martedì 5 novembre 2019

I SEGNI DI DIO



Una ragazza, durante gli esami di terza media, agli insegnanti che le chiedevano di quale materia avrebbe fatto volentieri a meno, rispose: "Religione, perchè inutile per il futuro!". 
La Bibbia ci dimostra esattamente il contrario in quanto tutta l'attività umana e' legata alla lotta tra il bene (ispirato da Dio) ed il male (ispirato da satana)i."E' meraviglioso il mondo ma da sempre e' teatro di un'interminabile battaglia tra le forze del bene e quelle del male. Una battaglia che oggi e' diventata più diretta: il popolo di Dio continua a subire l'attacco del Maligno e di tutto il male di cui e' capace l'umanità peccatrice. Ad essere attaccata e' soprattutto la famiglia, mentre sono a rischio proprio i membri più deboli della società: i non nati, i bambini, gli ammalati, gli anziani, i poveri e i disoccupati, gli immigrati ed i rifugiati, il Sud del mondo! 
Guardati con occhi semplicemente umani, i nemici sembrano più forti. Il metro del loro apparente successo e' la morte degli innocenti e questo e' il secolo nel quale, come mai era accaduto prima nella storia, la cultura della morte ha assunto una forma sociale ed istituzionale di legalità per giustificare il crimine più orrendo contro l'umanità: il genocidio, soluzioni finali, pulizie etniche, e il massiccio togliere la vita agli esseri umani prima ancora della loro nascita o anche prima che siano arrivati al naturale traguardo della morte....Ampi settori della società sono alla merce' di coloro che hanno il potere di creare l'opinione e di imporla agli altri. La loro messe e' l'ingiustizia, la discriminazione, lo sfruttamento, l'inganno, la violenza." Giovanni Paolo II 

Che cosa sarà stato insegnato a quella ragazza durante le lezioni di religione? Una religione scolastica? Accademica? Sicuramente avulsa dal contesto soprannaturale in cui Dio vuole l'insegnamento evangelico. Giovanni Paolo II disse in un discorso sul Gran Sasso: "Il soprannaturale e' la presenza concreta di Dio". 
Mons. Antonio Riboldi racconta, nel suo ottimo libroiv, quanto segue: "...Si era in una vasta sala che conteneva certamente più di mille giovani, appartenenti tutti ad un liceo sperimentale e riuniti in assemblea per un incontro sul tema "Essere giovani oggi. Come?". Avevo tratto dal mio animo, nell'introduzione, tutta la passione per la vita quale ci viene dal seguire Gesù. 
E mi ero riferito al Vangelo del "giovane ricco."....Furono parole che suscitarono la necessaria reazione, soprattutto da parte di quanti scartano Gesù a priori come scelta immensa della vita: o, meglio, scartano la bellezza di essere scelti da Gesù come grande progetto di vita per un giovane. 
"Ma di quali valori ci parla?- iniziò un giovane -. Perchè chiamare valori il Vangelo, Gesù, che hanno fatto il loro tempo e non sono più da riproporsi? Non sa che noi li rigettiamo? Non sa che lei ha torto nel sostenerli? Perchè non ammette il suo torto pubblicamente? Non sa che gente come lei ferma il progresso del mondo, il nostro progresso?..." 

Molti giovani purtroppo pensano quanto sopra sostenuto da quel liceale. Ma, mi chiedo, se un discepolo di Gesù, dopo aver ben predicato, imponesse le mani agli ammalati (Marco 16,16) e quanti hanno fede guarissero ed i demoni si agitassero e fuggissero, potrebbero certi giovani obiettare seriamente quanto riportato da Mons. Riboldi nel suo libro?. 
Credo proprio di no! Quando, ad esempio, Padre Tardiff, Padre Betancourtv ecc., dopo aver predicato, impongono le mani, e molti che hanno fede vengono guariti da Gesù, nessun giovane, salvo che sia "uno strumento delle tenebre"vi, obietta che si tratti di "prediche superate". La Madonna nelle sue apparizioni, anche recenti, concede numerose e "riscontrabili" grazie di guarigione, anche fisica, che avvalorano i suoi messaggi e la Sua presenza tra noivii. 
Nel "Nuovo Catechismo"viii leggiamo che:" Le sue guarigioni (di Gesù,NDA) erano segni della venuta del Regno di Dio. Annunciavano una guarigione più radicale: la vittoria sul peccato e sulla morte attraverso la sua Pasqua.....Questo compito (guarite gli infermi!) la Chiesa l'ha ricevuto dal Signore e cerca di attuarlo sia attraverso le cure che presta ai malati sia mediante la preghiera di intercessione con la quale li accompagna. Essa crede nella presenza vivificante di Cristo, medico delle anime e dei corpi. Questa presenza e' particolarmente operante nei sacramenti e in modo tutto speciale nell'Eucarestia, pane che da' la vita eterna e al cui legame con la salute del corpo San Paolo allude". - "Perciò chiunque in modo indegno mangia il pane o beve il calice del Signore, sarà reo del corpo e del sangue del Signore. Ciascuno, pertanto, esamini se stesso e poi mangi di questo pane e beva di questo calice; perchè chi mangia e beve senza riconoscere il corpo del Signore, mangia e beve la propria condanna. E' per questo che tra voi ci sono molti ammalati e infermi, e un buon numero sono morti. Se Però ci esaminassimo attentamente da noi stessi, non saremmo giudicati; quando poi siamo giudicati dal Signore, veniamo ammoniti per non essere condannati insieme con questo mondo" .(1 Corinzi 11,27) 
 
