Nel fare l'opera di Dio non c'è sostituto alla preghiera.
Nel fare l'opera di Dio non c'è sostituto alla preghiera. Gli uomini di preghiera non possono essere sostituiti da altri tipi di uomini. Uomini di abilità finanziaria, uomini di istruzione, uomini di influenza mondana - nessuno di questi può essere messo in sostituzione degli uomini di preghiera. La vita, il vigore, la forza motrice dell'opera di Dio è formata da uomini che pregano. Un cuore vitalmente malato non è un sintomo più temibile dell'avvicinarsi della morte di quanto lo siano gli uomini che non pregano dell'atrofia spirituale.
Gli uomini ai quali Gesù Cristo affidò le fortune e il destino della Sua Chiesa erano uomini di preghiera. A nessun altro tipo di uomini Dio si è mai impegnato in questo mondo. Gli apostoli erano preminentemente uomini di preghiera. Si diedero alla preghiera. Fecero della preghiera la loro principale attività. Era il primo per importanza e il primo per risultati. Dio non ha mai, e mai lo farà, affidato i pesanti interessi del Suo regno a uomini senza preghiera, che non fanno della preghiera un fattore cospicuo e dominante nella loro vita. Gli uomini che non pregano non raggiungono mai alcuna eminenza di pietà. Gli uomini di pietà sono sempre uomini di preghiera. Non sono mai noti per la semplicità e la forza della loro fede gli uomini che non sono preminentemente uomini di preghiera. La pietà non fiorisce da nessuna parte così rapidamente e così bene come nel ripostiglio. Il ripostiglio è il giardino della fede.
Gli apostoli non permettevano a nessun dovere, per quanto sacro, di impegnarli così tanto da infrangere il loro tempo e impedire loro di fare della preghiera la cosa principale. La Parola di Dio era ministrata dalla fedeltà e dallo zelo apostolico. Era pronunciata da uomini con incarichi apostolici e le cui teste erano state battezzate dalle lingue di fuoco della Pentecoste. La Parola era inutile e impotente senza che essi fossero nuovamente rivestiti di potenza con la preghiera continua e potente. Il seme della Parola di Dio deve essere saturato nella preghiera per farlo germogliare. Cresce più rapidamente e mette radici più profonde quando è imbevuto di preghiera.
Gli apostoli erano loro stessi uomini che pregavano. Erano maestri di preghiera e addestravano i loro discepoli alla scuola di preghiera. Esortavano alla preghiera i loro discepoli non solo perché potessero raggiungere la più alta eminenza della fede, ma perché potessero essere i fattori più potenti nell'avanzamento del regno di Dio.
Gesù Cristo era la guida divinamente designata del popolo di Dio, e nessuna cosa nella Sua vita prova la Sua eminente idoneità a tale ufficio in modo così completo come la Sua abitudine alla preghiera. Nulla è più suggestivo del pensiero della continua preghiera di Cristo, e nulla è più cospicuo in Lui della preghiera. Le sue campagne furono organizzate, le sue vittorie ottenute, nelle lotte e nella comunione della sua preghiera notturna. La sua preghiera ha squarciato i cieli. Mosè ed Elia e la gloria della Trasfigurazione aspettavano la Sua preghiera. I suoi miracoli e il suo insegnamento avevano la loro forza dalla stessa fonte. La preghiera del Getsemani cremò il Calvario di serenità e gloria. La sua preghiera fa la storia e affretta i trionfi della sua Chiesa. Che ispirazione e comando alla preghiera è la vita di Cristo! Che commento al suo valore! Come svergogna la nostra vita con il suo pregare!
Come tutti i suoi seguaci che hanno avvicinato Dio al mondo e hanno avvicinato il mondo a Dio, Gesù era l'uomo della preghiera, fatto da Dio leader e comandante del suo popolo. La sua guida era una guida di preghiera. Era un grande leader, perché era grande nella preghiera. Tutti i grandi leader per Dio hanno modellato la loro leadership nelle lotte dei loro armadi. Molti grandi uomini hanno guidato e plasmato la Chiesa che non sono stati grandi nella preghiera, ma sono stati grandi solo nei loro piani, grandi per le loro opinioni, grandi per la loro organizzazione, grandi per doni naturali, per la forza del genio o del carattere. Tuttavia, non erano grandi per Dio. Ma Gesù Cristo fu un grande leader per Dio. La sua era la grande leadership della grande preghiera. Dio era grande nella sua guida perché la preghiera era grande in essa. Potremmo benissimo esprimere il desiderio di essere insegnati da Lui a pregare, e a pregare sempre di più. Questo è stato il segreto degli uomini di preghiera nella storia passata della Chiesa. I loro cuori cercavano Dio, i loro desideri erano su di Lui, le loro preghiere erano rivolte a Lui. Comunicavano con Lui, non cercavano nulla del mondo, cercavano grandi cose di Dio, lottavano con Lui, vincevano tutte le forze contrarie, e aprivano il canale della fede profondo e ampio tra loro e il cielo. E tutto questo fu fatto con l'uso della preghiera. Le sante meditazioni, i desideri spirituali, i disegni celestiali, influenzarono i loro intelletti, arricchirono le loro emozioni e riempirono e ampliarono i loro cuori. E tutto questo era così perché erano prima di tutto uomini di preghiera.
***
Bounds, Edward M.
Nessun commento:
Posta un commento