venerdì 23 luglio 2021

DOGMA E DOTTRINA CATTOLICA INFALLIBILE CHE DEVE CONOSCERE

 


COLORO CHE MUOIONO NEL PECCATO ORIGINALE O NEL PECCATO MORTALE SCENDONO ALL'INFERNO

Come ho dimostrato sopra, non c'è alcun modo possibile per i bambini di essere liberati dal peccato originale se non attraverso il Sacramento del Battesimo. Questo, naturalmente, prova che non c'è modo per i bambini di essere salvati se non attraverso il Sacramento del Battesimo. Quindi le seguenti definizioni affermano semplicemente ciò che è già stato stabilito: nessun bambino può entrare nel regno dei cieli senza ricevere il battesimo d'acqua, ma piuttosto scenderà all'inferno. Papa Eugenio IV, Concilio di Firenze, "Letentur coeli", Sess. 6, 6 luglio 1439, ex cathedra: "Definiamo anche che... le anime di coloro che lasciano questa vita in effettivo peccato mortale, o nel solo peccato originale, vanno subito all'inferno, ma per subire pene di diversa natura".

Papa Pio VI, Auctorem fidei, 28 agosto 1794: "26. La dottrina che respinge come una favola pelagiana, quel luogo delle regioni inferiori (che i fedeli designano generalmente con il nome di limbo dei bambini) in cui le anime di coloro che partono con la sola colpa del peccato originale sono punite con le pene dei condannati, ad esclusione della pena del fuoco, come se, per questo stesso fatto, questi che tolgono la pena del fuoco introducessero quel luogo e stato di mezzo privo di colpa e di pena tra il regno di Dio e la dannazione eterna, come quello di cui parlano oziosamente i Pelagiani" - Condannato come falso, avventato, ingiurioso per le scuole cattoliche.

Qui Papa Pio VI condanna l'idea di alcuni teologi che i neonati che muoiono nel peccato originale soffrono le fiamme dell'Inferno. Allo stesso tempo, conferma che questi bambini vanno in una parte delle regioni inferiori (cioè l'Inferno) chiamata limbo infantile. Non vanno in Paradiso, ma in un luogo dell'Inferno dove non c'è il fuoco. Questo è perfettamente in accordo con tutte le altre solenni definizioni della Chiesa, che insegnano che i bambini che muoiono senza il battesimo in acqua scendono all'Inferno, ma soffrono una punizione diversa da quelli che muoiono in peccato mortale.  La loro punizione è la separazione eterna da Dio.

Papa Pio XI, Mit brennender Sorge (#25), 14 marzo 1937: "'Il peccato originale' è la colpa ereditaria ma impersonale dei discendenti di Adamo, che hanno peccato in lui (Rom. v. 12). È la perdita della grazia, e quindi della vita eterna, insieme a una propensione al male, che ognuno deve, con l'assistenza della grazia, della penitenza, della resistenza e dello sforzo morale, reprimere e superare."

Nessun commento:

Posta un commento