Nel 1962 ebbe luogo uno degli eventi più straordinari delle apparizioni mariane.
Una veggente ricevette la comunione da San Michele Arcangelo in bocca.
Era di fronte a decine di persone ed è stato persino fotografato.
Questo è stato raccontato da diversi altri testimoni, che possono essere letti qui.
Ma è stato anche raccontato da tre fratelli religiosi dell'Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni di Dio che erano presenti.
Conchita, la veggente principale di Garabandal, aveva ricevuto la comunione in bocca dall'Angelo più volte, ma non visibilmente.
E davanti all'insistente richiesta dei veggenti che la Vergine che apparve dia un segno visibile a tutti, comunicò loro che in un certo giorno, nel momento in cui Conchita riceverà la comunione nella sua lingua.
Tutti lo avrebbero visto con i loro occhi e la visione di questo ospite visibile sarebbe stata annunciata con 15 giorni di anticipo.
E infatti fu annunciato con 15 giorni di anticipo che il 18 luglio 1962 Conchita avrebbe ricevuto la comunione in bocca in modo visibile, fatto che in seguito sarebbe stato chiamato il "milagruco".«.
L'EVENTO
Ricordiamoci che eravamo in piena estate nell'emisfero settentrionale.
Quel giorno se il 18 luglio 1962 migliaia di persone si erano radunate a Garabandal per assistere a questo insolito evento.
Ma il giorno passò e non venne il momento in cui la comunione di Conchita fu vista nella sua bocca.
E poi alle 12 di sera un buon numero di persone ha iniziato a intraprendere il ritorno alle proprie case.
Quando qualcuno ha avvisato che secondo l'ora solare e la situazione geografica della città di Garabandal, il 18 non sarebbe finito fino all'1:25 del mattino.
Così una folla seguì i movimenti di Conchita ancora più da vicino.
Poco dopo l'1 di.m. Conchita ricevette una chiamata, andò in estasi, uscì di casa, girò l'angolo e cadde in ginocchio nella strada accanto.
E poi un gran numero di persone si è stretto intorno a lei in modo che potessero vedere.
Videro che Conchita tirò fuori la lingua e la tenne fuori per molto tempo.
Quel tempo permise ai testimoni di vedere che Conchita non aveva assolutamente nulla dentro la sua bocca.
E all'improvviso un ospite bianco e incandescente apparve sulla sua lingua.
I testimoni concordano sul fatto che non ha dato l'impressione di essere stato depositato.
Ma piuttosto di essersi materializzati lì, ad una velocità maggiore di quella che l'occhio umano può afferrare.
Questo miracolo è stato catturato dalla macchina fotografica di un dilettante, anche se l'unica illuminazione lì era quella fornita da qualche torcia elettrica.
Conchita dice di aver visto l'angelo portare la forma, ma ovviamente quelli intorno a lei non hanno visto l'angelo ma solo la forma depositata in bocca.
I testimoni concordano sul fatto che la forma dell'ostia era normale.
Concordano anche sul fatto che la forma aveva un bagliore speciale, come la sua luce e un alone intorno ad essa..
Il suo bianco era molto luminoso e splendente, eppure non accecava gli occhi.
E alcuni dicono che la forma aveva vita e divenne spessa nella bocca di Conchita.
Un'altra cosa che ha permesso a decine di persone di vedere questa comunione visibile, è che Conchita è rimasta immobile per 2 minuti tenendo l'ostia sulla lingua prima di inghiottirla.
Perché l'angelo gli ordinò di non farlo fino a quando non apparve la Beata Vergine.
I 3 sacerdoti della società di San Juan che erano accanto a lei hanno aggiunto di aver sentito il rumore quando Conchita ha inghiottito l'ostia.
E sentirono anche le parole di Conchita prima che l'ostia si materializzasse nella sua bocca e poi lei lo inghiottisse.
Ma non riuscivano a capire quello che diceva perché parlava a bassa voce.
La storia raccontata corrisponde al documento grafico presentato, ripreso da un dilettante e illuminato con una torcia elettrica.
Quelli di 3 fratelli dell'Ordine Ospedaliero di San Juan de Dios ci raccontano le loro esperienze a Garabandal.
IL MOTIVO DEI FRATELLI DI HOSPITALLERS DI SAN JUAN DE DIOS PER ANDARE A GARABANDAL
Questi fratelli erano motivati dalla consapevolezza che la Madonna benediceva con riverenza i sacramentali del popolo, offertile dai veggenti, come rosari, medaglie, scapolari, croci, fedi nuziali, ecc.
