martedì 14 gennaio 2020

GESU' EUCARISTIA



l’amico che ti aspetta sempre


MARIA E IL SACERDOTE

Il sacerdote deve essere consapevole della sua grande missione nel mondo. Egli è parte attiva nell’opera di Redenzione degli uomini, assieme alla Vergine. Anche Lei, in qualche modo, è stata sacerdote offrendo Gesù e offrendo se stessa con lui nella Messa del Calvario. Perciò in ogni Messa anche Maria è presente. Dobbiamo celebrare la santa Messa in comunione con Maria, nel suo Cuore Immacolato.
D’altra parte, anche il sacerdote, con il suo fiat (sì), nel momento della Consacrazione, rende presente Gesù, rinnovando così il mistero dell’Incarnazione; proprio come fece Maria con il suo fiat  il giorno dell’Annunciazione. Quel giorno Gesù e Maria divennero UNO, come il sacerdote e Gesù sono UNO nella Consacrazione.
Da allora Gesù e Maria sono inseparabili, perché Maria riceve costantemente da Gesù la sua unione con la divinità e Gesù riceve da Maria la sua unione con la natura umana. Nello stesso modo Gesù e il sacerdote devono essere sempre intimamente uniti e unire così la loro vita e il loro stesso sangue nel torrente di sangue che, uscendo dalla Croce, continua a salvare gli uomini.
Maria fu corredentrice ai piedi della Croce e continua ad adempiere la sua missione offrendosi con Gesù in ogni Ostia consacrata. Molti cristiani non pensano che insieme a Gesù nell’ostia c’è anche Maria. Lì vi troveranno la Madre. Ella è corredentrice per sempre. Allo stesso modo, anche il sacerdote deve essere corredentore e fare della sua vita un’offerta permanente. Mai il sacerdote è più sacerdote di quando, nella Messa, si offre con Gesù. Se fosse soltanto protagonista materiale e inconsapevole del mistero che sta celebrando, e non volesse offrirsi, non fosse disposto a consegnargli la sua vita con le difficoltà e incomprensioni, sofferenze... come fece Gesù, allora molte benedizioni sarebbero perse per il mondo. Ma, se si offre con Gesù e Maria... che unità sublime, stupenda e meravigliosa! Il Padre lo vedrà come suo Figlio! Maria come Gesù! E lo Spirito Santo lo trasformerà e trasfigurerà perché nella Messa sia veramente GESU'!
Allora Maria lo offre ad ognuno di noi come fosse suo «Figlio». Ella è Madre specialmente dei sacerdoti, i suoi figli prediletti e vuole che siano puri, molto puri per potersi identificare con Gesù. Se i sacerdoti amano Maria, giungeranno ad amare sempre più Gesù. Lei li ama con lo stesso affetto e tenerezza con cui amò lo stesso Gesù. Ella li concepì tutti quando concepì nel suo seno Gesù, Sommo Sacerdote. E come direbbe la venerabile Concepción Cabrera de Armida.: «I sacerdoti occupano un posto speciale nel Cuore di Maria e sono per loro i battiti più amorevoli e materni del suo Cuore».
Personalmente, posso dire che nei momenti di crisi in cui pensavo di abbandonare il ministero, l’amore di Maria ha salvato il mio sacerdozio. Ora le sono «infinitamente» riconoscente e recito quotidianamente il Rosario. Il sacerdote non deve mai dimenticarsi dell’amore per la Vergine, né di celebrare la Messa nell’altare del Cuore di Maria né di fare quotidianamente la Comunione in unione con Lei.

Vieni, Spirito Santo, 
fammi vero sacerdote di Gesù, 
trasformami in Gesù in ogni Messa 
e donami un amore immenso per Maria, 
Madre di Gesù e Madre mia.

Angel Peña

Nessun commento:

Posta un commento