Visione profetica di come la Ribellione in corso si intensificherà all'interno della gerarchia della Chiesa.
Nel 1973, 5 decenni fa, usciva il film Cattolici, interpretato da Trevor Howard e Martin Sheen, che è stranamente profetico.
Perché i cattolici probabilmente non immaginavano 50 anni fa, che loro o i loro figli sarebbero vissuti, la soppressione della Messa tradizionale in latino che vi si narra.
Il film descrive uno scenario in cui la Chiesa cattolica si sta fondendo con il buddismo, la messa in latino è stata vietata dal Vaticano e la Chiesa non crede più nella transustanziazione.
Qui parleremo di ciò che narra il film Cattolici del 1973, di quale parallelismo ha con la situazione attuale della Chiesa, e quali sono le cose che compongono lo stesso pacchetto, che suppone la ribellione in corso contro la dottrina trasmessa dagli apostoli alla Chiesa.
Il libro da cui è stato tratto il film Catholics è stato scritto nel 1972 da Brian Moore, nel fervore rivoluzionario dello spirito del Concilio Vaticano II.
La storia è ambientata in Irlanda, dopo il Concilio Vaticano IV, che funzionava nello spirito del Concilio Vaticano II.
L'ambientazione è una piccola isola chiamata Muck, nella contea di Kerry, dove sono rimaste alcune famiglie e un piccolo monastero, lontano dal contatto con il mondo.
Nel monastero c'è un ordine monastico che si dedica ad una vita semplice di lavoro e preghiera.
In questo periodo, la Chiesa Cattolica ha già messo fuori uso Lourdes e altri centri di apparizioni.
Non c'è più la categoria dei peccati mortali e la Chiesa dipende da un Concilio Ecumenico Mondiale che stabilisca le norme per tutte le religioni
Il rosario, la confessione e la presenza reale di Cristo nell'Eucaristia sono considerati residui del passato e un po' superati.
La Messa non celebra più la passione di Cristo per la Chiesa cattolica, ma celebra un pasto memoriale per Gesù e un incontro tra i fedeli.
L'Eucaristia non è l'ingestione solenne del corpo di Cristo, ma qualcosa di simbolico.
I sacerdoti non indossano più l'abito talare o altre insegne, è vietato.
La Chiesa cattolica è molto vicina a raggiungere una fusione con il buddismo.
E naturalmente la Messa in latino è proibita.
La Chiesa è divenuta tollerante nei confronti di tutte le proposte religiose eccetto il cristianesimo storico.
E il programma centrale del padre generale Humbertus Von Kleist di Amsterdam, che sarebbe stato il papa, è quello di fondere il cattolicesimo con il buddismo.
Il film inizia mostrando devoti laici provenienti da tutto il mondo riuniti su una collina irlandese mentre ascoltano la Santa Messa in latino.
Molti tengono cartelli con proteste come "Ripristinate la Messa in latino" e "Ridate la fede dei nostri Padri".
Il luogo è stato reso famoso da un programma della BBC, che ha documentato il successo della messa latina all'aperto che si è tenuta al Muck Monastery.
I pellegrini provenienti dal mondo occidentale andranno ad ascoltare la Messa, a confessarsi e a recitare il rosario prima di partire.
Le autorità ecclesiastiche non sapevano dell'esistenza di questo luogo fino al documentario della BBC, che ha riferito che c'erano stati 20 voli charter dalla sola Europa in primavera.
La collina su cui viene celebrata la Messa in latino un tempo serviva come simbolo di ribellione, quando Oliver Cromwell perseguitava i cattolici irlandesi.
E ora queste messe latine dei monaci vengono interpretate dalla gerarchia come i primi indizi di una controrivoluzione cattolica.
La preoccupazione del Vaticano è quella di normalizzare la situazione, per la quale invia un inquisitore, in modo che il monastero prenda un nuovo corso.
