domenica 27 dicembre 2020

PROFEZIE - Catherine Filljung

 


Catherine Filljung nacque nel 1848 e morì nel 1915. Era di origine lorenese nella Germania annessa, era figlia di un contadino.

Catherine Filljung prese il nome di suor Marie Rose of Jesus, ed entrò nell'Ordine di San Domenico al Convento delle Carmelitane.

Dovette lasciare questo convento a causa di una malattia e si stabilì a Puttelange. Il 10 marzo 1873, la Vergine le apparve a Biding quando era ammalata.

È svenuta quando ha sentito una voce, poi la Vergine le sarebbe apparsa come una giovane "quindicenne dagli occhi azzurri".

Le sue visioni divennero più insistenti e divenne presto nota.

Aveva molte grazie estatiche durante le quali la Vergine le apparve, la istruì e le mostrò nella mente i suoi eventi futuri. Sebbene Catherine Filljung vivesse nella Lorena tedesca e che nella vita di tutti i giorni usasse solo la lingua tedesca, la Beata Vergine le parlava solo in francese.

Durante le sue estasi, la suora ha parlato ad alta voce, senza rendersene conto. Raccontava ciò che vedeva e ripeteva ciò che aveva sentito, il che le consentiva di prendere appunti.

Nel 1875, ha così profetizzato una guerra franco-tedesca (1914-1918) con 39 anni di anticipo e leggi antireligiose. Affermò che l'Inghilterra sarebbe venuta in aiuto della Francia e aggiunse che, come ricompensa, avrebbe ricevuto da Dio la grazia di tornare più tardi alla Chiesa cattolica.

Catherine Filljung annuncia per il futuro la vendita di beni religiosi, la chiusura di chiese, il tradimento di chierici, il matrimonio di preti, la profanazione del Sacro Cuore e di diverse Chiese ...

Portava le stimmate. Si è offerta alla giustizia divina come vittima dell'espiazione degli empi e per ottenere la fine delle calamità pubbliche (proprio come Marie Julie Jahenny, di cui era la contemporanea). Ha dovuto soffrire molto.

Per molti anni si è nutrito solo di comunione. Dice: “Ho visto il paradiso terrestre e la felicità dei nostri primogenitori prima del peccato. Ho anche visto il mondo prima del diluvio. Non mi sembrava peggio di adesso. "

È stata la fondatrice dell'orfanotrofio per ragazze “Institute of the Immaculate Conception” a Budange. Per stabilirlo, le furono affidate somme di denaro comprese tra 10 e 70.000 marchi. Nel 1885, l'istituto completato rappresentava il valore di 150.000 marchi. Catherine Filljung accoglieva lì le ragazze senza distinzione di nazionalità o religione.

Ha cercato di raccogliere fondi per il corretto funzionamento di questo orfanotrofio, perché stava finendo i soldi e stava ancora accumulando 100.000 franchi di debiti.

Un giornalista del Journal "Le Gaulois" scrisse nel 1868: "Suor Catherine batte Parigi in tutte le direzioni, bussa a tutte le porte, si agita, si dimena, parla, corre, l'asciugamano di un uomo in mano, dove sfuggono volantini, citazioni, raccomandazioni episcopali, carta bollata; una sorprendente e inesauribile valigetta in cui intrappolare le minacce dei creditori e una lettera latina del vescovo Parrochi, i comandamenti degli ufficiali giudiziari e la benedizione di Leone XIII. (...)

Il suo lavoro, oggi compromesso, è sull'orlo del collasso se non si ascolta l'appello supremo della benefattrice e lascia Parigi con le tasche vuote.

Se solo tornasse all'orfanotrofio per dire agli 800 bambini che ha accolto: “Vattene! Non sono io a licenziarti, è la scadenza! ".

Il giornalista aggiunge che questa persona merita tutta la nostra attenzione, perché non c'è dubbio che un giorno diventerà una Santa.

Tuttavia, un creditore malizioso sequestra la giustizia tedesca. Catherine Filljung è stata arrestata con l'accusa di frode e ha subito un procedimento durato più di un anno.

Catherine Filljung è stata accusata di essere un simulatore e ha dovuto rispondere in tribunale. Molti la sostenevano e la consideravano una vittima delle autorità prussiane.

Accusati di mobilitazione di gruppi conservatori e di frode finanziaria, molti testimoni sono stati ascoltati in questo caso. Lo stesso clero non ha potuto indebolire la credenza popolare a favore del veggente.

I suoi detrattori si pentiranno di essere riuscita a trovare sostegno fino alla sua morte.

Dopo molte discussioni, è stata assolta. È sfuggita così alla condanna del pubblico ministero che le aveva chiesto di entrare in una casa di pazzi.

I giornali dell'epoca parlavano di un processo scandaloso segnato dalla corruzione della polizia.

Morì nel 1915. Eugène Ebel pubblicò una biografia della sua vita e delle sue profezie che, dal 1929, fu distribuita gratuitamente in molti paesi.

Nel gennaio 1934, la Chiesa emanò un'ordinanza episcopale contro questo libro.

Catherine Filljung era stata condannata da tutti i vescovi della sua diocesi.

Nel 1934, il vescovo monsignor Jean Baptiste Pelt scrisse “La verità su Catherine Filljung. False Mystic (1848-1915) ”.

Ha voluto spiegarsi sulle posizioni della Chiesa, per lui simulazione, frode e nevrosi erano all'origine di queste manifestazioni.

