domenica 26 gennaio 2020

SE MI APRI LA PORTA...



Grande obbedienza

Io non ho mai cercato di comparire e di comandare; vi ho sempre dato l'esempio di grande obbedienza. Cerca di stare soggetta anche tu.
Non voler essere neppure il piedestallo di una bella statua, perché se fosse artistico, sarebbe tenuto anch'esso in considerazione e apprezzato. Sii piuttosto come il pavimento che sta di sotto, che nessuno vede e potrebbe essere di qualunque materia.
Mi incarico poi Io di dare valore a questo volontario nascondimento e a renderlo prezioso. Vale più un atto di puro amore, che tutte le cariche e gli onori di questo mondo...

Fa' conto di essere come scomparsa, di non esistere più; e allora non ti farà pena se sei dimenticata, posposta ad altre persone e tenuta per niente.
Sii silenziosa, unita a Me, e nulla ti mancherà per essere felice con il tuo Gesù. Non v'è riposo, né dolcezza né soddisfazione più completa dell'esercizio della vera umiltà.
Taci sempre quando ti accorgi che il tuo interno è sconvolto. Le tue malinconie sono prodotte dal tuo amor proprio. Che tu ne senta le punture, è naturale; ma Io vorrei che subito ricorressi a Me, facendomi dono dell'umiliazione subita e della confusione che ne è derivata.
L'umiliazione accettata fa sempre bene! Tiene in equilibrio lo spirito e toglie le vertigini alla superbia. Accetta le umiliazioni come permesse dalla mia mano paterna, e credimi che ti sono più vantaggiose che non le lodi e le carezze.
Capisco come sia altéra la vostra natura. È ben per questo che Io vi apprezzo tanto quando sapete umiliarvi. L'umiltà è il midollo della vostra personalità. Con essa rinunciate alla vostra orgogliosa indifferenza per consacrarvi a Me.

La tua santità deve essere un tessuto di atti umili, senza appariscenza esteriore. Sarà un lavoro conosciuto e apprezzato da Me, anima cara, che ti farà sempre più bella agli occhi miei e gradita alla Madonna.
Così, al riparo dell'amor proprio, diventerai padrona di una miniera di grazie per te e per il tuo prossimo, senza che nessuno se ne avveda.
Ecco il tuo ideale: vivere nascosta nel mio Cuore; che nessuno ti veda, né sappia cosa farne di te.
La vera e soda pietà si trova soltanto nel nascondimento voluto e cercato con saggezza e rettitudine di cuore. 

DON RENZO DEL FANTE 

Nessun commento:

Posta un commento