domenica 26 gennaio 2020

Geremia



La sorte di una cintura di lino

1Il Signore mi disse: 'Va', comprati una cintura di lino e legatela ai fianchi. Però non lavarla'. 2Io comprai la cintura, come aveva detto il Signore, e me la misi attorno ai fianchi. 3Dopo un po' il Signore mi disse: 4'Prendi la cintura che hai comprato e che porti ai fianchi. Va' al torrente Fara e nascondila tra le pietre'. 5Io andai e la nascosi là dove mi aveva detto il Signore. 6Molto tempo dopo il Signore mi disse ancora: 'Va' a riprendere la cintura che hai nascosto nel torrente Fara'. 7Ritornai al torrente, cercai nel posto dove avevo nascosto la cintura e la tirai fuori: era completamente marcita e non serviva più. 8Allora il Signore mi parlò 9e mi disse: 'Allo stesso modo farò marcire la grande superbia di Giuda e di Gerusalemme. 10Questo popolo malvagio ha rifiutato di ascoltare le mie parole; è stato ostinato e ribelle, ha onorato e servito altri dèi. Perciò lo farò diventare come questa cintura che non serve più a niente. 11Io volevo legare a me il popolo d'Israele e di Giuda proprio come si lega una cintura ai fianchi. Volevo che fossero il mio popolo, il mio onore e la mia gloria, ma essi non hanno voluto ascoltarmi'.

Nessun commento:

Posta un commento