mercoledì 5 giugno 2024

Il più grande miracolo di Lourdes! Un luogo che sfida le leggi della natura

 


I misteri nascosti delle acque di Lourdes, sorti nell'apparizione della Madonna a Bernadette Soubirous.

Nel febbraio del 1858, la Vergine Maria apparve alla quattordicenne Bernadette Soubirous, 18 volte in tutto, nella grotta di Massabielle in Francia.

Diceva che era così bella che quando l'hai vista una volta, vorresti morire per rivederla.

Da lì, Lourdes si è manifestata come un grande centro di guarigione e ci sono centinaia di santuari e grotte dedicate a Nostra Signora di Lourdes nel mondo.

Il santuario di Lourdes è uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del mondo.

Otto milioni di persone vi giungono ogni anno e molti malati sono stati guariti nelle sue acque miracolose.

Come è iniziato tutto questo?

L'11 febbraio 1858, Bernadette, una ragazza estremamente povera, stava raccogliendo insieme alla sorella e a un'amica legna da ardere e rami secchi per riscaldarsi durante l'inverno.

Quando alzò la testa, vide una signora che indossava un vestito bianco, un velo bianco, una cintura blu e una rosa gialla su ogni piede.

Istintivamente, si fa il segno della croce e recita il rosario con la signora, poi la signora scompare.

La seconda apparizione avvenne il 14 febbraio, tre giorni dopo. Bernadette gli versa addosso dell'acqua benedetta per escludere ogni possibilità che sia un demone e la signora gli sorride e scompare.

Giovedì 18 febbraio, nella terza apparizione, la signora gli parlò per la prima volta e gli fece questa promessa: "Non prometto di renderti felice in questo mondo, ma nell'altro".

Poi gli chiede di tornare per 15 giorni.

Seguirono altre quattro apparizioni e sempre più persone andarono ad accompagnare Bernadette, che si riferiva alla signora come "Aquero", che nel dialetto della zona significava "quello" o "quello".

Nell'apparizione del 24 febbraio, la Madonna gli chiede di pregare Dio per i peccatori e di baciare la terra in penitenza per loro.

Nella successiva apparizione, giovedì 25 febbraio, appare la fontana d'acqua miracolosa, che è quella che da quel momento alimenta il santuario di Lourdes.

La Vergine le disse di scavare in una parte fangosa della grotta e Bernadette fece quattro tentativi, alla fine riuscì ad attingere l'acqua e riuscì a vederla.

La Vergine gli chiese di mangiare l'erba fangosa che aveva tolto in penitenza per i peccatori.

All'apparizione del 28 febbraio c'erano già più di 1000 persone che accompagnavano Bernadette, che prima di entrare nella grotta calpesta il terreno e striscia sulle ginocchia in segno di penitenza.

Dopo questa comparizione, il giudice minaccia di metterla in prigione e qui già vediamo l'intervento della Massoneria.

Nell'apparizione del primo marzo, si vede per la prima volta un sacerdote tra le persone che accompagnavano Bernadette e in quel giorno si materializza il primo miracolo.

Catalina Latapié aveva un braccio lussato, lo immerse nell'acqua della sorgente e si riprese all'istante.

Nell'apparizione successiva, martedì 2 marzo, la signora gli chiese: "Va' a dire ai sacerdoti di costruire qui una cappella e di venire in processione". 

Bernadette lo dice al parroco Peyramale, ma lui le chiede delle prove, soprattutto vuole sapere il nome dell'apparizione e in realtà non la tratta molto bene.

Nell'apparizione del 25 marzo, le prove appaiono. La Madonna dice a Bernadette: "Io sono l'Immacolata Concezione".

Solo quattro anni prima, Papa Pio IX aveva definito il dogma dell'Immacolata Concezione.

Bernadette non aveva idea di cosa significassero quelle parole, ma il parroco fu commosso da questa prova.

Nel 1862, quattro anni dopo le apparizioni, il vescovo approvò il carattere soprannaturale delle apparizioni.

Nel 1873 fu inaugurata la prima basilica e dieci anni dopo la successiva, e nel 1901 fu costruita la Chiesa del Rosario, che è la più grande e conosciuta.

