domenica 24 marzo 2024

Gesù tentato da Satana - Ven. Anne Catherine Emmerick

 


Secondo le visioni del  

Ven. Anna Caterina Emmerick 


La prima Pasqua a Gerusalemme


Gesù tentato da Satana


Satana non aveva alcuna certezza o conoscenza della divinità di Cristo: lo credeva un profeta. Aveva osservato la santità della sua infanzia e giovinezza e la santità di sua Madre, che egli non poté mai raggiungere con le sue tentazioni, perché lei non le ricevette. In Maria non c'era materia attraverso la quale Satana potesse tentare. Maria era la più bella delle vergini, ma non aveva consapevolmente rapporti con alcuno spasimante, a parte la scelta fatta nel tempio con il segno della verga fiorita. Satana era incuriosito dal fatto che Gesù, un profeta ai suoi occhi, non avesse i modi farisaici e la severità della legge nei modi e nei costumi con i suoi discepoli; lo considerava un uomo, perché vedeva che certe cose esteriori scandalizzavano i farisei.

Poiché vedeva che Gesù si mostrava spesso zelante, voleva tentarlo, come se fosse un discepolo che voleva seguirlo; e poiché lo vedeva così gentile, voleva tentarlo sotto forma di un vecchio debole e disputare con lui come se fosse un esseno. Per questo una volta vidi Satana all'ingresso della grotta, sotto forma di un giovane1 figlio di una vedova, sapendo che Gesù amava quel giovane. Satana fece rumore all'ingresso per indurre Gesù al disprezzo, non appena quel discepolo si ritirò contro ciò che aveva detto per non seguirlo. Gesù non si voltò nemmeno a guardarlo. Satana si aggirava nella grotta e parlava di Giovanni Battista, che, secondo lui, doveva essere molto arrabbiato con Gesù, il quale aveva fatto battezzare Gesù in vari luoghi, cosa che non era opera sua ma solo di Giovanni.

Dopo di che Satana fece apparire sette o nove dei suoi discepoli, uno dopo l'altro. Uno alla volta si avvicinarono alla grotta e dissero che Eustachio aveva detto loro che Egli si trovava in questa grotta; che lo cercavano con grande ansia; che Egli non doveva rovinare la loro salute in questo luogo abbandonandoli a loro. Aggiunsero che si parlava molto di Lui e che non doveva permettere che tante voci si diffondessero sul suo modo di procedere. Gesù non rispose a tutte queste affermazioni e infine disse: "Vattene, Satana, non è il momento". Con ciò tutte le figure dei discepoli scomparvero.

Più tardi Satana apparve di nuovo sotto forma di un vecchio esseno molto venerabile, che arrivava stanco dalla scalata della montagna. Sembrava così stanco che io stesso ebbi pietà di quel vecchio apparentemente venerabile. Si avvicinò alla grotta e si accasciò sfinito sulla porta, gemendo di dolore. Gesù non guardò nemmeno colui che era appena entrato. Allora il finto esseno si alzò e disse di essere un uomo del Monte Carmelo, di aver sentito parlare di Gesù e di essere venuto lì per vederlo, quasi svenuto dalla fatica. Lo pregò di sedersi un momento con lui e di parlare delle cose di Dio. Disse che sapeva cosa significava digiunare e pregare; e che se due fossero stati uniti nella preghiera, si sarebbero edificati a vicenda. Gesù rispose solo con poche parole, come: "Vattene dietro di me, Satana, non è ancora giunta l'ora". Solo allora vidi che era Satana che era apparso, perché mentre si allontanava e scompariva, divenne nero, scuro e arrabbiato. Mi ha fatto ridere vedere che è caduto a terra come se fosse svenuto e alla fine si è dovuto alzare da solo.

Quando Satana apparve di nuovo per tentare Gesù, si presentò sotto forma di vecchio Eliud. Doveva sapere che a Gesù era stata mostrata la croce con tutte le sofferenze che lo attendevano, perché esordì dicendo che aveva avuto una visione dei forti dolori che Gesù doveva patire e che aveva sentito che non avrebbe potuto sopportare tali sofferenze. Disse che nemmeno lui avrebbe potuto digiunare per quaranta giorni, ed era per questo che era venuto a trovarlo di nuovo per chiedergli di renderlo partecipe della sua solitudine e di prendere su di sé una parte della sua promessa e della sua risoluzione. Gesù non guardò nemmeno il tentatore e, alzando le mani al cielo, disse: "Padre mio, allontana da me questa tentazione". Subito Satana scomparve, pieno di rabbia e di dispetto.

Dopo questo Gesù si inginocchiò a pregare; e dopo un po' vidi apparire quei tre giovani che erano stati con lui fin dall'inizio a Nazareth, che volevano essere suoi discepoli e che poi lo avevano lasciato. Questi giovani si gettarono ai piedi di Gesù e gli dissero che non potevano avere pace e tranquillità se non li perdonava; erano molto addolorati e contriti. Gli chiesero di riceverli di nuovo e di farli digiunare in sua compagnia, aggiungendo che d'ora in poi sarebbero stati i suoi discepoli più fedeli. Erano molto addolorati e, una volta entrati nella grande grotta, gli giravano intorno con ogni sorta di rumore. Gesù allora si alzò, alzò le mani al cielo, pregò il Padre suo e subito l'immagine di quei giovani scomparve.

