giovedì 28 marzo 2024

Le profezie del giardino del Getsemani! Cosa vide Gesù riguardo al futuro dell'umanità

 


L'ora cruciale in cui Gesù vide il destino dell'umanità e sudò sangue.

Dopo l'Ultima Cena del Giovedì Santo, Gesù si mise a pregare nell'Orto degli Ulivi.

E lì ebbe una visione del futuro che gli causò così tanto dolore che sudò persino sangue.

Vide cosa sarebbe accaduto al sacrificio redentore che avrebbe fatto in poche ore sulla croce.

E le conseguenze di ciò in futuro.

Fu in quell'Orto degli Ulivi che si soffrì più di Gesù, più di quelle che sarebbero state prodotte dal dolore fisico poche ore dopo sulla Croce.

Qui parleremo di quelle che furono le scene che Gesù vide dal futuro e che gli causarono tanto dolore.

Durante la sua Passione vediamo il Signore condurre la battaglia finale contro il peccato.

Ma per qualche ragione, questa battaglia si è svolta in due atti.

Prima nella preghiera nell'orto del Getsemani e poi nella sua crocifissione sul Golgota.

Fu nel Getsemani che il Signore prese la decisione di andare sulla Croce, mentre fu sul Calvario che la materializzò.

Nel Giardino del Getsemani, Gesù sapeva perfettamente che doveva pagare la pena per tutti i peccati dell'umanità.

E finì per pagarla sulla Croce del Golgota.

Gesù ha affrontato una prova molto dura nel Getsemani, perché ha potuto vedere attraverso la storia che, nonostante il suo sangue e le sue lacrime, molti non ne avrebbero tratto beneficio.

Per molti, Egli sarebbe morto invano.

La parte più amara di questa sofferenza fu senza dubbio il fatto che il Suo stesso popolo sarebbe stato il primo a rifiutare Lui e la Sua missione salvifica.

Queste persone che Egli amava così tanto e che desiderava ardentemente salvare Lo avrebbero rifiutato.

Poteva udire il grido contro di Lui che si sarebbe levato poche ore dopo, nella folla radunata davanti al tribunale del procuratore romano: Crocifiggilo! Crocifiggilo!

E poteva anche sentire la terribile maledizione che avrebbero invocato su se stessi, che "il Suo sangue sia su di noi e sui nostri figli", invece delle benedizioni che Egli avrebbe dato loro.

Mentre pregava tra gli Ulivi, era difficile per Lui accettare la Sua condanna, ma diventava ancora più difficile pensare che la Sua condanna fosse anche la condanna di coloro che amava così tanto.

E anche tra coloro che Gli erano più vicini, i Suoi dodici Apostoli, ce n'era uno che lo avrebbe tradito, uno per il quale sarebbe morto invano.

Ma anche gli altri Apostoli sarebbero stati per Lui fonte di dolore.

Aveva cercato, senza successo, di prepararli alla terribile tempesta che stava per abbattersi sulle loro teste.

E invece di pregare, dormivano.

Presto lo avrebbero abbandonato e Pietro avrebbe persino negato di conoscerlo.

Ma mentre era pienamente consapevole che sarebbero tornati a Lui, previde anche le terribili prove che li attendevano come Suoi discepoli.

Gesù prevedeva anche la sorte che attendeva la sua Chiesa, le persecuzioni a cui sarebbe stata sottoposta nel corso dei secoli.

La sua storia sarà, in un certo senso, un'estensione di quella Via Crucis che di lì a poco avrebbe percorso.

Gesù vide fino alla fine dei tempi anche quelle grandi moltitudini che avrebbero rifiutato Lui e la Sua grazia salvifica, coloro per i quali non aveva senso morire per loro.

Un sentimento di inutilità deve essere stata una delle cause principali delle sofferenze interiori di Nostro Signore nel Giardino del Getsemani.

L'arcivescovo Fulton Sheen dirà che "ciò che Nostro Signore vide in questa agonia fu il terribile fardello del peccato del mondo, e il fatto che il mondo era sul punto di disprezzare Suo Padre e di rigettare Lui, che è il Suo Figlio Divino". 

E Benedetto XVI direbbe qualcosa di trascendentale per i cattolici del nostro tempo, che la loro sonnolenza di fronte a questo fatto è ciò che apre le porte al maligno.

Ha detto che, nel corso dei secoli, è la sonnolenza dei discepoli che apre possibilità per il potere del maligno.

