domenica 27 marzo 2022

I fatti nascosti nella concezione di Gesù Cristo [raccontati dai mistici]


La celebrazione del concepimento di Gesù Cristo, prodotta nell'Annunciazione, è un potente manifesto di quando inizia la vita umana.

E quanto è sacro questo, perché Gesù Cristo, cioè Dio, lo ha santificato essendo concepito nel seno di una donna e crescendo per 9 mesi come tutti gli uomini.

Il concepimento di Gesù è il più grande miracolo che sia mai stato compiuto, perché è stato prodotto da Dio in una donna di razza umana e anche verginale.

E il cielo ha raccontato a vari mistici vari aspetti di questo miracolo prodotto nell'Annunciazione.

Maria Valtorta e Ana Catalina Emmerich fanno narrazioni di questo momento.

E Maria di Ágreda aggiunge a lei come la Vergine Maria è stata preparata fin dall'inizio del mondo per questa missione.

E soprattutto nei 9 giorni prima del concepimento.

Qui parleremo delle visioni mistiche che Maria di Ágreda ebbe dell'annunciazione dell'arcangelo Gabriele a Maria e del concepimento di Gesù Cristo.

Il 25 marzo si celebra l'Annunciazione a Maria, con un'apparizione dell'Arcangelo Gabriele, dove a Maria viene detto che era stata scelta per essere la madre di Dio.

È lo stesso angelo che annunciò a Zaccaria la nascita di San Giovanni Battista, cugino di Gesù, pochi mesi prima.

Ed è solo 9 mesi prima di Natale, perché sono i tipici 9 mesi della gestazione di un essere umano nel grembo di una donna.

Il 25 marzo non è solo un'altra data del calendario.

Gli studiosi ebrei sostengono che Adamo ed Eva furono creati il 25 marzo.

La decapitazione di San Giovanni Battista avvenne il 25 marzo ed era il compleanno di Erode.

E Gesù morì il Venerdì Santo, anch'esso il 25 marzo, un anno dopo la morte di San Giovanni Battista.

Il 25 marzo, Gesù, il figlio di Dio, fu miracolosamente concepito dallo spirito santo nel grembo di una vergine adolescente di nome Maria.

Ed è un bel mistero perché Cristo abbia davvero voluto nascere da una vergine, perché era possibile che fosse nato da un matrimonio normale, non avrebbe influenzato la sua filiazione divina.

Eppure Joseph Ratzinger dice che proprio questo mistero di Maria è preparato per ogni tappa importante della storia della salvezza.

Inizia con Sara, la madre di Isacco, che era stata sterile, ma già avanzata negli anni divenne la madre di Isacco e quindi del popolo eletto.

La stessa cosa accadde con Anna, la madre di Samuele, anch'essa sterile, e con Elisabetta, la madre di Giovanni Battista.

Quindi, il significato di tutti questi eventi è lo stesso, che la salvezza non viene dagli esseri umani e dai loro poteri, ma solo da Dio, da un atto della sua grazia.

La monaca concezionista Maria de Ágreda, del XVII secolo, dice che prima dell'annunciazione, Maria attraversò un periodo di preparazione di nove giorni prima dell'annunciazione.

E lì ebbe una serie di rivelazioni speciali ed esperienze celesti.

Dice che la Madonna fu svegliata dagli angeli il primo giorno di questa novena di preparazione.

Coloro che gli chiesero di alzarsi, ebbe un'udienza con l'onnipotente creatore e gli fu data una conoscenza più profonda di Dio e del significato del primo giorno della creazione, compresa la ribellione degli angeli.

Il secondo giorno, alla stessa ora di mezzanotte, la Vergine Maria è stata visitata allo stesso modo e sono state mostrate le opere compiute il secondo giorno della creazione.

Imparò come e quando Dio divise le acque.

Il terzo giorno fu informata delle opere della creazione così come si sono verificate il terzo giorno.

Imparò come la terra produceva tutte le piante e gli alberi.

E così gli furono mostrati i 7 giorni della creazione.

Infine, il nono giorno gli fu concessa la visione del purgatorio e dell'inferno e la Santissima Trinità pose una corona sul Suo capo.

Mentre questo accadeva sulla terra, in cielo Dio annunciò a tutti gli angeli che era giunto il tempo della redenzione e che Maria Santissima era stata preparata e adornata per essere Sua Madre, ed era stata esaltata alla suprema dignità.

Poi l'arcangelo Gabriele discese dal cielo accompagnato da molte migliaia di angeli più belli.

Il suo volto emetteva raggi luminosi di luce e il suo portamento era grave e maestoso.

Indossava un diadema di grande splendore, le sue vesti brillavano di vari colori e sul petto aveva una bella croce, che rivelava il mistero dell'Incarnazione, che era venuto ad annunciare.

