domenica 25 luglio 2021

ONORE AL CROCIFISSO

 


L'AUSTRIA E LA CROCE.

Il 2 giugno 1935, si celebrarono a Vienna solenni cerimonie in memoria del P. Marco d'Aviano.

Investiva nei loro feudi i principi cristiani, e col quale egli, sovrano tedesco, volle governare il suo impero.

Presentemente, invece, nel secolo XX, una corrente pagana scende dal Nord e vorrebbe insinuarci disgusto contro la Croce, dicendola antieroica; vorrebbe strapparla dagli altari e dai campanili, additarla alle beffe del mondo e ridurla soltanto a segno di disprezzo. No: ciò non sarà mai e poi mai! Noi non rinunciamo alla Croce di Cristo, e, in nome del Crocifisso, esclamiamo con Marco d'Aviano: Fugite, partes adversae!

Cattolici Austriaci! imparate dalla vostra storia, attingete da essa la salda fiducia in Dio, che, in questi tempi difficili, a dispetto di tutti i pusillanimi, alla fine dovranno vincere sempre le grandi idee della Fede Cattolica, e che queste idee, sia pure dopo gravi dolori, trionferanno sempre sulla bruta violenza delle potenze anticristiane». (Il Galantuomo. Almanacco della S. E. I. di Torino, 1936).

A base di tutte le guerre vi è sempre un errore contro la Fede, che solo da Satana, maestro di menzogna ed eterno seduttore degli uomini, può provenire. Per trionfare di tali errori o riappianare le vie della pace turbata, il cristiano non ha che da impugnare con salda fiducia le armi indefettibili del suo «Credo» e della sua «Croce».


Nessun commento:

Posta un commento