Una sera, mentre Gesù era in ginocchio a pregare, vidi Satana, con una veste luminosa, fluttuare nell'aria e arrampicarsi sul fianco ripido della montagna. Questo versante ripido era a est; da quel lato non c'era un ingresso, ma solo qualche buco nella roccia. Satana appariva luminoso, come un angelo; ma Gesù non lo guardò nemmeno. Vedo che in questi casi la luce di Satana non è mai trasparente, ma con un bagliore superficiale e imitativo.

La veste stessa dà l'impressione di durezza, mentre vedo le vesti degli angeli trasparenti, leggere e luminose. Satana, sotto forma di angelo, si fermò all'ingresso della grotta e disse: "Sono mandato dal Padre vostro per confortarvi". Gesù non lo degnò di uno sguardo.

Poi apparve di nuovo in un'altra parte della montagna, vicino a un'apertura completamente inaccessibile, e disse a Gesù di considerare l'aspetto di un angelo, visto che volava in luoghi così inaccessibili. Anche in questo caso Gesù non si degnò di guardarlo. Poi vidi Satana terribilmente arrabbiato, che fece un gesto come se volesse terrorizzarlo con i suoi artigli attraverso quell'apertura; il suo volto e il suo aspetto erano spaventosi. Gesù non lo degnò di uno sguardo. Satana scomparve.

Ho visto Satana apparire sotto forma di un vecchio eremita del Monte Sinai, tutto spettinato e penitente, ed entrare nella grotta di Gesù. L'ho visto salire faticosamente sulla montagna; aveva una lunga barba e solo una pelle per vestito; eppure l'ho riconosciuto perché non riusciva a mascherare qualcosa di astuto e appuntito nel suo volto.

Disse che era stato con lui un Esseno del Monte Carmelo, che gli aveva raccontato del suo battesimo, della sua sapienza, dei suoi prodigi e ora del suo rigoroso digiuno. Per questo motivo era venuto qui, nonostante la sua grande età, affinché si concedesse di parlare con lui, che aveva anche una lunga esperienza in materia di digiuno e penitenza. Gli disse che ciò che era già stato fatto era sufficiente, che doveva lasciare il resto e che lui stesso avrebbe preso una parte di ciò che era ancora da fare. Disse molte cose in questo senso e Gesù, guardando solo da una parte, disse: "Vattene dietro di me, Satana". Allora vidi Satana precipitarsi come una pietra, dal monte sottostante, con un ruggito, come un corpo nerastro.

Mi chiedevo come potesse essere sconosciuto al diavolo che Gesù fosse Dio. Allora ricevetti un'istruzione e conobbi chiaramente il grande vantaggio per gli uomini che Satana, e l'uomo stesso, non lo capissero e non ci credessero. Il Signore mi disse queste parole: "L'uomo non sapeva che il serpente che lo tentava era Satana; quindi Satana non deve sapere che è un Dio a salvare l'uomo". Ho visto in questa occasione che Satana ha riconosciuto la Divinità di Cristo solo quando è sceso all'inferno per liberare le anime dei santi padri.

In uno di questi giorni successivi vidi Satana apparire sotto forma di un uomo dall'aspetto venerabile che veniva da Gerusalemme e si avvicinò alla grotta di Gesù, che era in preghiera. Disse che era venuto perché era molto interessato a sapere se Egli fosse destinato a dare la libertà per il suo popolo d'Israele. Raccontò tutto ciò che si diceva e si riferiva a Gerusalemme su di lui e aggiunse che veniva ad aiutarlo e a proteggerlo. Disse di essere un messaggero di Erode, che lo invitava ad andare con lui a Gerusalemme, a nascondersi nel suo palazzo e a riunire i suoi discepoli, finché non avesse messo a punto il suo piano di liberazione. Insisteva che era opportuno che venisse con lui subito. Tutto questo lo disse con molte parole e a lungo. Gesù non lo guardò. Improvvisamente vidi Satana allontanarsi da lì, il suo volto divenne spaventoso e fiamme e tenebre uscirono dalle sue narici.

Mentre Gesù era tormentato dalla fame e soprattutto dalla sete, Satana apparve sotto forma di un pio eremita, che gli disse: "Ho molta fame; ti prego di darmi un po' della frutta che c'è qui sul monte davanti all'ingresso, perché non voglio prendere nulla senza il permesso del proprietario, siederemo  allora  parleremo di cose buone". C'erano, infatti, non all'ingresso, ma accanto, a est, a una certa distanza dalla grotta, dei fichi e una specie di frutta come le noci, ma con un guscio morbido come quello delle nespole, e anche delle bacche. Gesù gli disse: "Vattene da me, sei un bugiardo fin dal principio, e non fare del male a questi frutti". Allora vidi il finto eremita precipitarsi come un'ombra scura contratta dalla montagna sottostante e sputare un vapore nero. Satana si presentò sotto forma di viaggiatore e chiese se non poteva mangiare della bella uva che si vedeva lì vicino, così buona per dissetarsi. Gesù non rispose nulla e non guardò dalla parte in cui gli aveva parlato. Alcuni giorni dopo lo tentò mostrandogli una sorgente d'acqua.

 

Nessun commento:

Posta un commento