lunedì 7 febbraio 2022

La lotta contro i demoni e il combattimento spirituale - Anime fedeli

 


Anime fedeli 

Nelle guerre sono prese d'assalto le fortezze. Si combatte in tutto il fronte, ma le battaglie più aspre si svolgono là dove c'è maggiore resistenza. 

Nel mondo, pur tanto cattivo, ci sono molte anime belle; il mondo non è degno di averle. Un giorno splenderanno nel firmamento del Paradiso. Son queste schiere elette che trattengono la mano della Divina Giustizia e che attirano tante grazie sull'umanità perversa. Costoro vivono abitualmente nella grazia di Dio; osservano la purezza verginale o matrimoniale sino all'eroismo; spesso o quasi giornalmente si accostano a Gesù Sacramentato; pregano per se e per gli altri; zelano la gloria di Dio con l'apostolato, o della preghiera, o dell'azione, o del sacrificio; pensano al corpo ed alle cose temporali tanto quanto è necessario, ma il loro pensiero dominante è la perfezione cristiana, la riparazione dei peccati e la salvezza dei peccatori. Anche queste anime hanno i loro difetti, effetto più di fragilità che di malizia, e si servono delle loro miserie per conservarsi nell'umiltà. 

Satana guarda con occhio torvo chi appartiene al regno di Gesù; ma la sua rabbia infernale è rivolta di preferenza a chi, facendo dell'apostolato ed offrendo dei sacrifici a Dio, gli strappa le anime. 

Più si è vicini a Dio, più s'intensifica l'opera diabolica. 

Conviene che si sia a conoscenza delle astuzie del demonio, per non restarne impigliati.  

Prima di tutto non si abbia paura di Satana, convinti che l'opera sua è moderata dalla Divina Sapienza e che Dio non permette che l'assalto sia superiore alle forze di chi è tentato. Inoltre si abbia la sicurezza che Dio, se sarà invocato, verrà subito in aiuto. L'anima è più forte di Satana, perché può pregare; pregando, ha con sé la forza divina. 

L'anima nostra è in tutto il corpo, ma ha la sua sede principale nella mente. Satana assale per lo più alla mente. Talvolta si avverte nella mente una specie di tempesta; si è presi da forte sfiducia, da abbat- timento morale, da strana tristezza, di cui non ci si sa dare ragione. 

In questi casi è bene fare con fede un piccolo segno di Croce sulla fronte, dicendo: Dalle insidie del diavolo liberami, o Signore! 

È anche efficace portare per qualche istante alla fronte il Crocifisso o la medaglietta della Vergine e fare qualche breve preghiera. Fatto questo, si suole avvertire un senso di serenità. 

Nessun commento:

Posta un commento