Perché arrivi in purgatorio, cosa succede dentro, quanto dura, come ne esci.
Il Purgatorio è una dottrina di fede della Chiesa cattolica, che dice che coloro che muoiono nella grazia di Dio, ma imperfettamente purificati, subiscono una purificazione, al fine di raggiungere la santità necessaria per entrare nella gioia del cielo.
Hanno la certezza della loro salvezza eterna, ma devono definitivamente lasciare il peso dei loro peccati veniali, perché solo i puri entrano in cielo.
Ecco perché si dice che il purgatorio sia un misto di dolore e gioia.
Da un lato, il dolore per la purificazione e il non poter vivere con Dio.
E gioia di sapere che la sua ascensione al cielo avverrà presto.
Il Purgatorio è biblico, anche se non è menzionato con quel nome, lo mostriamo in un altro video.
Ma ci sono cose del purgatorio che non appaiono nella Bibbia e che sono state specificate da visioni mistiche.
Quelli che ci sono stati comunicati in modo che possiamo prendere le precauzioni corrispondenti.
Qui parleremo dei segreti che conosciamo sul purgatorio mediante rivelazioni ai mistici, di come ci si arriva, di cosa succede internamente, di quanto tempo una persona è e di come esce da lì.
Il mondo di oggi tende a credere solo nelle cose che vede, e quindi nega l'invisibile.
Oltre a pensare che dopo la vita sulla Terra, ci sono luoghi dove vanno le anime, è difficile per loro, soprattutto se si pensa a luoghi in cui il piacere è scarso come in Purgatorio.
Tuttavia, in numerose occasioni Dio ha permesso a coloro che sono morti di mostrarci l'esistenza di questi luoghi.
E anche la Beata Vergine ha portato alcune persone a mostrarle luoghi come il Purgatorio, per poi informarci, perché le anime ci arrivano, cosa succede loro e come possiamo aiutarle.
Uno di quelli che ha ricevuto visite da quelle anime è stato San Tommaso d'Aquino e sulla base di ciò ci dice che ci sono due purgatori.
Uno sarebbe il luogo del Purgatorio situato nelle vicinanze dell'inferno.
E dice che lo stesso fuoco che tormenta i dannati all'inferno purifica i giusti in Purgatorio, cioè un fuoco con risultati diversi.
E inoltre, più radicati sono i peccati, più bassi sono i livelli che esistono lì.
E altri mistici hanno detto che le anime del più alto livello del Purgatorio possono già pregare per il popolo della Terra.
E il secondo purgatorio è da dove gli spiriti possono tornare sulla Terra e apparire ai vivi, per chiedere preghiere e poter lasciare il purgatorio.
Un'altra che ebbe visioni del Purgatorio fu Santa Teresa d'Avila.
Ha avuto due visioni quando ha pregato per le persone e ci dice di averle vista uscire da sotto la terra in cielo.
In un'occasione era morto un sacerdote che era stato provinciale del suo ordine, molto potente.
Poi andò in cappella e fece un'offerta del bene che aveva fatto nella sua vita, e chiese a Nostro Signore di fornire il resto, con i suoi infiniti meriti, in modo che l'anima del sacerdote potesse lasciare il Purgatorio.
E dopo un po' vide quell'anima uscire dalle profondità della terra e ascendere al cielo con gioia, con i lineamenti di un uomo di quando aveva circa 30 anni e un volto splendente di luce.
E in un'altra occasione la comunità stava pregando per l'anima di una suora morta 2 giorni fa e ha avuto la visione di questa religiosa di uscire dalle profondità della terra e andare in Paradiso.
Un altro che ebbe delle visioni fu la Beata Madre Speranza di Gesù.
Il Signore le apparve per mostrarle come un vescovo fosse entrato in cielo, perché era stato il primo ad approvare un santuario all'Amore Misericordioso di Gesù, un'opera da lei promossa.
Le disse che si sarebbe preso cura della gloria di questo vescovo.
E poi il Vescovo sembrò ringraziarlo, perché con quell'iniziativa di Madre Speranza era riuscito a raggiungere il cielo.
Ma prima di andare in cielo chiarì che aveva sofferto molto in purgatorio.
Questo ci permette di sapere diverse cose.
Il primo ci mostra che, sebbene abbiamo meriti che piace a Dio per portarci in cielo, possiamo anche avere peccati che dobbiamo purificare.
Ovviamente non avremo il potere di costruire un santuario, ma se ad un certo punto riusciremo a collaborare propagando l'opera del Signore, sarà un punto a nostro favore.
