth e si era sposata a 23 anni. Il suo matrimonio col sarto Ferdinand Neumann era stato allietato dalla nascita di ben undici figli, uno dei quali, Engelbert, morì piccino. Anna era una donna solida, robusta, non molto alta: la figlia Teresa le assomigliava molto fisicamente e anche per le doti di carattere. Tra madre e figlia il rapporto fu infatti sempre molto stretto e affettuoso. Anna Neumann aveva humor, era intelligente, devota, laboriosa, ed era molto amata e rispettata da tutti i suoi figli. Anni Spiegi racconta che quando scoppiò la seconda guerra mondiale parecchi dei suoi figli e dei suoi generi furono richiamati sotto le armi e combatterono su molti fronti.
Lei si era procurata una carta geografica e con spilli segnava le varie posizioni al fronte: si teneva quotidianamente informata tramite i bollettini radiofonici. Quando il partito volle assegnarle la croce al merito che veniva attribuita alle madri, lei rifiutò: «Non ne ho bisogno!
Ho messo al mondo i miei figli per il Signore, non per Hitler!».
I fatti straordinari di cui era protagonista sua figlia Teresa furono da lei accettati coraggiosamente, ma non le resero certo facile la vita. Per decenni dovette confrontarsi, oltre che con le polemiche di cui abbiamo già parlato, anche con i numerosissimi visitatori che volevano vedere Teresa, cosa che non le riusciva né facile né gradevole. Se però si rendeva conto di un autentico bisogno, era subito pronta ad aiutare e a mettersi a disposizione. Anche in questo Teresa (e la sorella Ottilia, che le somigliava molto) era simile alla madre. Anna Neumann morì a 75 anni nel 1949, prima del marito.
Il padre
Ferdinand Neumann era sarto ed era nato nel 1873 a Konnersreuth. Era alto, magro, riservato, di poche parole. Amava molto la sua famiglia ed era profondamente rispettato e ubbidito dai figli, sebbene raramente li punisse. Sopportava la povertà dignitosamente e con estrema discrezione. Capitava per esempio che non sempre il suo lavoro gli venisse pagato, lui però non chiedeva mai nulla, perché esigere un pagamento era considerato una vergogna. Nella
famiglia Neumann regnava un’atmosfera affettuosa e serena. Ferdinand era un uomo deciso e sicuro di sé, e quando diceva no, non cambiava mai idea. Di questa fermezza di carattere diede prova anche in occasione dei controlli per il digiuno di Teresa, come abbiamo già avuto occasione di vedere. Soffrì molto, essendo persona estremamente onesta e retta, delle polemiche che sorsero intorno alla figlia e dei sospetti di imbroglio che circondarono la faccenda del digiuno. Protesse sempre Teresa, sia dal punto di vista morale che pratico e concreto, e quando era necessario sapeva essere duro e deciso. Morì nel 1959 a 86 anni, dopo breve malattia che accettò con molta tranquillità e rassegnazione.
Il pastore Naber
Insieme ai famigliari, padre Naber è una delle figure fondamentali nella vita di Teresa Neumann. Fu per ben cinquant'anni parroco a Konnersreuth e vide crescere generazioni e generazioni. Persona di assoluta integrità e onestà, testimoniò per decenni dell'autenticità dei fenomeni di Teresa, che aveva conosciuto a undici anni e che segui fino alla morte.
Nei confronti degli eventi straordinari di cui per decenni fu testimone, il suo atteggiamento fu sempre questo: «Fin da principio mi sono proposto questa direttiva: osservare scrupolosamente gli eventi straordinari, caso mai si fosse verificata qualche trasgressione alla dottrina e alla morale ecclesiastica; in caso affermativo, intervenire senza esitazione; in caso contrario lasciare che le cose seguano il loro corso, per non intralciare sconsideratamente i piani del Signore». Nei confronti di quanto avveniva a Konnersreuth fu sempre prudente, ma non ebbe mai paura di dare piena testimonianza della verità. Fu legato da calda amicizia a Teresa Neumann, fu finché visse il suo consigliere spirituale, ogni giorno le portò la comunione, per anni riferì al vescovo di Ratisbona lo svolgersi dei fatti.
Il clamore che venne a crearsi intorno a Konnersreuth coinvolse ampiamente anche lui, perché egli era continuamente chiamato in causa: inutile dire per esempio che molte delle conversioni che avvenivano in casa di Teresa si completavano poi in chiesa, al suo confessionale. Piccolo di statura, magro, all' apparenza fragile, padre Naber era in realtà una personalità forte e coraggiosa; Teresa aveva un enorme rispetto di lui e tutto il paese gli era devotissimo.
Per cinquantaquattro anni frequentò quotidianamente casa Neumann, che del resto si trova proprio di fronte alla chiesa, e fu testimone di tutto quanto Teresa visse. Per trentacinque anni Maria, sorella di Teresa e appena un anno più giovane di lei, gli fece da governante. Dopo la morte di Maria, che mancò neppure un anno dopo Teresa, rimase solo. Mori nel 1967, a 96 anni.
Il suo Diario, che è stato pubblicato di recente, è una fonte preziosa di notizie su Teresa Neumann.
Nessun commento:
Posta un commento