domenica 2 gennaio 2022

ATTACCAMENTO INVIOLABILE ALLA RELIGIONE CATTOLICA

 


La Chiesa Cattolica è Apostolica.

Io voglio vivere, e morire figlio fedele della Chiesa Cattolica, perchè ella è Apostolica, cioè essa crede ed insegna tuttociò che gli Apostoli hanno creduto ed insegnato. Essa fu fondata per mezzo degli Apostoli e governata dai loro successori; in fine essa ha ricevuta la sua autorità, e la sua missione da Gesù Cristo per mezzo degli Apostoli.

La testimonianza di diciotto secoli mostra ad evidenza che Gesù Cristo ha stabilito una sola Chiesa; che S. Pietro n'è stato fatto Capo; che egli, e gli altri Apostoli l'iranno propagata per tutto il mondo (tutte le nazioni e gli eretici stessi fanno testimonianza di questi fatti); che San Pietro e gli Apostoli ebbero dei successori (S. Pietro ebbe per successori legittimi i Sommi Pontefici: e gli Apostoli ebbero per successori i Vescovi); che ai primi successori di S. Pietro, e degli Apostoli succedettero altri senza interruzione sino ai i" nostri, i quali tutti hanno insegnata la medesima Dottrina, che gli Apostoli avevano predicata. E appunto questa successione Apostolica dei pastori della Chiesa che veruna eresia non ha mai potuto attribuirsi. No, le Sette separate dalla Chiesa non discendono dagli Apostoli : esse sono insorte più tardi. Tutte le Sette sono novità che hanno inventato uomini orgogliosi; Sono rami tagliati dal grand' albero della Chiesa antica. Le false Religioni poterono ben dire che Iddio le avea fondate, che i loro fondatori venivano mandati da Dio; ma questi di scorsi erano una scusa ed un pretesto specioso. Esse non poteron mai provare ciò che volevano far credere al popolo. La novità è il debole di tutte le Sette. Gli eretici hanno un bel dire che essi rispettano la parola di Dio, la Bibbia Sacra, che riconoscono Gesù Cristo per vero Dio, che procurano di vivere da buoni Cristiani; tutto ciò non basta... , bisogna osservare tutta la legge. E cosa essenziale l'obbedire in ogni cosa all'autorità della Chiesa che Gesù Cristo ha stabilita visibilmente sulla terra per insegnare ogni verità. Colui che non ascolta questa Chiesa, dice Gesù Cristo, deve essere riguardato come un gentile ed un pubblicano. Colui che non avrà avuto la Chiesa per Madre, dice S. Cipriano, non avrà Dio per Padre.

Qual consolazione per i Cattolici, quando vedono con la storia alla mano, che da Gregorio XVI., che siede al giorno d'oggi così degnamente sulla Cattedra prima della Chiesa, si ascende sino a S. Pietro, indi a Gesù Cristo, mentrechè in tutte le altre Sette, non si riconosce altro che lo scisma, la separazione, e la novità ! Il gran Bossuet , quel grande ingegno, dimostrò l'Apostolicità della Chiesa Cattolica Romana, con tanta forza ed evidenza tale da non poter essere uguagliato mai. (*)

Nessun commento:

Posta un commento