Ma soprattutto, che le ragazze che in quel momento erano in estasi, avevano una strana abilità che permetteva loro di restituire l'oggetto direttamente al proprietario senza sapere di chi fosse l'oggetto.
Perché tutti gli oggetti sono stati messi sopra un tavolo..Poi le ragazze le prendevano, chiedevano alla Beata Vergine di benedirle una ad una e poi le restituivano al proprietario, senza aver preventivamente identificato chi fosse ciascuna.
Ancora più tardi, nell'ultima apparizione che avvenne il 13 novembre 1965, la Vergine fece una promessa baciando gli oggetti che erano sul tavolo.
Disse che per coloro che useranno gli oggetti con fede e devozione, Gesù compirà grandi prodigi.
Il lettore dovrebbe sapere che la regione della Cantabria nelle Asturie ha sofferto fortemente della guerra civile spagnola, essendo una piazza dominata dal comunismo.
E che alla popolazione era stato proibito di portare rosari, medaglie e altri simboli cristiani, anche se erano stati trasmessi di generazione in generazione, in una zona profondamente cattolica.
Ebbene, prima di ogni apparizione, nel luogo dell'apparizione venivano allestiti dei tavolini dove le persone deponevano oggetti religiosi per essere benedetti dalla Vergine.
E dopo essere stati benedetti, furono dati uno ad uno ai loro proprietari dai veggenti, senza aver mai commesso un errore..
È stato anche commentato che una volta sul tavolo è stato posto un oggetto quadrato avvolto che non aveva l'aspetto di un oggetto religioso..L'oggetto rimase al suo posto e in seguito la Madonna rivelò dicendo "questo appartiene a mio figlio.".Chiarendo che si trattava di ostie consacrate che erano state segretamente trasportate via nave durante la guerra civile.
Di fronte a tutto questo, tale era il senso di meraviglia che suscitava, che la gente piangeva e sveniva..E questo era ciò che attraeva di più questi fratelli di San Giovanni di Dio.
Si è ritenuto che più di 1000 sacerdoti e religiosi abbiano assistito alle apparizioni di Nostra Signora del Carmen de Garabandal.
Ma la testimonianza che andremo a riferire dei tre fratelli dell'ordine di San Giovanni di Dio è importante perché è l'unico caso che si sa in cui San Michele Arcangelo ha dato la comunione in modo visibile ai veggenti e che ha baciato gli scapolari portati dai religiosi, in questo caso i tre Fratelli.
I TRE FRATELLI ARRIVANO NELLA CITTÀ DI GARABANDAL
Più di 50 anni fa tre Fratelli Ospedalieri di San Juan de Dios salirono in un remoto villaggio di montagna da cui avevano sentito che stavano accadendo cose soprannaturali.
E non sapevano che avrebbero fatto parte di un'esperienza meravigliosa..
Quando arrivarono in taxi quel giorno i fratelli trovarono molte persone che stavano aspettando di salire a Garabandal.
E tra loro hanno trovato un medico catalano a cui è stato chiesto cosa pensasse come psichiatra delle cose che stavano accadendo e lui ha risposto:
"Per me penso che tutto sia soprannaturale, ma tu sali, vedi e giudichi.
Per me le veggenti penso siano ragazze del tutto normali".
Quello che hanno visto per primo è andato a Mari Cruz perché il taxi si è fermato vicino a casa sua.
La ragazza stava cucendo con la sorella maggiore, le hanno chiesto di parlare con lei e la ragazza ha accettato.
I fratelli la definiscono una ragazza molto timida che rispondeva ad alcune domande e a volte no, e a volte rispondeva con un sorriso.
Poi fu detto loro che Giacinta stava salendo per una strada. Giacinta li salutò secondo loro con un sorriso angelico e le risposte alle domande erano simili a quelle di Maricruz.
Hanno scattato alcune foto e parlato con le persone che erano là fuori concludendo che la gente aveva una vera simpatia per loro, credevano nel fatto straordinario delle apparizioni e del dialogo con la Vergine.
Al punto che molti di loro che provenivano da altri luoghi sono stati diversi giorni senza mangiare e senza dormire per essere partecipanti agli eventi eccezionali che Garabandal stava accadendo.
E sono stati avvisati che sarebbero rimasti quella notte per vedere qualcosa di eccezionale, ma non sapevano ancora di cosa si trattasse.
Così andarono ai pini di Garabandal e si sedettero per prendere un panino tra i quattro che portavano.