 I segni che accompagnano la predicazione,  che si trovano anche nell'Antico Testamento, sono d'importanza fondamentale per la fede in quanto, mediante i medesimi, il Signore dimostra l'esistenza del soprannaturale e, con gli esorcismi, la superiorita' infinita di Dio nei confronti dei demoni "Ma se io scaccio i demoni  per virtù dello spirito di Dio, e' certo giunto fra voi il regno di Dio." (Matteo 12,28) 
La superiorita' del "dito di Dio" di scacciare i demoni da chi desidera la conversioneix, "Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta" (Matteo 6,33), e' di prioritario valore in quanto il demonio adotta principalmente due strategie:  
a) far credere, tramite i teologastrix, che lui non esiste e che quindi non esiste l'inferno per cui "Se i morti non risorgono, mangiamo e beviamo, perchè domani moriremo" (1 Corinzi 15,32);  
b) convincere chi e' persuaso della sua esistenza che lui e' più forte di Dioxi e  che quindi conviene seguire lui.....all'inferno; 
c) convincere che lui e' più forte di Dio. "Cari figli, anche oggi vi invito alla preghiera, ora come non mai da quando il mio piano ha cominciato a realizzarsi. Satana e' forte e vuole disturbare i miei progetti di pace e di gioia e farvi pensare che mio Figlio non sia forte in ciò che ha deciso. 
Perciò vi invito, cari figli, a pregare e a digiunare ancor più intensamente. Vi invito a qualche rinuncia per la durata di nove giorni perchè con il vostro aiuto si realizzi tutto ciò che voglio realizzare secondo i segreti iniziati a Fatima. 
Vi invito, cari figli, a comprendere l'importanza della mia venuta e la serieta' della situazione. 
Voglio salvare tutte le anime e offrirle a Dio. Perciò preghiamo perchè tutto quello che ho cominciato si realizzi completamente. 
Grazie per aver risposto alla mia chiamata. (Medjugorje-25 agosto 1991). 

In questi ultimi tempi,  la scarsità di esorcismi pubblici in cui i demoni, sotto gli occhi di numerose persone, urlano, tremano e strisciano davanti alla potenza di Dio, della Madonna e della Santissima Trinita' consentono a satana di "giocare sull'equivoco e sulla falsità della sua potenza". - "Che e' mai questo? Una dottrina nuova insegnata con autorità. 
Comanda persino agli spiriti immondi e gli obbediscono!" (Marco 1,27)- "..Ma se io scaccio i demoni per virtù dello Spirito di Dio, e' certo giunto tra voi il regno di Dio" .(Matteo 12,28) 
Ma, dopo i primi tempi della cristianità, sembra che i discepoli del Signore abbiano dimenticato questa enorme possibilità di operare prodigi nel nome di Gesù.  Con quale risultato? Spesso la religione cristiana può essere "felicemente"  (per satana, s'intende) equiparata alle altre religionixii, venendo quindi meno la forza dello Spirito Santo che, rispettoso della nostra libertà, interviene quando opportunamente pregato ed...ascoltato nella Parola eterna di Dio (cioe' la Bibbia) "..Se non avessi fatto in mezzo a loro opere che nessun altro ha mai fatto, non avrebbero alcun peccato; ora invece hanno visto e hanno odiato me e il Padre mio" (Giovanni 15,24)-"Vi sono ancora molte cose compiute da Gesù, che, se fossero scritte una per una, penso che il mondo stesso non basterebbe a contenere i libri che si dovrebbero scrivere" .(Giovanni 21, 25) 
In tale situazione, falsi profeti come Sai Babaxiii, "....faranno grandi portenti e miracoli, cosi' da indurre in errore, se possibile, anche gli eletti. Ecco, io ve l'ho predetto" (Matteo 24,24). Ma, come affermo' Lucifero in un esorcismo in cui ero anch'io presente, tali personaggi ed i loro seguaci ostacoleranno in mille modi la diffusione del Rosario, soprattutto pregato in famiglia perchè: "Il Rosario e' stato suggerito dalla Madonna a S. Domenico di Guzman, secondo un'antica tradizione, ma, più che una devozione mariana, e' una devozione cristocentrica o cristologica. 
E' Cristo, difatti, che viene sempre meditato e contemplato, anche se con gli occhi e il cuore di Maria; di Colei, cioe', di cui il Verbo stesso si e' servito per arrivare fino a noi, per cui Maria e', dopo Cristo, il vero pontefice tra la divinita' e l'umanità. 
Se qualche mistero riguarda esclusivamente Maria, e' per presentarla come primo e garante frutto della redenzione operata da Cristo. 
Se non fosse stato cosi, la Madonna non avrebbe tanto caldamente raccomandata la recita del Rosario a Lourdes come a Fatima e altrove; Leone XIII non avrebbe scritto ben undici Lettere Encicliche tutte sul Rosario; molti altri Papi non l'avrebbero continuamente inculcato, come Pio XII che scriveva: Il Santo Rosario non solo sarà la preghiera particolare che ogni giorno sale al cielo in odore di soavita', ma costituira' altresi' una scuola efficacissima di vita cristiana (Enciclica Ingruentium malorum, 15 sett. 1951); mentre Giovanni Paolo II lo definisce: La mia preghiera prediletta. Preghiera meravigliosa; meravigliosa nella sua semplicita' e nella sua profondita'. 
Diceva Padre Pio da Pietrelcina: "Il Rosario e' un dono meraviglioso della Madonna all'umanità. Questa preghiera e' la sintesi della nostra fede; il sostegno della nostra speranza; l'esplosione della nostra carita'. La corona e' un'arma potentissima per mettere in fuga il demonio (Padre Pio la chiamava la mia arma), per superare le tentazioni, per vincere il cuore di Dio, per ottenere grazie dalla Madonna. Amate e fate amare la Madonna. Pregate e fate pregare il Rosario. Questo e' il mio testamento spirituale." 

di Arrigo Muscio

Nessun commento:

Posta un commento