Si stima che 8 milioni di persone passino attraverso la grotta ogni anno e la città di Lourdes, che ha solo 15.000 abitanti, ha ben 270 alberghi per ospitare i pellegrini.

Oggi, il santuario di Lourdes è il grande centro di guarigione della Chiesa cattolica.

Le sue acque manifestano un notevole potere curativo e la Chiesa Cattolica ha documentato 7000 casi di guarigioni inspiegabili.

Ma ha dichiarato che solo l'uno per cento dei casi sono miracoli, perché le richieste per decidere se una cura è miracolosa sono così alte.

Tuttavia, Lourdes ha avuto frequenti attacchi da parte della Massoneria che non ammette queste cure.

In diverse occasioni, le autorità civili hanno persino proibito ai pellegrini di bere l'acqua della fontana.

Fu solo nel 1878, 20 anni dopo le apparizioni, che la gerarchia cattolica formò l'Ufficio dei Controlli Medici per determinare se una cura fosse scientificamente spiegabile o meno.

Questa commissione è composta da centinaia di medici provenienti da tutto il mondo, molti dei quali atei, che analizzano gli studi che vengono presentati, escludendo qualsiasi componente nervosa, perché potrebbero essere malattie prodotte dall'isteria o dalle simulazioni.

Inoltre, prendono in considerazione solo quelle guarigioni che sono istantanee, cioè senza convalescenza.

D'altra parte, la procedura non è molto semplice, ci sono possibili miracoli che non vengono dichiarati e quindi non vengono studiati.

Se un singolo medico della commissione ha dubbi sull'interpretazione di un'analisi, il caso viene automaticamente archiviato.

I criteri utilizzati per una possibile guarigione inspiegabile sono che la malattia deve essere grave e con prognosi irrevocabile, deve essere di causa organica o di danno fisico, non deve esserci alcuna componente psichiatrica o qualsiasi altro trattamento precedente per la cura.

La guarigione deve essere improvvisa e istantanea e ristoratrice di tutte le funzioni, duratura e senza convalescenza.

Richieste impressionanti, non è vero? Pertanto, i miracoli sono veri miracoli.

Tuttavia, c'è un fenomeno ancora più miracoloso di questi miracoli: è l'acqua stessa di Lourdes.

A Lourdes ci sono due uscite d'acqua dalla fontana e l'acqua scorre attraverso due vasche, una per gli uomini e una per le donne, in cui l'acqua viene cambiata due volte al giorno.

Le persone con ferite, ulcere cutanee, infezioni, ecc., tutti i tipi di malattie, sono immerse in queste piscine, quindi c'è un numero enorme di microrganismi patogeni nella piscina.

Ma anche così, coloro che si immergono in quell'acqua o addirittura la bevono, non si ammalano.

Il dottor Auguste Vallé prelevò un campione dell'acqua nel 1928 e trovò molti microbi come stafilococchi, streptococchi, coccobacilli, colibacili, ecc., portatori di gravi patologie, e con quest'acqua iniettò animali da laboratorio.

La reazione di questi animali è stata neutra, non si sono ammalati e sei mesi dopo non sono state riscontrate lesioni patologiche.

Ma sei anni dopo ha replicato lo studio, ha fatto lo stesso studio e ha ottenuto gli stessi risultati.

E nel 1936 ampliò la ricerca prelevando campioni dell'acqua della Senna e gli esami rivelarono la presenza degli stessi batteri trovati nella piscina di Lourdes.

Tuttavia, ha iniettato quest'acqua a sei topi da laboratorio e tre sono morti nel giro di poche ore.

Incredibile, vero? Pertanto, ha concluso che l'acqua di Lourdes è innocua per scopi igienici nonostante contenga bacilli pericolosi.

Da lì, una dichiarazione di 300 medici che hanno firmato che le leggi microbiologiche e patologiche sono inspiegabilmente sospese nelle piscine di Lourdes.

Un grande miracolo, non è vero?

Forum della Vergine Maria

Nessun commento:

Posta un commento