LETTERA 76
A P. Alfonso Kolbe, Nieszawa S.I.G.C.
Grodno 7 II 1923
Caro fratello!
I Ho spedito i 10 numeri richiesti. L'Immacolata guida le cose in modo imprevedibile, tanto che da diverse parti fluiscono domande in richiesta di più numeri.
Il denaro e l'articolo con la poesiola sono arrivati in convento. Il tuo articolo è già nella colonna metallica e aspetta ancora i suoi simili per essere installato sotto i cilindri. Per quanto riguarda la caratteristica degli articoli, ultimamente il Rev.mo P. Provinciale1 mi ha scritto: «Il culto verso la Madonna santissima si intrecci come un filo d'oro in ogni articolo, nella nostra bella lingua polacca». Teniamoci pertanto a questo principio, perché è la nostra Mammina Immacolata che lo vuole. L'Immacolata ti ricompensi per la collaborazione che mi dai con la tua penna.
Ah! io ho la memoria corta; quindi, per quanto riguarda i libri che appartengono al Terz'Ordine, so soltanto che si trattava proprio di un buon numero.
Quando l'Immacolata vuole, sviluppa ogni cosa. Gloria a Lei!
Tuo
Fr. Massimiliano
Durante le vacanze fa' un salto fin qua e così vedrai la macchina tipografica, la cucitrice e altre meraviglie.
I caratteri sono di piombo, antimonio e di altri componenti (foche d'acciaio). Quindi non so a che cosa potrebbero servire le monete di ferro.
È assai comodo per me se ricevo i soldi direttamente a mano, come finora.
----------------------------
(1) P. Luigi Karwacki scrisse questa direttiva a P. Massimiliano in data 17 I 1923.
Nessun commento:
Posta un commento