La prima epistola di Clemente ai Corinzi
Capitolo IX.
- Esempi di santi.
Perciò, cediamo l'obbedienza alla Sua eccellente e gloriosa volontà; e implorando la Sua misericordia e amorevolezza, mentre abbandoniamo tutte le fatiche infruttuose,42 e la lotta e l'invidia, che porta alla morte, rivolgiamoci e ricorriamo alla Sua compassione. Contempliamo fermamente coloro che hanno perfettamente servito la Sua eccellente gloria. Prendiamo (per esempio) Enoch, il quale, essendo stato trovato giusto nell'obbedienza, fu tradotto, e la morte non gli fu mai nota.43 Noè, essendo stato trovato fedele, predicò la rigenerazione al mondo attraverso il suo ministero; e il Signore salvò da lui gli animali che, di comune accordo, entrarono nell'arca.
Capitolo X.
-Continuazione di quanto sopra.
Abramo, chiamato "l'amico "44 , fu trovato fedele, in quanto rese obbedienza alle parole di Dio. Egli, nell'esercizio dell'obbedienza, uscì dal suo paese, e dalla sua famiglia e dalla casa di suo padre, affinché, abbandonando un piccolo territorio, una famiglia debole e una casa insignificante, potesse ereditare le promesse di Dio. Per Dio gli disse: "Esci dal tuo paese, dalla tua famiglia e dalla casa di tuo padre, nel paese che io ti mostrerò. E io farò di te una grande nazione, e ti benedirò e renderò grande il tuo nome, e tu sarai benedetto. E benedirò quelli che ti benediranno e maledirò quelli che ti malediranno; e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra".45 E ancora, alla sua partenza da Lot, Dio gli disse. "Alza i tuoi occhi e guarda dal luogo dove sei ora, verso nord, verso sud, verso est e verso ovest, e verso occidente; perché tutto il paese che vedi, a te lo darò e alla tua progenie per sempre.
E farò la tua progenie come la polvere della terra, [in modo che] se un uomo può contare la polvere della terra, anche la tua discendenza sarà numerata".46 E ancora: "Dio fece nascere Abram e gli disse: "Guarda ora verso il cielo e conta le stelle, se sei in grado di contarle", così sarà la tua progenie". E Abram credette a Dio, e gli fu contato come giustizia".47 A causa della sua fede e della sua ospitalità, gli fu dato un figlio nella sua vecchiaia; e nell'esercizio dell'obbedienza, lo offrì come sacrificio a Dio su uno dei monti che Egli gli aveva mostrato.48
Capitolo XI.
-Continuazione. Lot.
A causa della sua ospitalità e della sua pietà, Lot fu salvato da Sodoma quando tutto il paese circostante fu punito con fuoco e zolfo, il Signore manifestando così che Egli non abbandona coloro che sperano in Lui, ma consegna coloro che si allontanano da Lui al castigo e alla tortura.49 Infatti la moglie di Lot, che andò avanti con lui, essendo di mente diversa da lui e non continuando ad essere d'accordo con lui [per quanto riguarda l'ordine che era stato dato loro], fu resa un esempio, in modo da essere una colonna di sale fino ad oggi.50 Questo fu fatto perché tutti sapessero che coloro che sono di mente doppia e che diffidano della potenza di Dio, fanno cadere il giudizio su se stessi51 e diventano un segno per tutte le generazioni successive.
Capitolo XII.
- Le ricompense della fede e dell'ospitalità. Rahab.
A causa della sua fede e ospitalità, Rahab la prostituta fu salvata. Infatti, quando Giosuè, figlio di Nun, mandò delle spie a Gerico, il re del paese si accorse che erano venuti a spiare la loro terra e mandò degli uomini per catturarli, affinché, una volta presi, fossero messi a morte. Ma l'ospitale Rahab, ricevendoli, li nascose sul tetto della sua casa sotto alcuni steli di lino. E quando arrivarono gli uomini mandati dal re e dissero: "Sono venuti da te degli uomini che devono spiare il nostro paese; portali qui, perché così comanda il re", lei rispose loro: "I due uomini che cercate sono venuti da me, ma sono subito ripartiti e se ne sono andati", non scoprendo così le spie. Poi disse agli uomini: "So per certo che il Signore vostro Dio vi ha dato questa città, perché il timore e la paura di voi sono caduti sui suoi abitanti. Quando dunque l'avrete presa, tenete al sicuro me e la casa di mio padre". Ed essi le dissero: "Sarà come tu ci hai detto. Non appena saprai che siamo vicini, riunirai tutta la tua famiglia sotto il tuo tetto e saranno preservati, ma tutti quelli che si troveranno fuori dalla tua dimora periranno".52 Inoltre, le diedero un segno in tal senso: doveva stendere dalla sua casa un filo scarlatto. E così essi manifestarono che la redenzione doveva fluire attraverso il sangue del Signore per tutti coloro che credono e sperano in Dio.53 Vedete, amati, che non c'era solo fede, ma profezia, in questa donna.
Nessun commento:
Posta un commento