Tuttavia, nel dizionario cattolico pubblicato dalla House of Herder, di Friburgo in Brisgovia, Catherine Filljung è descritta come autentica stigmatizzata e si arriva addirittura ad affermare che “è su sua iniziativa che Papa Leone XIII ha dedicato il mese di Ottobre alla Regina del Rosario. "

Profezie

Le sue profezie vanno dal 1873 fino alla sua morte, notevoli per la loro diversità e precisione, la maggior parte delle quali si è già adempiuta.

Il suo biografo Eugène Ebel riferisce:

“Catherine temeva per Parigi il destino di Gerusalemme.

Molto spesso, in passato, si è sentito gridare in estasi:

"0 Parigi, seconda Gerusalemme per i tuoi crimini, seconda Gerusalemme per la tua punizione".

“Dopo di che ha visto 'cadere come un fuoco dal cielo'.

Era una vendetta divina. La grande città era sotto assedio.

Mentre il nemico la incalzava dall'esterno, era tormentata dalla furia della rivoluzione e da una carestia così orribile che le madri divoravano i loro figli ”.

“I rivoltosi stavano saccheggiando, dando fuoco a Parigi, soprattutto ai bei quartieri. "

“Dopo la guerra, Parigi perderebbe il suo primato; un'altra città, una città nel centro divenne la capitale. "

Alcune previsioni furono inviate da Parigi a Mons. Baillès il 30 agosto 1853: " Da allora ho visto una tempesta da uccidere con paura. È un tuono come mai sentito prima; sembra trattenere l'intera terra e rimbomba inesorabilmente.

Una pioggia di fuoco cade dal cielo, come quando nevica abbondantemente »

"Ci sono pezzi di ferro di diverse dimensioni, alcuni delle dimensioni e il doppio della lunghezza di un cappello da uomo."

Questo fuoco dal cielo incendia le regioni più colpevoli e brucia gli sfortunati abitanti.

I mali saranno così grandi che crederemo a noi stessi alla fine del mondo. "

Questi avvertimenti riguardano Parigi, perché il chiaroveggente annuncia che sarà necessario lasciare Parigi per non essere massacrati e consumati dalle fiamme.

Catherine  “Povera Francia! Che cantieri! Mio Dio ! Mio Gesù, abbi pietà del nostro popolo. Ci sono ancora molte anime che ti amano. Oh si ! Quale iniquità, quale corruzione della morale!

“Vedi figlio mio”, disse Gesù, “il grande amore che ho per il mondo povero e guarda che ingratitudine! "

Mi ha mostrato tutto il male, tutti i crimini e tutti i peccati: “Vedi! Tutto questo grida vendetta in paradiso. Eppure, se il mondo povero volesse riconoscerlo, lo perdonerei di tutto cuore.

Ma ora, voglio mostrare al mondo povero la mia giustizia!

Ci saranno guerre e rivoluzioni. La Francia sarà rovinata senza rendersene conto.

O Parigi, seconda Gerusalemme, per i tuoi crimini! Seconda Gerusalemme, per i tuoi castighi! "

I generali delibereranno e diranno: "Non possiamo fare altro. Devi assolutamente chiamare il re. " Lo ripristineremo.

Ci saranno ancora alcuni piccoli contrattempi. Quindi inizieranno le vittorie. "

Come Marie Martel allo stesso tempo a Tilly (1897), rivela che durante le punizioni in Francia, l'aiuto verrà dal Cielo, attraverso le nuove apparizioni di Giovanna d'Arco. Le rivelazioni dei due veggenti, a questo proposito, concordano perfettamente.

Nel 1875, disse Catherine

“Quando la Francia, esausta, invasa, ridotta all'impotenza, sarebbe sul punto di scomparire come nazione, allora sarebbe apparso il Re; avrà pochissime vittorie, gli stranieri saranno cacciati dalla Francia e completamente sconfitti.

Pochissimi torneranno nel loro paese. "

“Nel corso degli eventi, ci sarà un'elezione papale; ma dopo che il nuovo papa sarà stato regolarmente eletto, i tedeschi e gli italiani ne creeranno un altro e vedremo questo scandalo senza esempio dal Medioevo, sede di Pietro contesa con il legittimo Pontefice da un antipapa.

Questa, la sorella di, vedeva nelle sembianze di un cardinale straniero, residente a Roma.

Tra i due sarà facilissimo riconoscere il buono: i buoni cristiani non possono sbagliarsi. "
 

Fonti

"Suor Catherine", Eugène Ebel, Téqui 1929.

"Stigmatization: 1894", Antoine Imbert-Gourbeyre, Edizione Jérôme Million, 1996.

“Dizionario delle“ apparizioni ”della Vergine Maria”, René Laurentin, Patrick Sbalchiero.

"Le apparizioni della Vergine in 20 domande", Jean Pierre Snyers, Edizione Résiac, 2006.

«Catherine Filljung (1848-1915) in conflitto di opinioni: Documentazione della vita straordinaria di Soeur Rose OP», (Catherine Filljung dans les controverses des opinion), Maria Irma Seewann, 2011.

"Revue des lectures",  edizione  parigina, Langres, 1926-1947.

Rivista  "La Justice" (regista G. Clemenceau; a cura di Camille Pelletan),  Parigi, Edizione  Avignone, 1880-1976.

Rivista "La presse", Parigi, 1836.

Rivista "Le Gaulois", Parigi 1868, rivista letteraria e politica pubblicata dal 1868 al 1929.

Nessun commento:

Posta un commento