Amo l'ordine
Col tuo silenzio interno ed esterno che costa e che edifica, tu ti eserciti nell'annientamento, perché mortifichi il tuo io che vorrebbe esporre il suo giudizio, le sue pretese, le sue voglie.
Sta zitta più che puoi, e tante tue mancanze non si ripeteranno più. Io soffro nel frastuono della tua voce e sto bene con te nel silenzio profondo del tuo cuore, del tuo pensiero e della tua bocca.
Meno parli con le creature e più ti accosti a Me per ascoltarmi. lo sono l'Immutabile: perciò amo l'uguaglianza, la perfezione della tranquillità. Amo l'ordine nel parlare calmo, serio, ponderato e risoluto.
Come saresti contenta, alla sera, quando avessi sacrificato per amor mio ogni voglietta di esternare i tuoi sentimenti col continuo tacere! Come ti stringerebbe al cuore la mia Madre Santissima, Ella che fu così parca di parole! Se vuoi bene alla Madonna, la imiterai in questa sua caratteristica virtù.
La certezza di riparare alle bestemmie che si pronunziano contro di Lei e contro di Me dovrebbe spingerti a privarti di tante soddisfazioni anche lecite nel tuo parlare, tanto più ti aiuterebbe nel tuo proposito di non criticare alcuno. Raccomandati a Lei. Amo che le anime passino volentieri da Lei per consiglio.
Anche San Giuseppe è maestro di silenzio. Imitalo almeno un pochino. È un modello dei più fulgidi.
Io amo tanto il mio padre putativo e amo anche le anime che gli prestano un culto rispettoso e devoto.
Per rispetto a lui, Io benefico, ascolto e sempre esaudisco quanto mi si chiede in suo nome. Fai bene a imitarlo e a pregarlo».
Nessun commento:
Posta un commento