giovedì 30 gennaio 2020

TRATTATO DI DEMONOLOGIA



I DUE FRATELLI TEOBALDO E JOSEF BURNER
Illfurt, Alsazia, 1864-1869


l diavolo si diverte a far dispetti alla gente

C’erano alcune categorie di persone verso le quali il demonio faceva vedere una spiccata antipatia,  anzi ostilità aperta. Verso costoro, potendo, non mancava di farsi sentire nei modi più impensati e  provocanti. Tra questi, oltre i due piccoli pazienti, occupavano un posto di primo piano coloro che  erano già convinti della presenza diabolica nei due fanciulli e che si adoperavano in tutti i modi per  liberarli, i sacerdoti, gli esorcisti e i laici del paese, specialmente il sindaco Tresch e la famiglia  Brobeck. Coloro invece che mettevano in dubbio l’ossessione e la negavano, godevano delle  simpatie dei demoni, i quali talvolta rivolgevano loro lodi ed elogi. Questa antipatia e ostilità non si  limitava solo a parole col fiorito vocabolario che conosciamo, ma anche con dispetti e vendette  molto più gravi.
Un giorno Teobaldo, seduto alla finestra di casa, vide venire la carrozza sulla quale sedeva il padre  Treurnpf, verso il quale il demonio dimostrò sempre un odio particolare, e un altro sacerdote, e li  riconobbe subito: «Ah! le canaglie — gridò — eccoTi di nuovo. Aspetta che li faccio divertire!».  Due minuti dopo una ruota della carrozza uscì dall’asse, la carrozza si rovesciò e i due sacerdoti  dovettero fare a piedi il resto della strada.
Tutte le case di Illfurt, in un modo o nell’altro sentirono la sinistra presenza e l’odio dello spirito  delle tenebre e il parroco Karl Brey fu spesso chiamato a benedire le loro case e le loro stalle per  liberarle da quell’ingrato ospite, ma erano le famiglie Brobeck e Tresch le più bersagliate. In due  notti il demonio distrusse le api di venti alveari appartenenti ai vicini della famiglia Brobeck, tutte  le api erano state decapitate. Satana stesso fece sapere più tardi che era stata opera sua. I Brobeck  fecero benedire gli alveari e in poco tempo gli sciami furono ricostruiti come prima senza che le  infestazioni diaboliche si ripetessero. Alla famiglia Tresch fu giocato un bruttissimo scherzo: tutte le noci raccolte in autunno furono trovate vuote, senza gheriglio, lasciando intatto solo il guscio:  stupore comprensibile per i proprietari quando si accorsero del disastro pur essendo rimasto il mallo perfettamente intatto. Al Signor Tresch — che poco prima aveva fatto una visita in casa Burner —  una delle mucche della sua stalla si ruppe una gamba. Qualche giorno dopo gli morirono due vitelli  senza una causa apparente. Trascorso un po’ di tempo il sindaco scendendo le scale si ruppe un  braccio. Il demonio si dichiarò tutte le volte autore di quelle disgrazie.

Paolo Calliari

Nessun commento:

Posta un commento