domenica 17 marzo 2024

LOTTA TRA SACRO E PROFANO

 


Messaggio della Madonna a Medjugorje, commento di Frère Éphraïm. (Sull’Eucaristia).


 Il messaggio che la Madonna ha dato il 25 settembre 1995 a Medjugorje tratta della santa Eucaristia. Le parole seguenti sono parte del messaggio: 

 «Cari figli: Oggi vi invito a consentire di innamorarvi del Santissimo Sacramento dell’Altare. Adoratelo nelle vostre chiese parrocchiali, e così sarete uniti nel mondo. Gesù diverrà vostro amico. ... Figlioletti miei, quando adorate Gesù, voi ed io siamo insieme. Grazie per la vostra risposta.» 

 Ephraïm, fondatore in Francia e in Italia della “Comunità delle Beatitudini”, ha accolto questo invito della Madonna con le seguenti parole: 

 «L’Eucaristia è il sacramento dell’Amore, dell’amore estremo, dell’amore che si dà fino a morire. Questo amore divino sarebbe per noi insopportabile se Dio non si nascondesse, se non velasse il suo viso nel Sacramento. Dio si nasconde nell’ostia affinché noi lo cerchiamo e lo troviamo un po’ alla volta. Alcuni santi non prendevano nessun cibo al di fuori dell’Eucaristia, e ogni volta che si comunicavano erano trasportati in un’estasi d’amore. 

Allora, come dice la Madonna, è opportuno che noi accettiamo di innamorarci di questa umile presenza, in modo che mentre si sviluppa il nostro amore per Lui si sviluppi pure il nostro modo di accogliere l’amore suo per noi. Così la nostra vita diventerà una Messa. Noi saremo l’ostia, e come l’ostia è trasformata, così anche noi saremo trasformati. Diventeremo amore. 

 L’adorazione del Santissimo Sacramento è un prolungamento della celebrazione eucaristica. Gesù, nella sua Chiesa, ce la propone da molti secoli, come fa per la devozione al suo Sacro Cuore trafitto. Lo scopo di questa adorazione è di darci la possibilità di esporci alla sua Presenza in modo che ci familiarizziamo con essa. È come esporsi al sole su di una spiaggia. La sua Presenza è un irradiamento d’amore divino che ci guarisce in profondità. Molte guarigioni, a Lourdes per esempio, sono legate all’esposizione del Santissimo Sacramento. Implicitamente la Madonna ci invita ad andare verso i sacerdoti delle nostre parrocchie per domandare loro dei tempi di adorazione, in modo che le nostre chiese diventino dei luoghi di guarigione. Siccome il mondo d’oggi moltiplica i luoghi da dove si irradiano il male e la morte, esso ha bisogno della presenza salutare dei raggi del Sole divino, irradiante la vera Vita. »

De Parvulis

Nessun commento:

Posta un commento