Tale sonnolenza intorpidisce l'anima, così che rimane imperturbabile di fronte al potere del maligno che opera nel mondo, e a tutte le ingiustizie e le sofferenze che affliggono la terra.

E che questo è impercettibile a chi sonnecchia, perché, nel suo stato di intorpidimento, l'anima preferisce non vedere tutto questo.

Si convince facilmente che le cose non possono andare così male da continuare nell'autocompiacimento della sua comoda esistenza.

Tuttavia, è questo intorpidimento delle anime, questa mancanza di vigilanza riguardo alla vicinanza di Dio, così come alle forze delle tenebre che vengono, che dà potere al maligno nel mondo.

Quindi i dolori fisici che Gesù avrebbe sofferto non erano così intensi come i dolori dell'anima che doveva provare quando vedeva il futuro, in quella notte solitaria in cui sudava sangue.

Siamo tutti scioccati dal sangue versato nella flagellazione, dalla tortura, dalla scioccante incoronazione di spine e dal suo volto bagnato di sangue.

Ma si potrebbe dire che sono i dolori dell'anima a produrre il 90% della Sua sofferenza e della Sua Passione.

La prima sofferenza che ebbe fu la visione di tutti i peccati del mondo.

È nell'Orto degli Ulivi che Gesù vede e prende su di sé tutti i peccati del mondo, dall'inizio alla fine.

Egli si assume la colpa e la responsabilità, e diventa liberamente il depositario di tutti loro, al fine di adempiere il Piano di Salvezza.

Ho pianto non perché avesse paura, ma perché sentivo la paura dell'uomo e le morti che derivano da tutti i peccati del mondo.

Vide anche che, mentre Lui avrebbe sofferto, noi saremmo rimasti addormentati nei nostri piaceri, nelle nostre faccende mondane, placidi e rilassati.

E anche oggi, mentre Egli soffre, secondo per secondo, per ciascuno degli esseri di questo mondo.

Ecco perché, allora come oggi, Gesù esige che le anime lo accompagnino nella preghiera e nella riparazione del peccato del mondo.

Gesù soffrì le pene di coloro che erano eternamente condannati all'inferno.

Il suo dolore più grande è stato quello di non essere in grado di farli uscire da quello stato di condanna.

Era vedere alcuni dei Suoi figli eternamente persi nel fuoco eterno, perché volevano volontariamente perdere se stessi.

soffrì le pene delle anime purganti.

Se non si fosse assunto la responsabilità di redimere le anime del Purgatorio, nessuna di esse sarebbe uscita da questa condanna.

Fu solo in virtù delle pene patite da Gesù che furono redenti.

Ma, in più, implorava e sudava sangue per le pene che tutte le anime del Purgatorio avrebbero sofferto in futuro.

Soffrì tutte le pene della Chiesa militante, vedendo dall'inizio alla fine, tutte le persecuzioni della Chiesa, i martiri, le eresie, i torti ricevuti, gli scismi, i settarismi, le pene di tutti i martiri.

E gli abusi che sarebbero stati commessi all'interno e all'esterno, contro la Sua Chiesa.

E provò dolore nel vedere l'oblio della Sua passione per la maggior parte dei Suoi figli.

Dolore riconoscere a ciascuno dei Suoi figli che non Lo conosceranno e che nessuno parlerà loro di Lui, del Suo amore, della Sua sofferenza, della Sua resa e della Sua Gloria.

Soffriva per i bambini che non cercavano di incontrarlo.

E per quei figli che, sapendo chi è il loro Padre, non mostrassero alcun interesse a cercarlo, sarebbero apatici alla sua dottrina, indifferenti al suo amore e indolenti al suo sacrificio.

Ha versato lacrime e sangue per i bambini che avrebbero avuto avversione per Lui.

E dai Suoi figli che lo avrebbero bestemmiato, e si sarebbero consegnati alle potenze del maligno, al quale avrebbero reso onore e adorazione fino alla fine del mondo.

Bene, questo è tutto, volevamo parlare dei dolori che Gesù ha sofferto durante la Sua preghiera nel Giardino del Getsemani, perché ha testimoniato il futuro e ha visto coloro che si sarebbero persi nonostante la Sua immolazione sulla Croce, e le sofferenze della Sua Chiesa.

Forum della Vergine Maria

Nessun commento:

Posta un commento