Tutto questo esercito celeste andò a Nazaret e in un'umile capanna raggiunse un adolescente di quattordici anni.

Era più alta del solito in altre fanciulle della sua età ed estremamente elegante e perfetta in tutte le sue parti.

Entrò nella camera dove Maria stava pregando.

Voleva inchinarsi a lui, ma Gabriel non glielo permise.

Ed egli stesso si inchinò profondamente come davanti alla sua Regina e Signora, perché la natura umana era elevata alla dignità di Dio Stesso e gli uomini avevano ora la posizione dei Suoi figli adottivi, e di compagni e fratelli degli angeli.

Poi l'angelo la salutò dicendole "Rallegrati, piena di grazia, il Signore è con te" e lei fu turbata per la sua umiltà e perché interiormente il Signore le fece capire che l'aveva scelta come madre.

E allora l'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato la grazia davanti a Dio, concepirai nel grembo materno e darai alla luce un figlio, che chiamerai Gesù.

Egli sarà grande e sarà chiamato il Figlio dell'Altissimo, e il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre, regnerà sulla casa di Giacobbe nei secoli dei secoli e il suo regno non avrà fine".

Allora Maria gli chiese come sarebbe stato a causa del voto di castità che aveva fatto.

Gabriele rispose che l'Altissimo l'avrebbe coperta con la sua ombra ed è per questo che colui che nascerà sarà santo tra i santi e sarà chiamato il Figlio di Dio.

E poi lo informò che anche sua cugina Isabella aveva concepito nonostante la sua sterilità ed era al sesto mese dal suo concepimento.

Mostrandogli infatti che nulla è impossibile per Dio.

poi lei, con enorme fede, chinando leggermente il capo e mettendo le mani insieme, pronunciò le parole che furono l'inizio della nostra salvezza: "Ecco la serva del Signore; sia fatto a me secondo la tua parola".

E in un istante sono successe quattro cose.

7 In primo luogo, il corpo di Cristo fu formato dalle tre gocce di sangue fornite dal cuore di Maria Santissima.

In secondo luogo, l'anima santissima del Signore Stesso è stata creata, come nel caso di altre anime.

Terzo, l'anima e il corpo si sono uniti per comporre la perfetta umanità di Gesù.

E quarto, la Divinità fu unita all'umanità di Gesù Cristo, ed essi divennero un solo essere, formando in Cristo il vero Dio e il vero Uomo.

Questo è accaduto nella primavera del 25 marzo, all'alba del giorno, alla stessa ora e giorno in cui è stato fatto il nostro primo padre Adamo, e nell'anno della creazione del mondo 5199, secondo Maria di Ágreda.

E il veggente dice che Dio allora comunicò a Maria,

"Io vi assisterò e vi guiderò, guidandovi in tutto ciò che è necessario per il servizio del mio unigenito Figlio".

E con questa promessa Maria uscì dalla sua estasi e la sua prima azione fu quella di prostrarsi a terra e adorare il suo Santissimo Figlio, Dio e Uomo, concepito nel suo grembo verginale.

Da lì il Bambino cominciò a crescere naturalmente nel seno del grembo materno, nutrito della sostanza e del sangue della Sua Beata Madre, come gli altri uomini, tuttavia, era sempre più libero dalle imperfezioni, a cui sono soggetti gli altri figli di Adamo.

Maria era anche libera dalle cose superflue causate dal peccato, che in altre donne sono comuni e avvengono naturalmente nella formazione, nel sostentamento e nella crescita dei loro figli.

Ed era consapevole di sentire effetti nuovi e divini sulla sua anima e sulle sue facoltà esteriori e interiori.

Quindi, se dal suo concepimento la Beata Vergine Maria fosse stata preservata da ogni peccato, come espresso nel dogma dell'Immacolata Concezione, dal suo sì a Dio, cioè dall'accettare di essere la madre di Gesù Cristo, nonostante i possibili conflitti a livello umano che potrebbero generarla, la sua anima sarebbe adornata di altre qualità soprannaturali.

Ed è per questo che ciò che i protestanti e i modernisti all'interno della Chiesa pensano, che la Vergine Maria fosse una persona comune, non è corretto.

È stata scelta e preservata fin dall'inizio, è stata preparata ad essere Madre di Dio, protetta, guidata e con una missione che ha superato la nascita di Gesù, che vediamo svolgersi nel nostro mondo, agendo come corredentrice del genere umano, insieme a suo figlio Gesù.

Bene, finora quello che volevamo raccontare sugli aspetti più rilevanti delle visioni di Maria di Ágreda sull'annunciazione dell'angelo a Maria e il concepimento di Gesù Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento