domenica 24 marzo 2024

È verità. Ogni aiuto viene dal Signore. Chi è nel Signore consola e dona ogni aiuto. Chi non è nel Signore, mai potrà aiutare secondo verità e giustizia.

 


LIBRO DELLE LAMENTAZIONI


19Ho chiamato i miei amanti, ma mi hanno tradita; i miei sacerdoti e i miei anziani sono spirati in città, mentre cercavano cibo per sostenersi in vita. 

Gerusalemme confessa ai popoli e alle nazioni che solo del Signore ci si deve fidare. Degli altri, nessuno mai verrà in aiuto. Sono vanità. 

La città ha chiamato i suoi amanti, ma essi l’hanno tradita. Può un idolo aiutare? Esso è il nulla. È la non esistenza. È la vanità pura. È il vuoto assoluto. 

Possono i suoi sacerdoti aiutare? Neanche loro aiutano. Essi aiutano se Dio è in essi e agisce per mezzo di essi. Da soli anche loro sono nullità e vanità. 

Possono aiutare gli anziani? Neanche loro lo possono. Chi è senza Dio mai potrà recare un qualche conforto a chi è nella desolazione. 

Sacerdoti e anziani ora sono tutti intenti ad aiutare se stessi. Essi stessi stanno morendo, spirano mentre sono alla ricerca di un pezzo di pane.  

È verità. Ogni aiuto viene dal Signore. Chi è nel Signore consola e dona ogni aiuto. Chi non è nel Signore, mai potrà aiutare secondo verità e giustizia. 

MOVIMENTO APOSTOLICO CATECHESI 

Nessun commento:

Posta un commento