Manda Padre Kinsella che rimane scioccato nel vedere i monaci vestiti come tali e mantenere uno stile di vita secondo l'antica regola monastica.
Capisce che se gli si permettesse di continuare in questo modo, sarebbe il germe di una controrivoluzione nel cattolicesimo.
E incontrò l'abate O'Malley, che non era un uomo di particolare fede, ma aveva raggiunto la sua pace interiore dirigendo il monastero ed essendo fedele alla disciplina storica.
Ciò che rende lo stile di vita dei monaci del tutto intollerabile per il Vaticano è che la Messa tradizionale in latino è l'antitesi della nuova concezione della Messa, come atto meramente simbolico, privo del vero Sacrificio di Cristo e della Presenza Reale del Suo Corpo e del Suo Sangue.
Kisella dice all'abate che siamo alla fine del XX secolo e non all'inizio del XIII secolo e che deve essere modernizzato.
L'inquisitore Kinsella non prende di mira solo la Messa in latino, ma anche la confessione in privato.
Gli dice che l'idea che i cattolici confessino i loro peccati a un sacerdote in privato è molto sgradevole per gli altri gruppi all'interno della comunità ecumenica.
Al che l'abate risponde: Che cosa devo fare se la gente crede ancora che il peccato sia mortale per l'anima?
Questo ritratto del futuro della Chiesa è particolarmente profetico per il nostro tempo, in cui il Vaticano sta limitando l'accesso alle Messe in latino.
E anche cancellando vescovi che non vogliono farlo, come il vescovo Strickland del Texas.
Lo spettatore di cattolici capisce che questo fa parte dello stesso pacchetto che si sta sviluppando.
La proibizione della Messa in latino porta alla negazione della transustanziazione ed è il risultato naturale di un ecumenismo portato alle sue estreme conseguenze.
Se i cattolici vogliono "unirsi" ai protestanti, agli indù e ai buddisti, e non sono disposti a convertirsi alla fede cattolica, allora c'è solo una direzione per la gerarchia della Chiesa, rendere facoltativa la credenza che consumiamo la vera carne di Gesù Cristo nell'Eucaristia.
Nel 2023 è stata inaugurata negli Emirati Arabi Uniti la Abrahamic Family House, composta da una chiesa, una moschea e una sinagoga, che nasce direttamente dal documento di Abu Dhabi del 2019 sulla fratellanza umana per la pace e la convivenza nel mondo.
Il documento è stato firmato dalla Chiesa cattolica e recita: "Il pluralismo e la diversità delle religioni... sono voluti da Dio nella sua sapienza, per mezzo della quale ha creato gli esseri umani".
E sempre nel 2023 il Vaticano ha rilasciato una dichiarazione per il Settimo Colloquio Buddista-Cristiano mettendo Gesù Cristo e Buddha sullo stesso piano, dice: "Come buddisti e cristiani, vediamo Buddha e Gesù come grandi guaritori".
La negazione della Vera Presenza di Cristo nell'Eucaristia è profetizzata nella Bibbia.
Nel Libro di Daniele 11 si dice che l'abominio della desolazione entrerà nella Chiesa e il sacrificio pubblico quotidiano cesserà.
Dice che quel periodo durerà circa tre anni e mezzo.
Questo è poi ripreso in Matteo 24.
Questo faceva parte delle visioni di Ana Catalina Emmerich.
L'arcivescovo Fulton Sheen ne parlò come dell'ascesa dell'anti-Chiesa.
Ha detto che questa religione sarà fratellanza senza la paternità di Dio, e che ingannerà anche gli eletti.
E secondo l'esorcista padre Chad Ripperger, la cessazione della transustanziazione richiede che le parole di consacrazione della Messa siano cambiate.
Ebbene fin qui quello che volevamo dire è il film distopico Cattolici, che 50 anni fa era profetico descrivendo il corso della Chiesa cattolica guidata dalla gerarchia.
Forum della Vergine Maria
Nessun commento:
Posta un commento