NILTON - LA DICHIARAZIONE FINALE
(Nilton era il patrigno di Maria Angelina)
Sono stato di nuovo in contatto con Nilton:
- Non abbiamo ancora finito di parlare, mi ha detto.
Al che ho risposto:
(In realtà, non abbiamo nemmeno avuto una conversazione).
Poi chiese:
- Cosa vuoi sapere?
(Dona Hilda si salverà? Ci sono molte persone coinvolte in questo ....)
- Continuerò il lavoro del "ponte". Sarà salvata: In realtà, Hilda ha ferito molte persone e se tutti, invece di ribattere, l'avessero trattata con amore e l'avessero perdonata, tutti avrebbero fatto bene!
(Attenzione a questa incredibile testimonianza su come perdonare! - Quando una persona ci fa del male, si sentirà bene solo quando prenderemo l'iniziativa di perdonarla, senza che lui chieda perdono. Quando aspettiamo che sia la persona a chiedere perdono, stiamo bloccando la via della salvezza, sia per noi che per la persona. Se sblocchiamo la strada, entrambi cammineranno a grandi passi. Inoltre, la persona che ha ferito, se lui stesso prende l'iniziativa di chiedere perdono, non saprà mai veramente se è stato perdonato con la dovuta sincerità. E finché c'è dolore, il paradiso attende... e il purgatorio prende entrambi.
(- Hai sofferto molto per mano sua, perché così tante pietre?)
- L'ho amata molto. Ma le ho fatto molto male. Tuttavia, ho offerto i miei sacrifici, quando li ho avuti, affinché un giorno potesse capire quanto male aveva fatto e ritrovarsi senza "maschere" davanti a Dio. Le prime cinque pietre che ho messo, le ho passate il giorno della mia morte. Voi siete stati testimoni di questo! Fino all'ultimo momento, Hilda ha preteso da me cose che non avevo nemmeno la forza di fare. Riordinare la casa, lavare i vestiti, così come le imprecazioni e le parole vane. Sono morto portando i dolori dell'umiliazione, ma non l'odio e questo mi ha salvato.
(- Non eri un buon cattolico...)
- Non ero niente! Non sono mai stato niente! Oggi so che Dio mi ha messo nella vostra famiglia perché potessi essere salvato. Le undici pietre che portano il mio nome, lo sai, rappresentano i sacrifici che ho sofferto per amore di Hilda, e sono serviti a diminuire le mie pene, ma le ho offerte a lei, perché ne avevo più bisogno. Ho agito molto male mentre vivevo con te e Hilda e le ho fatto molto male, anche se anch'io ho sofferto molto.
Nel momento della mia morte, non ho sentito nulla. Era troppo veloce. Quando me ne sono reso conto, ho avuto solo il tempo di vedere Dio, chiedere il suo perdono e sorridergli. E questo perché San Francesco me lo ricordava, perché era lì accanto a me. Non devo incolpare Hilda, perché anche lei ha sofferto molto nella vita, ma molti altri hanno sofferto a causa sua. Ha sempre voluto essere la detentrice della verità; era l'unica che sapeva pregare; l'unica che aveva ragione in tutto; ma come si sbagliava. Come si ingannano coloro che pensano di essere già santi!
Il più grande peccato è giudicare gli altri... non giudicare mai... (Prendendo il posto di Dio)
Dio è l'unico giudice che è in grado di giudicare tutti in modo imparziale e corretto, perché solo Lui può cercare nel nostro intimo e scoprire lì i nostri meriti e i nostri errori.
Nilton ha parlato molto lentamente. A volte si fermava, come se stesse cercando la parola giusta.
- Hilda e tu avete avuto l'opportunità di parlarmi non meno di 3.795 volte di Dio e delle cose di Dio. Ma hai perso l'occasione e mi hai lasciato all'oscuro. In effetti, sapevo poco di Dio e un po' era colpa tua. E la verità è che molto più di 3.795 volte ho rifiutato di parlare di Dio. Mi sono rifiutato di andare a messa, alle novene che facevi tu, e così ho pensato che non valeva la pena di provare. Quindi non è interamente colpa tua. Come Dio sa pensare alle cose! Nulla gli sfugge!
Ho rischiato una domanda:
(- Quando si salverà Mistress Hilda? E perché aiutarla ancora?)
- Siamo "una sola carne" e quindi sono ancora responsabile della sua salvezza. Nilton riusciva a malapena a scrivere. Era incredibile vedere che ora sapeva così tanto.
- Qui si impara in fretta... grazie alla grande misericordia del nostro Dio!
(- E cosa significano le parole sulle fondamenta?)
- FAMIGLIA - BASE DELLA SALVEZZA! Ecco cosa significa per me. Mentre vivevo per strada, senza una famiglia, non valevo niente. Quando ti ho incontrato José, tutto è cambiato. Hai formato una famiglia con Angelina e hai iniziato una vita molto diversa da quella che conoscevo: pregavi, partecipavi ai movimenti della Chiesa, spostavi le comunità, insegnavi ai bambini a seguire tutte le opere religiose, guidandoli sulla strada del cielo. E grazie a questo - anche se li ho accompagnati solo poche volte - ho imparato la verità sulla famiglia, la sua grandezza, il potere che ha di rimuovere gli ostacoli per percorrere nuove strade... e la tua famiglia, con il tuo esempio, ha finito per essere una delle cause della mia salvezza. Se fosse stato per Hilda, non sarei mai stato salvato. Quindi, amico mio, devo ringraziarti e ripagarti... e questa è la ragione per cui continuerò ad aiutare Hilda. In questo modo, il peso sarà più leggero per voi.
Nessun commento:
Posta un commento