sabato 23 novembre 2019

L'ULTIMO A VINCERE E’ CRISTO E VINCE NELLA MISERICORDIA ...



Cristo è risorto! Oh! risorga Cristo anche in noi se mai fossimo venuti meno lungo la via: viva in noi con la sua grazia, e noi viviamo in Lui e di Lui, ché fuori di Lui non c'è vita né consolazione che valga.

Vivere Cristo e far vivere tutto il mondo di Cristo! Che la vittoria del Signore sia anche la nostra vittoria, e la morte, anche per noi, sia un passaggio a vita novella, e abbia a renderci un di radioso questo corpo, che la tomba non riceverà che in deposito.

Cristo è risorto! Ma è ancora in mezzo di noi, è sempre con noi, per asciugare ogni lagrima, e trasformare tutti i dolori in amore.

Leviamo lo sguardo della fede, o fratelli: ecco Cristo che viene vivo coi vivi, a darci vita con la sua vita, nell'effusione copiosa della redenzione. Egli procede raggiante, avvolto nel gran manto della misericordia, e avanza amabile e possente, "con segno di vittoria incoronato".

Avanza al grido angoscioso dei popoli: Cristo viene portando sul suo cuore la Chiesa, e, nega sua mano, le lacrime e il sangue dei poveri: la causa degli afflitti, degli oppressi, delle vedove, degli orfani, degli umili, dei reietti.

E dietro a Cristo si aprono nuovi cieli: è come l'aurora del trionfo di Dio. Sono genti nuove, nuove conquiste, è tutto un trionfo non più visto di grande, di universale carità, poiché l'ultimo a vincere è Lui, Cristo, e Cristo vince nega carità e nella misericordia.

L'avvenire appartiene a Lui, a Cristo, Re invincibile; Verbo divino che rigenera; Via di ogni grandezza morale; Vita e sorgente viva di amore, di progresso, di libertà e di pace ...

S. Luigi Orione

Nessun commento:

Posta un commento