Può darsi che semplicemente condividendo questo video stiamo già collaborando con la Sua opera, perché può portare molte persone all'incontro con Dio.
Ma anche se abbiamo i più grandi meriti, i peccati veniali non recidivi possono portarci al purgatorio.
La seconda cosa che ci mostra è che Gesù può darci ancora più gloria in cielo, quindi ci sono livelli in cielo di gloria che possono essere raggiunti.
E la terza è che nonostante due giorni dalla sua morte, il Vescovo ha detto di aver sofferto molto in Purgatorio.
Madre Hope gli chiese di questo e il vescovo gli disse che il tempo dell'aldilà non è lo stesso di quello vissuto sulla terra, e che aveva sofferto molto di più in questi due giorni di purgatorio che in 80 anni della sua vita sulla terra.
Ricordiamoci che le Scritture dicono che un giorno è come mille anni per Dio.
Questo ci dà un buon insegnamento, perché tendiamo a criticare i sacerdoti che celebrano una messa per un defunto, quando dicono che il defunto è già in cielo.
E forse questo può avere scorci di realtà,perché se la persona non ha avuto evidenti peccati mortali ed era cattolica, avrebbe potuto benissimo trascorrere molto tempo, per il tempo di Dio, in purgatorio, anche se pochi giorni per il tempo terreno, e ha sofferto molto lì.
E poi di essere stati consegnati al cielo, magari anche al momento della celebrazione di quella Messa.
Vari mistici che hanno ricevuto visite da anime del purgatorio hanno detto che ciò che porta la maggior parte delle persone al purgatorio sono peccati veniali che vengono fatti sistematicamente.
Ma cedi anche alle forti tentazioni.
Ad esempio, un sacerdote molto famoso nell'Italia del XVII secolo, Niccolò Zucchi, racconta di un nobile che si innamorò perdutamente di una giovane donna che era una novizia di un convento.
Gli scrisse lettere e lettere cercando di convincerlo a ricambiare e lasciare il convento.
Questo sacerdote ebbe la visione che il nobile sarebbe morto in pochi giorni e lo avvertiva che doveva pentirsi e fare ammenda, perché presto sarebbe stato davanti alla corte di Dio.
Ma il nobile lo ignorò e morì.
Due settimane dopo il nobile apparve alla giovane novizia dicendole che aveva un duro purgatorio, per aver cercato di rubare una sposa di Cristo dalla sua legittima vocazione.
E le chiese la preghiera, cosa che la novizia fece e riuscì a uscire dal purgatorio.
Queste visite di anime purgative ai mistici sono frequenti, per chiedere preghiere e altri sacrifici.
Un giorno Santa Caterina di Svezia, del XIV secolo, stava pregando a Roma e fu avvicinata da una signora con un mantello nero che le chiese di pregare per la cognata Gida.
E le disse che presto avrebbe ricevuto la notizia della sua morte e la corona d'oro della principessa defunta, che gli aveva lasciato per volontà.
Poi lei e sua madre Santa Brigette vendettero la corona, e il denaro fu usato per pagare le masse e fare opere di beneficenza, con l'obiettivo di affrettare l'anima della principessa fuori dal Purgatorio.
Sempre nel XVII secolo a Monserrat, fu rivelato a una madre con sua figlia che suo marito era morto, che era in Purgatorio e che aveva bisogno di 3 messe per essere rilasciato.
Dopo che i benedettini fecero la prima Messa, la ragazza vide suo padre inginocchiato, sul gradino dell'altare maggiore durante la consacrazione, circondato dalle fiamme.
Il giorno dopo, vide durante la seconda Messa suo padre vestito con una veste dai colori vivaci, in piedi accanto al diacono.
E durante la terza Messa vide suo padre in una veste bianca come la neve e la ragazza esclamò: "C'è mio padre che sale in cielo!"
In breve, le anime che sono in Purgatorio vengono purificate dal fuoco, dai peccati veniali, principalmente sistematici, che hanno realizzato.
Finiranno lì anche persone che hanno molti meriti e che in seguito saranno molto alte in cielo.
A volte sono lì per molto tempo per loro, ma questo è un pensiero breve in termini di Terra.
E alcuni di loro hanno il permesso di scendere sulla terra per chiedere che preghiere, sacrifici e messe siano rilasciati rapidamente.
Bene, finora quello che volevamo parlare di come si arriva al purgatorio e di come si esce da lì.
Nessun commento:
Posta un commento