A sorpresa è apparsa Conchita, una ragazza di circa 12 anni, con altre ragazze più ragazze.
Chiacchierarono a lungo e lo invitarono con il panino che gli era rimasto ma Conchita disse loro "Non posso perché devo ricevere la Comunione".
E ha ribadito che non posso mangiare perché "tra due ore vado in comune qui" erano le 10:30.
Nella conversazione la ragazza parlò naturalmente delle lettere di Padre Pio..Dall'invio di lettere a persone senza conoscere il loro indirizzo..Dell'affetto che la Vergine aveva verso tutti e anche delle correzioni che la Vergine fece loro quando scriveva le parole sbagliate.
I Fratelli hanno registrato qualcosa che era molto importante per loro: il commento della ragazza che la Madonna si preoccupava non solo del bene spirituale della gente, ma anche del bene materiale..Ad esempio, il mal di testa e tutte le cose che le madri si preoccupano per i loro figli.
I tre fratelli di San Giovanni testimoniano che da quel momento cominciarono a vedere la vergine ogni giorno molto più reale.
CONCHITA COMUNI PER MANO DELL'ANGELO E IN FORMA VISIBILE
Poi arrivò la parte più straordinaria quando Conchita comunicò con loro.
Il resoconto dei fratelli recita come segue:
"Conchita ha fatto qualche passo, ci ha guardato e in questo cade in ginocchio.
Un colpo forte come se fosse da una rigidità di morte, diciamo così.
Cominciò a diventare estatico, girando la testa indietro in modo straordinario.
Noi, spaventati tutti e tre, siamo caduti in ginocchio.
Ci è stata data una santa paura e una santa gioia che non può essere spiegata".
Fratel Giovanni Bosco scrisse nei suoi appunti:."Ancora in ginocchio e con la stessa postura, la ragazza fece il segno della croce molto lentamente e con devozione..Disse alcune parole a bassa voce e le batté delicatamente il petto tre volte..Pregava in estasi..Finita la preghiera, aprì la bocca, tirò fuori la lingua come al ricevimento della Comunione, ritirò la lingua e chiuse lentamente la bocca..Due di noi sentirono il debole rumore provenire da lei, qualcosa che ingoiò... Ha mantenuto questa posizione e abbiamo sentito la sua voce bassa e udibile, ma non siamo riusciti a sentire per capire le parole a sufficienza. "
Dopo la comunione si avvicinò ai fratelli di San Giovanni e cominciò a parlare con l'Angelo e a toccare i Fratelli, questo è ciò che testimoniano:
"Ero spaventato, in ginocchio, incapace di alzarmi, mi sono ritirato strisciando sulle ginocchia in modo che la ragazza non mi toccasse.
Ho notato qualcosa di misterioso, ma la ragazza ha insistito fino a quando non ha preso lo Scapolare dell'abito.
Poi io, con le mani incrociate sullo scapolare, feci forza in modo che la ragazza non sollevasse lo scapolare perché notai che lo sollevavo verso il cielo.
Non sapendo cosa fosse o cosa non fosse, cominciai a fare forza ma fu inutile perché la ragazza sollevò il mio scapolare come se fosse un calice..Con straordinaria devozione lo sollevò ad una certa altezza, pochi secondi in aria, lo lasciò cadere delicatamente, mormorò qualche parola e si avvicinò a un altro compagno.
La ragazza sempre senza guardare la persona ma a una cosa, a un'immagine invisibile, si avvicinò all'altro partner in ginocchio, fece lo stesso gesto, pronunciò qualche parola, lasciò lo scapolare e tornò dall'altro partner.
Ma il terzo compagno, più freddo, fece un pasticcio con i tre Scapolari dell'abitudine per vedere se la ragazza aveva lo stesso scapolare due volte..
Non guardando oltre l'immagine che vide nel cielo, lasciò lo Scapolare baciato, l'uno e l'altro e rimase con lo Scapolare che non aveva presentato.
Fece lo stesso gesto, dopo pochi istanti la ragazza rimase estasiata, il segno della croce fu fatto come non l'ho mai visto, lei era qualche istante in più e in questo l'estasi era passata".
Una volta terminati questi eventi, i Fratelli si avvicinarono a Conchita ponendole alcune domande; questa è la testimonianza:
- Perché hai preso gli Scapolari e perché li hai innalzati al Cielo?
- L'Angelo mi ha chiesto di baciarli.
- Hai parlato con l'Angelo?
- Sì.
- E cosa ti ha detto? Ti ha detto qualcosa di noi?
- L'Angelo sapeva già che eri qui e mi ha detto che sono venuto qui perché eri lì e mi ha anche detto che il Signore e la Vergine sono felici con te.
- Ha detto qualcosa a ciascuno di voi?
- Sì, mi hai dato un messaggio per ognuno.
- Beh, diccelo.
- No, devo dirlo prima alla Vergine, perché l'Angelo mi dice di dirlo prima alla Vergine..
- Allora ce lo dirai.
- Sì, sì, te lo dirò.
- E sai di chi è stato il primo scapolare che hai presentato??
- Il primo è stato fratel Luis.
- E il secondo?.
- Da Fratel Michael.
- E il terzo?.
- Da Fratel Giovanni.
- Come hai visto l'Angelo?
— Con abito blu, ali rosa e capelli leggermente lunghi con punte riccie.
Dicendo questo, lei stessa ha fatto il gesto sui suoi capelli per rendere la descrizione più grafica.
Durante la conversazione, sia prima che dopo l'estasi, ci chiamava continuamente "genitori". Gli abbiamo detto che eravamo "fratelli".
Sentendo questo esclamò:
-Ah, ecco perché l'Angelo mi ha detto "i fratelli". Poi gli dissi che non erano miei fratelli e l'Angelo sorrise..
UNA LETTERA SUCCESSIVA
In seguito accompagnarono Conchita in città insieme a molte altre persone.
E gli chiesero del messaggio che la Vergine gli aveva dato, gli chiesero se fosse serio e Conchita rispose che non andava bene.
E a Conchita fu promesso di scriverlo e di spedirglielo per posta.
Yun un paio di mesi dopo uno dei fratelli ricevette un'e-mail da Conchita con il messaggio.
La posta diceva che secondo la Vergine la coppa traboccava..Che la vergine amava molto il mondo e che voleva evitare una grande punizione..E che tutti preghiamo molto, specialmente per i religiosi e i sacerdoti.
Infine un'altra cosa che attirò l'attenzione dei tre fratelli fu la straordinaria elevazione spirituale con cui parlò la ragazza che allora avrebbe compiuto 12 anni, che a malapena sapeva leggere e scrivere.
LA POSIZIONE DELLA CHIESA RIGUARDO ALLE APPARIZIONI DI GARABANDAL
Qual è lo stato delle apparizioni di Garabandal secondo il giudizio della Chiesa?
I vescovi di Santander non hanno né approvato né condannato le apparizioni, e il Vaticano ha accettato questo temperamento.
Ricordiamoci che sono pochissime le apparizioni mariane approvate o condannate.
Il suo status è che al momento non ci sono prove sufficienti della sua soprannaturalità..
I 4 vescovi di Santander che si sono succeduti hanno concordato nello stesso giudizio che non ci sono dati sufficienti sulla loro soprannaturalità per approvare queste manifestazioni.
Ma molti degli argomenti che sono stati dati sono incoerenti nell'opinione degli analisti mariani..
Come ad esempio hanno sostenuto che è inammissibile che la Beata Vergine appaia in modo così frequente, insolito e strano a quattro ragazze in un piccolo villaggio sperduto tra le montagne.
E che questo può essere attribuito alla fantasia delle ragazze allevate dai pellegrini che accorrevano a Garabandal.
Ciò che è diventato chiaro è che l'analisi dottrinale dei messaggi fatta dalle due commissioni d'inchiesta che li hanno studiati ha mostrato che erano teologicamente corretti, che non contenevano né errori né eresie.
I quattro vescovi hanno chiesto alla Congregazione vaticana per la dottrina della fede e ai papi che si sono succeduti di chiudere il caso Garabandal..
Ma né la Congregazione per la Dottrina della Fede né i Papi hanno accettato questo criterio..
Pertanto ufficialmente, a livello della diocesi così come a livello del Vaticano, il caso rimane aperto raccogliendo nuove informazioni e valutazioni.
Non è vietato parlare di questa apparizione e anche il clero in visita può offrire la Messa nella chiesa locale.
La Chiesa a sua volta ha incoraggiato l'apertura di un locale parallelo a Garabandal, dove queste apparizioni sono discusse e la documentazione è mostrata.
Mentre la parrocchia stessa si tiene lontana dal menzionare le apparizioni.
Cioè, le acque erano divise, da un lato accettano che alcuni possano credere in queste apparizioni e per questo hanno il loro locale.
E d'altra parte la vita della parrocchia continua a continuare senza tener conto di queste apparizioni..
Nessun commento:
Posta un commento